Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone: test tecnologia 4G "LTE", internet a 144 megabit

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Vodafone: test tecnologia 4G "LTE", internet a 144 megabit
Effettuati con successo in Italia e in Europa.

23 novembre 2009 - Vodafone Italia rende noto che già a maggio 2009 ha effettuato con successo il primo test di laboratorio con tecnologia LTE (Long Term Evolution) a Milano. Il Gruppo Vodafone ha inoltre effettuato sperimentazioni sulla tecnologia LTE in diversi Paesi Europei ed extra-Europei tra cui Spagna, Germania, Ungheria e Stati Uniti.
LTE rappresenta la quarta generazione di telefonia mobile, che consentirà velocità di connessione con internet mobile fino a 144 megabit al secondo, ossia dieci volte superiori rispetto alle reti di terza generazione, rendendo possibile la fornitura di servizi comparabili a quelli offerti dalle reti fisse.
Il Gruppo Vodafone, insieme ad altre aziende leader del settore delle telecomunicazioni, ha inoltre collaborato allo sviluppo di One Voice, un profilo tecnico per i servizi LTE Voce e SMS. One Voice definisce un set ottimale di specifiche funzionalità 3GPP, già esistenti, che tutti gli stakeholder del settore, inclusi i vendor di rete, i service provider e i produttori di telefoni cellulari, possono utilizzare per offrire soluzioni Voce compatibili con le reti LTE.
Le specifiche tecniche definite congiuntamente dai partner di One Voice aiuteranno inoltre a facilitare il roaming internazionale e l'interoperabilità dei servizi voce ed Sms su Lte, nonche' una rapida introduzione di attrezzature compatibili.
Rete mobile più veloce e nuova Internet key
- Vodafone Italia rende disponibile sulla propria rete mobile la tecnologia HSDPA con velocità a 14.4Mbps: i clienti Vodafone possono cosi navigare in internet ad una velocità fino a 14,4 Megabit al secondo sulla maggior parte della rete di terza generazione. Nelle grandi citta’ invece sara’ resa disponibile da subito la tecnologia HSPA+ con una velocita' fino a 21.6 Mbps ed già pronta per l’ulteriore evoluzione a 28.8 megabit al secondo prevista per i prossimi mesi.
- Vodafone Italia è stato il primo operatore nazionale ad aver applicato a tutta la rete UMTS, costituita da oltre 10.000 antenne, la tecnologia HSPA. Vodafone Italia rende inoltre disponibile la nuova Super Internet Key 28.8 Mega ready, per navigare con velocità fino a 21.6 Mbps, e gia’ pronta per i 28.8 Mbps con un semplice upgrade del software.
- Con il lancio della nuova Internet Key Vodafone conferma il proprio impegno nell’offrire a tutti i clienti le migliori soluzioni di connessione dati in mobilita’. Piccola e leggera come una chiavetta USB, Super Internet Key 28.8 Mega Ready consente di connettere il proprio PC fisso o portatile con la banda larga mobile senza bisogno di alcun collegamento di rete fissa o di alcun cavo di connessione. Il nuovo modem, è certificato per operare con i sistemi operativi Microsoft Windows (Vista e XP) e Mac OS Leopard e Snow Leopard (32 e 64bit).
- Il prodotto è inoltre caratterizzato da un’installazione “plug and play” sia per Microsoft che per Mac: il dispositivo provvederà ad installare automaticamente in un paio di minuti tutti i file e l’applicativo sul PC e sul Mac senza bisogno di inserire CD o seguire complicate procedure.
L'impegno per lo sviluppo della banda larga e contro il digital divide
- Vodafone Italia continua a investire un miliardo di euro l’anno in servizi e innovazione e ha già avviato la realizzazione della propria rete di nuova generazione che integra in un’unica piattaforma tecnologie radio e fisse. Il 17 novembre 2008 e’ stata presentata al Sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani la prima connessione HSDPA a 14.4 Mbps e, in quell’occasione, per dimostrare concretamente le potenzialità della rete mobile Vodafone si e’ impegnata a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune in digital divide. Ad oggi 11 comuni italiani (Olevano sul Tusciano – Campania, Nurri – Sardegna, Scerni e Cellino Attanasio – Abruzzo, Virle – Piemonte, Roseto Valfortore – Puglia, Verzino – Calabria, Trigolo – Lombardia, Carbognano – Lazio, Melara – Veneto, Castelgrande – Basilicata) sono gia stati coperti dalla rete mobile di Vodafone, consentendo a tutti i clienti delle zone coperte di utilizzare la banda larga mobile per navigare su Internet.



