Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Piccolo reportage Lazio e Toscana

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono stato a Lucca e poi a Siena.
Ho fatto il seguente percorso per circa 750 Km.
Uscendo da Roma A12 fino a Civitavecchia, SS1 Via Aurelia fino a Rosignano, A12 fino a Pisa Nord infine A11 fino a Lucca.

Poi da Lucca ancora la A11 fino ad Altopascio, Via Romana Lucchese fino a Fucecchio, Via Val d'Elsa, SS429 Via Senese Romana fino a Certaldo, San Gimignano, Colle Val D'elsa e infine la superstrada fino a Siena.

Ancora da Siena tutta la SS2 Via Cassa, Viterbo, ancora Via Cassia, Vetralla e, causa traffico, SS423 Via Braccianese passando per Vejano, Oriolo Romano, Maziana, Bracciano e infine Roma.




GSM:
Cosa dire? La perfezione. Antenne arancioni in tutti i pizzi! Segnale sempre presente, niente di rilevante da segnalare. Ripeto, perfetto, perfetto e ancora perfetto. :thumbup::thumbup:

Quasi tutto monobanda 900mhz e solo in prossimità dei centri più grossi si vedeva qualche canale a 1800mhz.

Sia chiaro, il tutto semplicemente muovendomi in macchina.

E' inutile fare il solito reportage località per località, tanto è sempre tutto uguale a se stesso, cioè perfetto. :lol:

Ho trovato coperte anche le due gallerie dell'Aurelia prima di Follonica in direzione Livorno con appositi estensori. L'unica galleria dell'A12 tra Rosignano e Pisa non ha estensori interni, ma c'è una bts lato nord con un settore rivolto verso la galleria che garantsce copertura all'interno essendo lunga poche centiania di metri, stessa e identica situazione per l'unica galleria sulla Via Cassia dalle parti di Radicofani. :)


UMTS:
Cosa dire? In generale imbarazzante, davvero imbarazzante. :wall:

Giony, nel centro di Lucca non ho visto celle Umts..ma ce ne sono? :blink:
Dove alloggiavio io avevo segnale solo vicino alle finestre solo perché era al secondo piano e con finestre enormi appunto.
Passeggiando in strada per il centro...un disastro, quasi sempre in gsm, quel po' di umts che beccavo era sempre molto molto debole. In compenso in 3G, col telefono sul davanzale, la qualità della connessione era eccellente come sempre.


Siena idem, ho visto un picco di umts solo in Piazza del Campo.
Giovax, ma non vi sono altre antenne umts? Qui la situazione mi è sembrata meno grave che a Lucca, ma comunque gira e rigira ogni tanto finivo in gsm...anche qui, agganciato il 3G nonostante tutto la connessione era eccellente.




Voto complessivo: 9 e mezzo. :clap:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
brutto birbante ma sei già tornato a casa? si poteva piglià almeno un caffè


A casa mia, la situazione di wind sembra pazzescamente al pari degli altri, ma basta prendere, non dico la macchina, ma la bicicletta, per uscire da questo "paradiso" arancione. Ti ho messo degli screenshots della situazione di casa mia, che si trova a 1km in linea d'aria dall'inizio del centro storico.
Se ti interessa nel giro di qualche giorno sono nel centro e posso fare degli screen... eventualmente anche dall'ospedale se c'è qualcuno che mi vede e chiamasse il 118 :p
Mi ricordo che nel centro, l'umts di wind è parecchio bandito mentre degli altri ce n'è abbastanza. Persino il gsm di wind, sempre nel centro, ci sono zone dove la linea non cade ma è impossibile sostenere una qualsiasi telefonata. Tanto per non fare nomi, vodafone sembra che ti porti di dietro ovunque vai il telefono fisso col filo, e anche l'umts non scende mai al di sotto delle tre tacche.
Ma tu dove hai alloggiato? avevi solo wind dietro e quindi hai fatto le prove solo con quello?
Non ti sei mai accorto se avevi il cell con campo sul display ma in realtà se provavi a chiamare o a chiamarti non ti rispondeva il telefonino?
Ma se dai a wind 9½ agli altri quanto dai? qual è il massimo della tua scala, 50?
Sommariamente (non dettagliatamente) c'è una buona copertura di wind ma non è niente di paragonabile (sempre sommariamente) né a tim né a vodafone. Ma sto parlando anche di affidabilità.

