Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
saluti dalla mia fresca polonia....
qui parlano poco, annunciano e proclamano meno.
in italia grandi proclami e titoli da urlo sulla stampa.
annunci dei 28 megabit e poi cosa fare delle frequenze a 900.
qui con pochi proclami amano passare ai fatti.
fibra ottica a 120 mega e hsdpa+ a 21 mega sulle frequenze 850 900 mhz.
leggo che milano e' la prima citta' europea a 28 mega.una vera balla anzi sembra una cazzata
Qui non annunciano e ...gia' da mesi e possibile,con un ex ,mvno, avere una copertura. 21 mega su quasi tutto il territorio nazionale.
i polacchi ci vedono come pacchisti mi sa che......... hanno ragione

qui la mappa di copertura di cyfrowypolsat
http://www.cyfrowypolsat.pl/internet/mapa-zasiegu.cp

e qui i modem
http://www.cyfrowypolsat.pl/internet/modemy.cp

cyfrowypolsat e un operatore televisivo ma ha deciso di costrursi una rete propria sulle frequenze a 900 ,comprando le frequenze,per contrastare le tv via cavo che in polonia sono una realta diffusa e concorrenziale
qui alcune tv via cavo

http://www.upc.pl/internet/
www.multimedia.pl
www.vectra.pl
www.aster.pl

- Edit dal moderatore: niente politica, grazie.
 
A

Albemix

Guest
Che dire, anche i paese dell'est sono più avanzati di noi :p. Qui in Italia bisogna darsi una mossa prima di diventare il fanalino di coda con le connessioni Internet.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
La Polonia non è un paese dell'est, ma del centro Europa.
Comunque spesso nei paesi dell'Europa centrale, un tempo appartenenti al Patto di Varsavia, ci sono problemi con le reti via cavo per la telefonia, quindi c'è stata una naturale evoluzione su sistemi wireless, più pratici e rapidi da adottare. In Repubblica Ceca usano da anni connessioni wireless per connettersi a internet o per chiamare in VoIp, non perché i cechi siano all'avanguardia, ma perché anche in centro a Praga capita che la rete telefonica non funzioni, quindi si è scelta questa soluzione alternativa. Credo lo stesso valga per la Polonia.
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
sono siciliano.la situazione e' un po complessa.per quanto riguarda internet adsl le offerte sono:
telekomunikacja ovvero telecom france,
netia,tele2,etc
per le offerte via cavo fra cui offerte su fibra sono
multimedia, upclive, vectra, aster piu altri 50 operatori via cavo tv telefono e internet.
per quanto riguarda le connessioni mobili sono :
iplus,bluconnect, playmobile,orange,cyfrowypolsat piu altri virtuali.
la copertura fornita da orange in tutto il territorio usa uno standard cdma una sorta di super edge ad un mega, poi usa umts hsdpa e hsdpa+.
iplus ovvero plus gsm usa hdspa hsdpa+ a 900 Mhz e copre gia da tempo a 900Mhz circa 20 citta.
bluconnect ovvero eragsm copre in wifi hsdpa a 21 mega su frequenze 2100 e 900.
qualche link:
http://www.tp.pl/neostrada/
www.netia.pl
http://www.orange.pl/portal/map/map/internet_free_technology?stamp=1259749013895
http://www.iplus.pl/indywidualni-zasieg.html
http://www.era.pl/pl/indywidualni/taryfy/internet/blueconnect_komputer/abonament
http://web.playmobile.pl/pl/internet/index.html

per le tv via cavo e internet
www.vectra.pl www.multimedia.pl
www.upclive.pl etc
Per le piattaforme tv
www.n.pl
www.cyfrowypolsat.pl
http://www.cyfraplus.pl/home_pro.html
A partire da gennaio anche qui il famoso digitale terrestre ma credo sara un flop vista la forte presenza copertura e convergenza tra tv internet adsl internet via cavo internet via fibra e telefono
a questo aggiungiamo anche gli hot spot wifi e ci rendiamo conto del livello di digitalizzazione globale di un paese ex comunista.
da notare sulle mappe di copertura e' possibile indicare citta', via e numero civico per verificare se casa tua e' coperta o meno
saluti
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Che dire, anche i paese dell'est sono più avanzati di noi :p. Qui in Italia bisogna darsi una mossa prima di diventare il fanalino di coda con le connessioni Internet.