fonte: http://www.cellularitalia.com/comu/vodafone231109.php
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Fino a quando purtroppo il collo di bottiglia sarà a monte (flussi), non c'è LTE o HSDPA 28.8 Mbit che tenga ;)
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
strafe ha detto:
Fino a quando purtroppo il collo di bottiglia sarà a monte (flussi), non c'è LTE o HSDPA 28.8 Mbit che tenga ;)

Condivido pienamente e finché sarà la telecom a garantire i flussi a vodafone, le cose andranno sempre come al solito: ossia vodafone=gestore della fuffa che riempie di pubblicità e poi la sostanza è pressoché nulla.
Piuttosto c'è da segnalare per l'appunto che anche la telecom sta sperimentando LTE e lo fa non in laboratorio (come tipico di vodafone) ma sul campo e in tutto questo usando la propria rete:

Tim: al via rete mobile quarta generazione "LTE"

- Bernabè: continua il percorso verso l’ultrabroadband fisso e mobile “4G”
- Avviata a Torino la sperimentazione della tecnologia LTE (Long Term Evolution) che garantisce trasmissioni dati con velocità fino a 140 Mbit/s rendendo disponibili nuovi servizi come la videoconferenza ad alta definizione, l’ufficio remoto e la video chat in mobilità.


24 novembre 2009 - Telecom Italia ha avviato la prima sperimentazione pre-commerciale a livello mondiale della nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) per lo sviluppo della rete ultrabroadband mobile di quarta generazione.
La sperimentazione, realizzata a Torino con la partnership tecnologica di Huawei, si basa sull’impiego di 14 nuove stazioni radio LTE situate nel centro della città e perfettamente integrate nell’intera infrastruttura mobile già esistente, che garantiscono una capacità di banda superiore ai 140 Mbit/s per cella con la possibilità di gestire contemporaneamente tre connessioni voce/dati che richiedono una elevata disponibilità di banda.

Con questa iniziativa Telecom Italia conferma la propria leadership nell’innovazione tecnologica e ribadisce il proprio impegno nella realizzazione di reti sempre più moderne in grado di supportare servizi di nuova generazione, sia nel fisso sia nel mobile.
“Il percorso verso l’ultrabroadband fisso e mobile continua” dichiara l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè. “Con le nuove tecnologie HSDPA oggi e LTE domani, tutti i servizi ad alta velocità sono e saranno sempre più disponibili sul cellulare e sulla chiavetta: quelli professionali, come la videoconferenza e l’ufficio remoto, e quelli personali come i video games e le video chat”.

http://www.cellularitalia.com/comu/tim241109.php



Direi che in termini di LTE non ha più senso sperimentare "in laboratorio" come fa vodafone perché le infrastrutture mobili non sono più sufficienti per garantire il servizio, ma è necessario che siano collegate in fibra ed abbiano la giusta banda a disposizione.
Dal momento che i pidocchiosi di vodafone, pur avendo comprato un ISP (tele2) non vogliono spendere un centesimo per mettere in piedi la propria infrastruttura in fibra (dicono di voler investire, ma in presenza di altri partner $_$), resteranno sempre subordinati a telecom e vedendo il trattamento che gli sta riservando sull'adsl, penso che in tempo di LTE bisognerà scegliere fra tim, wind o eventualmente chiunque altro si possa permettere la fibra a pieno. Eppure vodafone è "il più grande gestore mobile al mondo", ma questo è ciò che dichiara e la gente sta cominciato a capire quanta sostanza ci sia nelle "dichiarazioni" pompose di vodafone, che in italia da un lato si ciula i soldi dei boccaloni che frega con l'inganno e dall'altro (da buon parassita) si lagna con la telecom che non gli offre un buon servizio di connessione. Come ha risposto Bernabé? ... Con la stronzaggine che si meritano: ".. La nostra rete non gli piace? ... Se ne facessero una per conto loro!" ... GRANDE !!! :devil: :clap:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
bene, allora ieri è stata la prova di vodafone de "LTE", oggi è quella di tim, allora domani dici che sarà la volta di wind?
 
