Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perchè il segnale UMTS Vodafone è così debole?

Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Ieri sono passato finalmente a Vodafone dopo 3 anni e mezzo con Wind. Diciamo che la rete l'avevo saltuariamente testata anche prima ma mai per un periodo di tempo prolungato e soprattutto mai in movimento.
Tra i motivi del cambio operatore, oltre alla qualità audio delle chiamate con Wind ormai inaccettabile, c'era la copertura umts che Vodafone garantisce (sulla carta) ottimamente qui in provincia di Padova. Visto che a Natale arriva l'iphone non avevo certo intenzione di usarlo in perenne gprs Wind.
Conosco ormai a memoria il database bts della regione Veneto presente sul sito Arpa e posso dire che in tutta la mia zona Vodafone è quella che ha piu' antenne, piu' fitte e tutte umts. Solo Tim le sta dietro.
Resta il fatto che tra ieri e oggi, in macchina col cellulare in mano, sono stato in umts solo sotto le antenne, altrimenti ero quasi sempre in gsm.
Dentro casa ho segnale di 3 e Tim massimo in 3G e le antenne di questi gestori sono a 1,5 km da casa. Il node-b di Vodafone, che si trova a circa 1km, spara segnale talmente debole che in casa sono solo in gsm. Muovendomi verso i 2 comuni limitrofi 3 e Tim sono sempre in umts, Vodafone va subito in gsm a neppure 1km dopo l'antenna del mio paese e ripassa in umts solo sotto l'antenna del secondo paese. Se io dovessi usare la connessione mobile di questo gestore in macchina o in treno immagino che sarei perennemente in gsm, soprattutto tenendo in mano il telefono!!!
Ma com'è possibile questa abissale differenza rispetto agli altri a parità di antenne, anzi avendone di piu' e ben posizionate??
Puo' essere per il grandissimo numero di utenti Vodafone qui in Veneto che quindi restringe il campo umts?
A sto punto se uno vuole una connessione decente con copertura stabile non resta che Tim. Peccato che qui non è usata da nessuno, non potrei mai averla come gestore principale.
 
A

Albemix

Guest
Benvenuto in Vodafone!!!!^_^ Riguardo questo problema dell'Umts anche qui da me nel mio comune ci sono 2 bts Vodafone eppure basta uscire di poco dal paese e il segnale è debolissimo o assente (Gsm), l'Umts sparisce in poco tempo a distanza di 200 metri. Se inizi una chiamata in 3G ti salta in Gsm e poi quando finisce la telefonata il cell si ristabilisce in Umts. Per Internet resta migliore la Tim con l'HSDPA/UMTS; Vodafone è troppo lenta e castrata come rete.

L'importante è che tu riesca a chiamare ed avere un audio accettabile, se poi nella maggior parte usi il cell per chiamate ed sms io lo bloccherei in Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
L'UMTS di vodafone è impostato per far passare le chiamate voce in GSM molto prima a livello di segnale rispetto a quello che succede con Wind...
Non è questione di potenza, è proprio un'impostazione di rete, fatta probabilmente per liberare la rete UMTS. E' così almeno dal 2005... ;)

Tranquillo che appena metti giù il telefono si ricollega all'UMTS.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Il problema è che l'umts non lo aggancia quasi mai neanche in stand by e anche all'aperto si perde dopo pochissimo dalle antenne, cosa che con gli altri non succede. Se tengo in mano il telefono in macchina le tacche precipitano e passa in gsm, a casa mia il segnale è di 10dbm inferiore a tim e 3. Parlo di tutti casi di cositing o comunque equi distanza dalle antenne. È proprio debole in tutta la zona, funziona bene solo in prossimità delle antenne, quando gli altri operatori mantengono un segnale stabile fino a 1,5 / 2km.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
prova a fare due prove:
1- quando sei in standby, in gsm, prova a fare una sessione dati per vedere se da sè va sul 3G o se resta in gsm.
2- quando percorri una strada (dove passa al gsm) blocca il cell in 3G per vedere se il segnale cade o se mantiene il 3g.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi nel tuo caso è proprio un problema di raggio di copertura...

L'unica che mi viene in mente nel tuo caso è che sia una scelta apposita per evitare di andare ad agganciare troppi cellulari sotto la stessa cella e rischiare di creare congestione...
 