Saeuti

Albemix

Il vero freno allo sviluppo tecnologico dell'Italia è stato l'avere privatizzato Telecom, dandole la proprietà della rete telefonica che, invece, doveva essere scorporata ed assegnata ad un consorzio obbligatorio del quale poteva far parte qualunque operatore entrante lo chiedesse, fornendo connettività a prezzo di costo e senza rendite parassitarie. :furious:
 
A

Albemix

Guest
Già. Comunque certo che vedersi una rete nazionale data in mano gli altri dopo gli sforzi per averla creata non sarei d'accordo ad assegnarla così in giro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
anche qui la rete telefonica e' in mano all'operatore tp.
www.tp.pl
Il fatto e' che qui esistevano,gia negli anni 80,diverse compagnie nel settore della tv via cavo(oggi sono circa 50).Struttura che da noi non c'e'
Adesso le infrastrutture su rame di questi operatori stanno passando ovunque su fibra e questi operatori(circa 50) non hanno niente a che fare con la telecom polska.
quindi la concorrenza e' piu forte fra i tre operatori televisivi
www.n.pl
www.cyfrowypolsat.pl
www.cyfraplus.pl
e gli operatori via cavo.per rispondere all'offerta degli operatori via cavo che offrono internet televisione e telefono,considerando la presenza di 3 piattaforme digitali(insomma non c'e solo sky come da noi) la piattafroma cyfrowypolsat satellitare sta cercando di opporsi con l'hsdpa+ su frequenze 850 e 900.
Insomma una guerra fra piattaforme televisive e operatori di tv via cavo, fra internet via cavo e internet adsl a cui si aggiunge hsdpa,hsdpa+,cdma,e a breve lte.Da ricordare anche internet via radio simile al wimax ma poco usato perche meno stabile.
Insomma anche nelle sperdute lande della campagna polacca quando sei proprio sfigato,ovvero non ti copre nessuno via cavo non ti copre la rete adsl e non ti coprono i 4 operatori mobili, hai una connessione a 1 mega tramite cdma di orange che copre il cento per cento del territorio.
il digital divide ampiamente superato.
Io ho degli amici che vivono in campagna in un posto di poco piu di 10 case ebbene sfigati loro hanno l'adsl di tp, ma se fossero in un paese gia di 1000 abitanti potevano andare su cavo in modo piu veloce ed economico.
forse c'e troppo spezzatino o forse c'e piu democrazia.da noi o sky digitale terrestre punto.Telecom oppure infostrada tiscali e tele2 vodafone ma sempre su rete telecom in buona misura
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
La rete di telefonia fissa doveva essere mantenuta sotto gestione diretta dello stato, il quale la affittava ai vari gestori. Dal mio punto di vista dovrebbe esserci anche solo una rete unica per il gsm e umts che dà roaming a tutti gli operatori.
:bye:
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
già detto in passato: in Polonia sono avanti anni luce per internet e telefonia mobile. Chi c'è stato lo sa!
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Già. Comunque certo che vedersi una rete nazionale data in mano gli altri dopo gli sforzi per averla creata non sarei d'accordo ad assegnarla così in giro.

Si, ma si da il caso che Telecom derivi dalla Sip, e quindi dallo Stato, e quindi dai nostri soldi.
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
0
è vero che la Polonia è veramente ben coperta nei grandi centri (ma direi che lo sono anche abbastanza le nostre città).
Eccezioni ci sono qui e la.
Lavoro spesso, in media 2 mesi all'anno in polonia, e devo dire che al di fuori delle aree urbane la sutuazione è decisamente peggiore della nostra.
Il mio lavoro si svolge essenzialmente nelle aree di nuova urbanizzazione (prima dello stanziamente residenziale e/o produttivo). Ebbene, l'unico modo, non solo per collegarmi ad internet con la società che rappresento, ma anche per telefonare, è il satellitare. Riassumendo, non è tutto oro quello che luccica.
Devo comunque ammettere che dove c'è copertura, è sempre molto stabile ed affidabile (es:. negli alberghi)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma scusate quali sarebbero i device (internet key o cellulari) che vi fanno andare a 21 o 28 mega in hsdpa+????
Poi onestamente dubito tanto che nelle aeree rurali vi sia copertura hsdpa+, non so se da voi in polonia i flussi per le bts li regalano....
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
per la precisione:modem sierra wireless usb 306:
modem sierra usb 307.
Funzionano l'uno a 850 e l'altro a 900.