A

Albemix

Guest
Bhe Vodafone promette connessioni veloci ma fin che adotta le sue politiche di Internet con le porte chiuse se la possono tenere il loro Internet. L'adsl non va per nulla e peggio ancora le key. Tim è già più seria sulla velocità.

Wind & H3G quando lanceranno una connessione a 28 Mbps?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Albemix ha detto:
Wind & H3G quando lanceranno una connessione a 28 Mbps?

Per Wind, bisognerebbe andarlo a chiedere all'egiziano! ... Di certo ora come ora, ha un occasione d'oro per sovrastare vodafone che sarà il gestore più penalizzato in termini di flussi per le infrastrutture mobili. Se si fa un bilancio: Telecom ha la sua rete in fibra ed offre una buona connettivita fissa; Wind ha anche la sua rete in fibra e con Infostrada e i numerosi siti in ull offre anche lei una buona connettività fissa, ormai frutto di anni di esperienza; 3 non ha nulla, ma vista la sua condizione perennemente in bilico e la partnership con Fastweb, potrebbe usare la sua fibra o addirittura venir acquisita da Swisscom per farne un tutt'uno.
Chi resta come un minch.ione senza nulla? VODAFONE, la quale ha sempre scroccato, oltre che rifiutato di costruirsi una propria rete, sperando che da un momento all'altro l'acquisizione di un ISP importante e con rete in fibra (vedi Tiscali) potesse salvarla da quest'empasse. Peccato che alla fine se la sono presa in saccoccia, perché l'affare Tiscali è andato a monte ed ora si ritrovano con quel cesso di tele2 (forse era meglio l'avessero lasciato stare, ma le decisioni son venute da quei minch.ioni al quadrato che operano dall'Inghilterra) e tutto ciò su cui possono contare sono le perenni convenzioni con Telecom che prima o poi si prenderà la rivincita dei tempi omniteliani e di vodafone ne farà carne da macello :devil:. Del resto, già ora, l'adsl in wholesale ne sta letteralmente polverizzando l'immagine e questo ribadisce che finché vodafone dipenderà da Telecom, la sua posizione diventerà sempre più critica perché non ha a disposizione la banda per ciò che promette con inganno al pubblico.
E allora che fine farà il gestore modello, dalla splendida copertura mobile? Eh, eh: finché si trattava di telefonare (in gsm) e vodafone/omnitel poteva fare il suo piazzando le bts, le cose sono andate moolto bene, ma presto il futuro sarà internet e la banda larga e per questo non è più sufficiente piazzare srb, ma servono i FLUSSI, cosa che vodafone avrà col frustino da Telecom. Qualcuno diceva che Wind sbagliava a non estendere l'umts e quindi non investiva, ma ora come ora si potrebbe dire che chi non investiva sul serio ERA VODAFONE, la quale ha sempre lasciato credere che piazzando l'umts si ha automaticamente la banda larga (vedi il discorso illusorio sul digital divide), ma se non hai a disposizione i flussi, la banda "larga" diventa più stretta di un 56k :laugh: e i poveracci che son cascati, bestemmiano e ci fanno una croce sopra (vedi i truffati dell'adsl). Infatti arriva pronta pronta la preannunciata chiusura del VoIP e del P2P da parte di vodafone per "preservarne la rete" (forse temono che anche le aziende comincino perderci come i privati e sarebbe il sucidio definitivo!), mentre la vodafone 10 autoricarica ha fatto miracolosamente capolino (e chissà quante altre buone tariffe :devil: per placare gli animi). Aspettate un attimo! ... Ma non era Wind il gestore discount, dallo scarso valore ??? Come cambiano le cose! ;)
Per questo, penso che l'egiziano ha una grossa opportunità: speriamo che ne approfitti e sia capace di una gestione migliore rispetto a quella inglese che sta letteralmente mandando in fumo un gestore-icona come la ex-omnitel !!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind ha la fibra, ma la fibra arriva nella centrale telefonica e poi? Per garantire certi flussi 'sta fibra deve arrivare fino all'antenna