A

Albemix

Guest
Va bhe Andrea, non si può pretendere tutto alla perfezione, l'importante è che ora con Vodafone ti trovi bene e hai un audio accettabile. Prova a fare queste prove come scritto in questo topic.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
la prima prova non posso farla perchè non ho ancora una promo dati attiva.
bloccando il cellulare in umts, invece, nei punti dove normalmente va in gsm va a zero tacche e la rete sparisce.
non pretendo la perfezione, è che viaggiando ogni giorno in treno e usando sempre internet sul cellulare quando sono fuori casa, non ho intenzione di pagare il doppio con vodafone per poi essere in gprs una volta su 2 se tengo il telefono in mano. 3 ha meno antenne ma l'umts è stabilissimo, comincia a scendere a kilometri dai node-b. per questo pensavo a un problema di numero di clienti collegati. comunque staro' a vedere come si evolve la situazione. in casa comunque ho il wi-fi e penso che usero' solo quello, anche se è una scocciatura perchè prima che si attivi bisogna sempre fare un tentativo, poi parte la connessione e al secondo funziona effettivamente.
 
A

Albemix

Guest
E' proprio l'umts tarato a una X distanza, anche il Gsm a volte lascia dire e ci sono zone qui vicine alle mie senza segnale (eppure la gente continua a usare Vodafone). Se navighi tanto e per evitare doppi addebiti l'unica è bloccare il telefono in Gsm, sarà lento ma eviti il continuo passaggio 2G->3G e l'esaurimento veloce della batteria.

Nel comune di Villaverla è stata attivata un nuovo node-b di H3G e il mio amico da casa sua riceve valori Umts con -84 dB, con Vodafone che la bts è meno lontana rispetto a H3G i valori sono a -99 dB.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
la prima prova non posso farla perchè non ho ancora una promo dati attiva.
bloccando il cellulare in umts, invece, nei punti dove normalmente va in gsm va a zero tacche e la rete sparisce.
non pretendo la perfezione, è che viaggiando ogni giorno in treno e usando sempre internet sul cellulare quando sono fuori casa, non ho intenzione di pagare il doppio con vodafone per poi essere in gprs una volta su 2 se tengo il telefono in mano. 3 ha meno antenne ma l'umts è stabilissimo, comincia a scendere a kilometri dai node-b. per questo pensavo a un problema di numero di clienti collegati. comunque staro' a vedere come si evolve la situazione.

Eh si, potrebbe proprio trattarsi di cell breathing, magari 3 e wind coprono più lontano proprio perché meno cariche :p
 
A

Albemix

Guest
Dici perchè la rete è congestionata allora si riduce la potenza? E' strano allora anche in Gsm dovrebbe essere così ma con Vodafone si va fuori copertura perchè non c'è proprio segnale. In Umts con Wind, Tim e H3G è ben diverso e il segnale è molto più forte.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, il raggio di copertura si riduce all'aumentare della congestione... ma il cell breathing è una caratteristica dell'UMTS, non credo ci sia nel GSM...
 
A

Albemix

Guest
Mah, due volte nella rete Umts mi è stato restituito l'errore di rete occupata ma il segnale non è mai andato sotto; parlo di Wind :).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Il cell breathing si nota molto solo a bordo cella...

Comunque, io il cell breathing l'ho notato in modo vistoso proprio con Wind (ad agosto sulla costa Abruzzese).
Grazie alla rete che si ritrova, spesso copre in UMTS/HSDPA con node-b distanti anche 3-4 km :eek:, acchiappando tutti i cellulari UMTS che fiutano 2-3 tacche, e così appena sale un po' la congestione il raggio di copertura si riduce... Ecco che in questo modo l'UMTS di Wind lascia scoperto il centro abitato coprendo solo pecore, mucche e campi coltivati :laugh:
 
A

Albemix

Guest
Un esempio di un node-b, ieri la bts in Gsm 900/1800 era congestionata, non so l'umts ma a 3 km la ricezione era di -79 db. Celltrack è sballato perchè restava sempre sui valori di -89 db.

image0504.png
image0505.png
image0506.png


Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
strafe ha detto:
Il cell breathing si nota molto solo a bordo cella...

Comunque, io il cell breathing l'ho notato in modo vistoso proprio con Wind (ad agosto sulla costa Abruzzese).
Grazie alla rete che si ritrova, spesso copre in UMTS/HSDPA con node-b distanti anche 3-4 km :eek:, acchiappando tutti i cellulari UMTS che fiutano 2-3 tacche, e così appena sale un po' la congestione il raggio di copertura si riduce... Ecco che in questo modo l'UMTS di Wind lascia scoperto il centro abitato coprendo solo pecore, mucche e campi coltivati :laugh:
è proprio questo che cerca di evitare vodafone
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
non ho intenzione di pagare il doppio con vodafone per poi essere in gprs una volta su 2 se tengo il telefono in mano.

Mi spiace per il tuo problema, ma dato che siamo in un forum dedicato a Wind non posso che compiacermi che anche la concorrenza ha i suoi problemi, spesso e volentieri spariamo giustamente a zero su Wind evidenziandone i difetti.
PS
Qui in Veneto se il 90% rimane in Vodafone ben venga, almeno i "poveri" windisti se la godono in qualche maniera...
 
Top