http://www.cyfrowypolsat.pl/internet/modemy_modem-USB-307.cp
http://www.cyfrowypolsat.pl/internet/modemy_modem-USB-306 .cp
Per i flussi non c'e problema,fibra a km.Io per esempio ho upc che ti da gia' da un anno 100 mega senza problemi http://www.upc.pl/internet/

Per quanto riguarda la copertura degli operatori tradizionali ovvero era, orange, plus, play, mi sembra strano che ci siano i buchi di copertura di cui nel post di verbal.
La copertura gsm per era, orange, plus si aggira intorno al 99 per cento del territorio, lande e campagne desolate incluse.Ma dove le fate le nuove urbanizzazzioni?io abito nella mazuria una regione molto estesa e poco abitata, ma anche in mezzo ai boschi sempre coperto da era orange e plus
Play copre circa all' 80 per cento ma e' sul mercato da due anni circa
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
dimenticavo.....il servizio e' disponibile solo per gli abbonati alla piattaforma televisiva cyfrowypolsat.Insomma e' una rete che non funziona in roaming con gli operatori stranieri.Cyfrowy polsat ha comprato la licenza a 900 per contrastare le tv via cavo e non gli operatori di telefonia, infatti le tv via cavo offrono tv internet(anche mobile nel caso di multimedia www.multimedia.pl) e telefono.
Per i flussi li pagano, ma molte bts sono gia' collegate alle centrali in fibra. Ad esempio nella mia piccola cittadina la telecom www.tp.pl ha gia' passato la sua struttura in fibra in tutta la citta', ma le tv via cavo le hanno gia' piazzate e messe in funzione da piu di un anno.Assurdo ognuno ha scavato e pagato per conto proprio, potevano anche li realizzare una struttura condivisa.Vedo moltissimo co siting e quindi un abbattimento delle spese soprattutto nelle campagne, tralicci altissimi su cui vengono montati tutti gli apparati degli operatori.
La concorrenza qui e' sulla tv e poi su internet e telefono.
www.multimedia.pl
www.vectra.pl
www.aster.pl
www.cyfrowypolsat.pl
www.n.pl
www.cyfraplus.pl
www.upclive.pl
 
Utente
Messaggi
327
Reazioni
0
Punteggio
0
durante la mia assenza sono cambiate,in meglio,alcune offerte via cavo.Aster ha portato la banda a 120 mega,invece vectra offre una velocita' di soli,si fa per dire, 64mega il tutto su fibra.
http://www.vectra.pl/promocje.php
http://www.aster.pl/internet
L'offerta vectra sembra piu allettante per il prezzo.internet 64mega,tv via cavo in hd pacchetto completo ovvero circa 120 canali e telefono a 25 euro al mese circa.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
wielki ha detto:
durante la mia assenza sono cambiate,in meglio,alcune offerte via cavo.Aster ha portato la banda a 120 mega,invece vectra offre una velocita' di soli,si fa per dire, 64mega il tutto su fibra.
http://www.vectra.pl/promocje.php
http://www.aster.pl/internet
L'offerta vectra sembra piu allettante per il prezzo.internet 64mega,tv via cavo in hd pacchetto completo ovvero circa 120 canali e telefono a 25 euro al mese circa.

Ed io che devo convivevere con soli 2 Mega scarsi....maledetti dirigenti italiani...LADRI e ignoranti!!!
avessero investito invece di intascarsi i soldi e basta...
 
A

Albemix

Guest
E ci sono tante zone tutt'ora scoperte, basta andare in qualche paese in campagna dalle mie parti (Breganze, Sandrigo per esempio) e l'unica linea è la 56 kb; o per navigare decentemente ci sono i gestori wireless a 2 Mb (esempio E4A ecc), non siamo messi bene con le tlc.

Saeuti

Albemix
 
Top