E come ci arriva la fibra all'antenna al decimo piano di una palazzo in centro a 1 km dalla centrale?

Per carità Wind sta sempre meglio di chi la fibra non ce l'ha proprio, ma mi spiace perché nessuno, tra Wind Vodafone e Tre, può minimamente competere con la base infrastrutturale di Telecom Italia.
 
A

Albemix

Guest
Si Vodafone ne ha fatto di successo con la telefonia mobile. I tempi cambiano, e le connessioni saranno sempre più veloci ma se non c'è un'infrastruttura di rete propria per forza si dovrà dipendere da Telecom. Ho già visto parecchie key internet vodafone connesse a 7.2 Mbps ma la velocità era sotto a mezzo mega nel 90% dei casi mentre con Tim sempre sui 2/3 Mb.

Wind è già messa meglio in quanto possiede una sua rete in fibra ottica e già il funzionamento qui in ULL dai miei vicini di casa va molto bene (e la rete è libera come quella mobile^_^). I veri gestori che offrono traffico puro restano Tim & Wind per la rete Mobile, su quella fissa a volte Wind può limitarla.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Vedo che la confusione regna sovrana...
Si parla di LTE e di ......flussi..:laugh:
Vodafone che dipende da Telecom per i .....flussi:laugh:
Vodafone che non spende per la rete....:laugh::laugh::laugh:
Bernabe'...:laugh:

Wind che puo' sovrastare Vodafone per i ..flussi:laugh:

Flussi!!!...uahhhhhh:laugh:

Gestione inglese...:laugh:

Mai lette tante banalita', direi sciocchezze.
Quando e' troppo e' troppo. Tipicamente sti interventi sciocchi non li leggo neanche ma questo e' meglio di Zelig, stile Gatto randagio..
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Supertech ha detto:
Vedo che la confusione regna sovrana...
Si parla di LTE e di ......flussi..:laugh:
Vodafone che dipende da Telecom per i .....flussi:laugh:
Vodafone che non spende per la rete....:laugh::laugh::laugh:
Bernabe'...:laugh:

Wind che puo' sovrastare Vodafone per i ..flussi:laugh:

Flussi!!!...uahhhhhh:laugh:

Gestione inglese...:laugh:

Mai lette tante banalita', direi sciocchezze.
Quando e' troppo e' troppo. Tipicamente sti interventi sciocchi non li leggo neanche ma questo e' meglio di Zelig, stile Gatto randagio..
Beh, se sei così informato, allora correggi te queste banalità, direi schiocchezze ... ammesso che tu ce la faccia, voglio spiegazioni tecniche precise e non sparate come questa. ^_^
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Revolt ha detto:
Beh, se sei così informato, allora correggi te queste banalità, direi schiocchezze ... ammesso che tu ce la faccia, voglio spiegazioni tecniche precise e non sparate come questa. ^_^

Mai sentito parlare di ponti radio? Per dire che un operatore dipende da Telecom per i "flussi" bisogna conoscere quele è la percentuale di BTS dell'operatore collegata in ponte radio. E ti assicuro che quella di Wind e Vodafone è altissima. Basta alzare gli occhi al cielo.

LTE necessita di un backhauling adeguato, altrimenti tanto vale. I tradizionali "flussi" telecom sono sostanzialmente inutili. DEvi andare su Microwave o fibra. E come qualcuno ti ha fatto notare la fibra la devi portare ai siti.
Di fibra nelle città ormai ce nè a iosa (perchè tutti ad un certo punto si sono messi a scavare ed alla fine non sapevano cosa farsene), per cui devi solo decidere da chi "affittarla" a lungo termine. Oltre a telecom c'e anche Fastweb, Infostada, varie municipalizzate ecc. tutte ansiose di noleggiare le loro fibre. Per cui direi che non è proprio un problema.
Se no vai in MW Ethernet e non se ne parla più.

Fuori dalle città e dai grossi comuni iniziano i problemi....la fibra (se c'è) l'hanno portata alle centrali (eccetto rari casi) ma se sei un pò lontano o scavi o ti attacchi. Per cui in tal caso il problema se volessi 100 Mb di backhauling, ce l'ha chi non ha il ponte radio.

Quanto a Vodafone, oltre al fatto che l'AD del gruppo è un italiano, il management di Vodafone italia è italiano e prende le sue decisioni; quindi se pensi che ci sia qualche problema di gestione prenditela con gli italiani.

Dopodichè ti suggerisco di andare a guradare alla voce bilanci degli operatori, sezione investimenti, e vedere chi non ha investito nella rete.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Supertech ha detto:
Mai sentito parlare di ponti radio? Per dire che un operatore dipende da Telecom per i "flussi" bisogna conoscere quele è la percentuale di BTS dell'operatore collegata in ponte radio. E ti assicuro che quella di Wind e Vodafone è altissima. Basta alzare gli occhi al cielo.

Ad esclusione dei microlink di cui Wind è in assoluto quella che li usa di più (lo faceva già dall'inizio), li dove non sono impiegati, CHE COSA garantisce i flussi alle bts vodafone? Lo Spirito Santo o la Telecom?

Supertech ha detto:
LTE necessita di un backhauling adeguato, altrimenti tanto vale. I tradizionali "flussi" telecom sono sostanzialmente inutili. DEvi andare su Microwave o fibra. E come qualcuno ti ha fatto notare la fibra la devi portare ai siti.
Di fibra nelle città ormai ce nè a iosa (perchè tutti ad un certo punto si sono messi a scavare ed alla fine non sapevano cosa farsene), per cui devi solo decidere da chi "affittarla" a lungo termine. Oltre a telecom c'e anche Fastweb, Infostada, varie municipalizzate ecc. tutte ansiose di noleggiare le loro fibre. Per cui direi che non è proprio un problema.
Se no vai in MW Ethernet e non se ne parla più.

Fuori dalle città e dai grossi comuni iniziano i problemi....la fibra (se c'è) l'hanno portata alle centrali (eccetto rari casi) ma se sei un pò lontano o scavi o ti attacchi. Per cui in tal caso il problema se volessi 100 Mb di backhauling, c'è la chi non ha il ponte radio.

Come già fatto notare da 80express, pur essendoci dei problemi nel "portare" la fibra alle srb che risiedono in zone poco urbanizzate, non è sempre più facile farlo (se ne ha voglia) per chi ha già un propria rete in fibra che al massimo arriva in centrale (Wind & co), piuttosto che chi non ce l'ha proprio (vodafone) e quindi deve elemosinare il collegamento (a Telecom)? Non dico che gli altri gestori siano Telecom-indipendenti, ma di sicuro meno di vodafone e se vogliono, lo potranno essere sempre di meno.

Supertech ha detto:
Quanto a Vodafone, oltre al fatto che l'AD del gruppo è un italiano, il management di Vodafone italia è italiano e prende le sue decisioni; quindi se pensi che ci sia qualche problema di gestione prenditela con gli italiani.

Se non lo sai, una quota del managment che gestisce vodafone omnitel nv è composta da inglesi. Sebbene i membri che contano siano italiani, le decisioni del gestore non sono autonome ma devono seguire ciò che il gruppo inglese impone a livello mondiale e in questo gli italiani contano veramente poco: un esempio del fatto che una gestione globalizzata di questo genere possa rivelarsi dannosa è recentissimo e riguarda l'adsl italiana. Ammesso che tu lo sappia, già dai tempi di Arun Sarin, il gruppo vodafone aveva deciso che era ora di entrare nel fisso perché il mercato del mobile era già saturo. Allora sono partiti con le solite acquisizioni facili (perché per questi "costruire" è una parola aliena) e hanno deciso di comprare le controllate di tele2 in Spagna e italia per accorparle alle rispettive vodafone. Non so come vadano le cose in Spagna, ma qui da noi tele2 italia è sempre stato un ISP ridicolo, pieno di problemi e soprattutto quasi totalmente dipendente da Telecom. Se fossero stati gli italiani di vodafone omnitel a decidere questo suicidio, l'avrebbero evitato come la peste, ma purtroppo è la strategia del gruppo e bisogna piegarsi. Si sarebbero salvati in calcio d'angolo, se fosse partita la tanto sperata acquisizione aggiuntiva di Tiscali, ma gli è andata male. OK, allora consapevoli di restare con un ISP scarsissimo per i servizi internet, avrebbero lanciato i loro prodotti commerciali (la station) magari un pò più in sordina e soprattutto con prezzi più adeguati. E invece NO: servizi sovradimensionati (come il VoIP), pubblicità ingannevole a sfinire, promesse fasulle, insomma una vera trappola tale da spingere le persone che si fidano del gestore a provarsela con l'adsl e i risultati sono quelli catastrofici che si vedono ora, con un danno d'immagine che sta letteralmente polverizzando ciò che di ottimo era stato costruito (soprattutto nella mente delle persone) ai tempi di omnitel. E nonostante tutto, continuano con la pubblicità. Allora, se le decisioni dipendessero dagli italiani (che avrebbero tutti gli interessi nel continuare la scia positiva di omnitel), avrebbero mai tentato questo suicidio? Spero di no, altrimenti in prova contraria ci sarebbe da dire che il gestore è controllato da dei truffatori in piena regola, ma preferisco pensare che gli scempi che vodafone sta combinando siano frutto di "macroscopici" errori di "gestione internazionale".

Supertech ha detto:
Dopodichè ti suggerisco di andare a guradare alla voce bilanci degli operatori, sezione investimenti, e vedere chi non ha investito nella rete.

Aridanghete co' sta storia dei bilanci: ormai si è capito ampiamente che tutte le società sono in grado di infarcire i propri bilanci con termini ottimistici e valori (risicatamente) positivi mettendoci delle toppe un pò qua e là. La verità su come va un gestore la si vede nella pratica: i problemi reali, l'umore e le azioni della gente e soprattutto le scelte commerciali, per le quali sembra che in ultimo vodafone stia andando molto in difesa (chi si sarebbe mai aspettato una tariffa a 10 cent/min per di più con tanto di autoricarica?). Poi se vi piace fermarvi a leggere i bilanci, bene: per me (e non solo) andate in giro con il prosciutto agli occhi e siete degli ingenui (oltre che fan), A MENO CHE NON LAVORIATE PER IL GESTORE.

:bye:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Perchè si deve per forza innescare un flame non capisco.
Caro Revolt mi pare che il buon supertech abbia usato toni mooolto pacati. Si puo' discutere civilimente.

Tornando al 3d..o ormai meglio "ai flussi"..be' ho avuto modo di testare un po' i vari gestori e come tu dici "un gestore lo si vede dalla pratica"...be' lo vedono tutti che wind mobile non ha banda. non ha flussi.
Ha un hspda tutto a 1.8.
Hai mai visto un po' di bts wind e vodafone con i flussi.?
Come dice super basta alzare gli occhi al cielo per vedere mediamente quanti flussi hanno le bts vodafone e quelle wind. senza paragone.
E anche se parliamo di investimenti...wind è lontana anni luce. basta vedere la ridicola copertura 3g wind...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Revolt ha detto:
Ad esclusione dei microlink di cui Wind è in assoluto quella che li usa di più (lo faceva già dall'inizio), li dove non sono impiegati, CHE COSA garantisce i flussi alle bts vodafone? Lo Spirito Santo o la Telecom?

Certo Telecom, ma il problema come ti ho detto è "quale è questa quota"?.
Io ti dico "alza gli occhi al cielo", ma non per guardare il dito come fa lo stolto, ma per guardare i siti Vodafone. Capirai che ormai i siti senza MW sono poca roba....per cui parlare di "dipendenza" mi sembra fuoriluogo.

Revolt ha detto:
Come già fatto notare da 80express, pur essendoci dei problemi nel "portare" la fibra alle srb che risiedono in zone poco urbanizzate, non è sempre più facile farlo (se ne ha voglia) per chi ha già un propria rete in fibra che al massimo arriva in centrale (Wind & co), piuttosto che chi non ce l'ha proprio (vodafone) e quindi deve elemosinare il collegamento (a Telecom)? Non dico che gli altri gestori siano Telecom-indipendenti, ma di sicuro meno di vodafone e se vogliono, lo potranno essere sempre di meno
No. Non è più semplice farlo.
Eppoi Vodafone non elosina niente. Al contrario riceve interessanti offerte di affitto...

Revolt ha detto:
Se non lo sai, una quota del managment che gestisce vodafone omnitel nv è composta da inglesi. Sebbene i membri che contano siano italiani, le decisioni del gestore non sono autonome ma devono seguire ciò che il gruppo inglese impone a livello mondiale e in questo gli italiani contano veramente poco: un esempio del fatto che una gestione globalizzata di questo genere possa rivelarsi dannosa è recentissimo e riguarda l'adsl italiana. Ammesso che tu lo sappia, già dai tempi di Arun Sarin, il gruppo vodafone aveva deciso che era ora di entrare nel fisso perché il mercato del mobile era già saturo. Allora sono partiti con le solite acquisizioni facili (perché per questi "costruire" è una parola aliena) e hanno deciso di comprare le controllate di tele2 in Spagna e italia per accorparle alle rispettive vodafone. Non so come vadano le cose in Spagna, ma qui da noi tele2 italia è sempre stato un ISP ridicolo, pieno di problemi e soprattutto quasi totalmente dipendente da Telecom. Se fossero stati gli italiani di vodafone omnitel a decidere questo suicidio, l'avrebbero evitato come la peste, ma purtroppo è la strategia del gruppo e bisogna piegarsi. Si sarebbero salvati in calcio d'angolo, se fosse partita la tanto sperata acquisizione aggiuntiva di Tiscali, ma gli è andata male. OK, allora consapevoli di restare con un ISP scarsissimo per i servizi internet, avrebbero lanciato i loro prodotti commerciali (la station) magari un pò più in sordina e soprattutto con prezzi più adeguati. E invece NO: servizi sovradimensionati (come il VoIP), pubblicità ingannevole a sfinire, promesse fasulle, insomma una vera trappola tale da spingere le persone che si fidano del gestore a provarsela con l'adsl e i risultati sono quelli catastrofici che si vedono ora, con un danno d'immagine che sta letteralmente polverizzando ciò che di ottimo era stato costruito (soprattutto nella mente delle persone) ai tempi di omnitel. E nonostante tutto, continuano con la pubblicità. Allora, se le decisioni dipendessero dagli italiani (che avrebbero tutti gli interessi nel continuare la scia positiva di omnitel), avrebbero mai tentato questo suicidio? Spero di no, altrimenti in prova contraria ci sarebbe da dire che il gestore è controllato da dei truffatori in piena regola, ma preferisco pensare che gli scempi che vodafone sta combinando siano frutto di "macroscopici" errori di "gestione internazionale".

Si certo, bla bla bla...Hai ragione. Han fatto tutto quei cattivoni degli inglesi, mentre i manager italiani erano qui a pettinare le bambole...
Certo che le decisioni devono essere approvate dal board, ma questo non significa che la proposta arrivi da li. Ti ripeto che gli italiani sanno benissimo quello che vogliono e han tutti i mezzi e la credibilità per far passare al board le LORO proposte. Sicuramente somo proposte in linea con una strategia di gruppo, ma comunque si tratta di una loro declinazione di questa strategia.

Revolt ha detto:
....La verità su come va un gestore la si vede nella pratica: i problemi reali, l'umore e le azioni della gente e soprattutto le scelte commerciali, per le quali sembra che in ultimo vodafone stia andando molto in difesa (chi si sarebbe mai aspettato una tariffa a 10 cent/min per di più con tanto di autoricarica?)....

Certo questa è la tua verità. Tutti possono costruirsi una propria verità. Peccato che a questa tuo verità stranamente i fatti ed i numeri rispondano in maniera un pò differente.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Perchè si deve per forza innescare un flame non capisco.
Caro Revolt mi pare che il buon supertech abbia usato toni mooolto pacati. Si puo' discutere civilimente.

Beh, si ecco.....
Magari Supertech poteva sforzarsi di evitare quel post (inutile) infarcito di faccine che ridono.
Ridicolizzare chi scrive cose, magari non in malafede ma per semplice ignoranza dei fatti, non è mai una gran cosa... e spesso costituisce una buona anticamera per una risposta ad alto innesco di flame... :D

Si fa prima a spiegarle, che a riderne... ;)

Mi piacerebbe che la discussione potesse continuare con toni pacati, visto che si parla di nuove tecnologie e tutti abbiamo da imparare qualcosa di nuovo...
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Perchè si deve per forza innescare un flame non capisco.
Caro Revolt mi pare che il buon supertech abbia usato toni mooolto pacati. Si puo' discutere civilimente.

OT: Non per fare l'antipatico, ma ti ha già risposto Winston Smith: bisogna saper capire da dove parte il flame e non prendersela con chi risponde (motivatamente) ad una sparata ai limiti dello scherno e vedo che anche qui ci sono persone che ragionano come da quell'altra parte.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
"quell'altra parte"? :blink:

Riusciamo ad evitare di discutere come se fossimo divisi in due fazioni in guerra?
Questo invece lo dico a te.... ;)
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Supertech ha detto:
Certo Telecom, ma il problema come ti ho detto è "quale è questa quota"?.
Io ti dico "alza gli occhi al cielo", ma non per guardare il dito come fa lo stolto, ma per guardare i siti Vodafone. ... Certo questa è la tua verità. Tutti possono costruirsi una propria verità. Peccato che a questa tuo verità stranamente i fatti ed i numeri rispondano in maniera un pò differente.

Continuando a rispondere pacatamente come ho sempre fatto, vorrei dirti che ognuno ha la propria visione dei fatti. Visto che (a mio parere) non giustifichi sufficientemente la tua, ma trai occasione per lanciare delle offese velate, dico che la mia di opinione non è di certo quella che nella totalità riguarda il caso di vodafone, ma avendo diversi conoscenti che lavorano nei gestori (e non al call center), se dico che questi stessi sono bravi a nascondere con velato ottimismo delle situazioni ben più gravi (per la tranquillità degli analisti e dei lavoratori stessi) con quel briciolo di modestia, corrisponde a realtà. Basta semplicemente andare a rivedere le puntate di Report dedicate prima a Telecom, poi H3G e poi Wind per capire cosa si nasconda sul serio dietro queste facciate che si chiamano "bilanci". Se poi si mette insieme l'osservazione delle mosse e delle "marachelle" che ai gestori scappano "all'esterno" , rischiando molto grosso, allora "idee" come la mia sono ben più che fondate.
Comunque, ripeto: io resto della mia (motivata) idea e tu resti della tua, ma magari senza offendere.

:bye:
 
Top