Se hai altre domande......
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so che dire, come sempre queste esperienze sono soggettive, ma secondo il netmonitor lungo quel percorso non ho visto nessun buco, ho visto un segnale sempre al top, ho visto antenne a go go, problemi zero, quando m'è servito di telefonare ho telefonato, audio ok, quando mi sono dovuto collegare ad internet mi sono collegato, velocità ok, il voto è quello, eccellente. :)

L'unico punto in cui il telefono ha arranato un po' è stato a Ponte a Elsa, ma niente di cui strapparsi i capelli.


Confronti con gli altri due? A parte che eravamo in due entrambi con Wind e non avevo altri telefoni dietro, non è mai stato necessario fare confronti, non c'è stato nessun motivo per farli. Potevano avere anche il triplo delle antenne, sarebbe stata una sovracopertura e basta.


Certo, se poi se scendiamo nel particolare la mia esperienza non conta pù un cazzo :lol: e ovviamente l'umts merita un discorso a parte. :wall:
 
G

giovax

Guest
beh ragazzi, sarebbe da piangere se all'aperto wind non avesse ancora un po' di segnale in queste zone che 80Exp ha visitato.
Per quanto riguarda Siena e UMTS ti posso dire che da una decina di giorni agganciare il 3G è più difficile, comunque ti confermo che la copertura umts è tutt'ora incompleta, se non ricordo male mancano almeno 2 impianti ancora solo GSM.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Giony ha detto:
brutto birbante ma sei già tornato a casa? si poteva piglià almeno un caffè


A casa mia, la situazione di wind sembra pazzescamente al pari degli altri, ma basta prendere, non dico la macchina, ma la bicicletta, per uscire da questo "paradiso" arancione. Ti ho messo degli screenshots della situazione di casa mia, che si trova a 1km in linea d'aria dall'inizio del centro storico.
Se ti interessa nel giro di qualche giorno sono nel centro e posso fare degli screen... eventualmente anche dall'ospedale se c'è qualcuno che mi vede e chiamasse il 118 :p
Mi ricordo che nel centro, l'umts di wind è parecchio bandito mentre degli altri ce n'è abbastanza. Persino il gsm di wind, sempre nel centro, ci sono zone dove la linea non cade ma è impossibile sostenere una qualsiasi telefonata. Tanto per non fare nomi, vodafone sembra che ti porti di dietro ovunque vai il telefono fisso col filo, e anche l'umts non scende mai al di sotto delle tre tacche.
Ma tu dove hai alloggiato? avevi solo wind dietro e quindi hai fatto le prove solo con quello?
Non ti sei mai accorto se avevi il cell con campo sul display ma in realtà se provavi a chiamare o a chiamarti non ti rispondeva il telefonino?
Ma se dai a wind 9½ agli altri quanto dai? qual è il massimo della tua scala, 50?
Sommariamente (non dettagliatamente) c'è una buona copertura di wind ma non è niente di paragonabile (sempre sommariamente) né a tim né a vodafone. Ma sto parlando anche di affidabilità.

Se hai altre domande......

Resto un po' stupito .... di frequente vengo a Lucca per lavoro e per diletto e francamente non ho mai riscontarto eccessive difficoltà per telefonare ... semmai le ho ravvisate molto di più ai piedi del Monte Serra ... lì come ti muovi ti muovi c'hai sempre da patire un po'!!
Sull'UMTS non mi esprimo perché non ho avuto ancora la possibilità di venirci con il nuovo cell.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
80Express ha detto:
L'unico punto in cui il telefono ha arranato un po' è stato a Ponte a Elsa, ma niente di cui strapparsi i capelli.

Quella zona così come la zona di Bientina-Fornacette-Orciano è un po' ballerina .. il segnale è discreto ma a volte, viaggiando in macchina, il segnale tende a saltellare sino a disconnettere ... nulla di gravissimo se si pensa che nelle stesse zone la stessa TIM non brilla.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
giovax ha detto:
beh ragazzi, sarebbe da piangere se all'aperto wind non avesse ancora un po' di segnale in queste zone che 80Exp ha visitato

condivido anchio, infatti il discorso è questo. Se ci limitiamo a vedere se il telefonino prende o se cade la linea durante la conversazione, magari ormai alla fine del 2007 wind dovrebbe aver superato questi ostacoli, ma se si mette wind in rapporto con la concorrenza, questi sembrano appartenere ad un altro mondo.
80E, la zona della toscana che hai fatto tu, livorno, pisa, lucca, firenze, è la parte più densamente popolata della toscana e qui non ci dovrebbero essere nessun tipo di problema nemmeno per wind. Ma mentre per wind si può tranquillamente dire che sommariamente non va male, gli altri, come hai detto tu, abbondano
80Express ha detto:
Confronti con gli altri due? A parte che eravamo in due entrambi con Wind e non avevo altri telefoni dietro, non è mai stato necessario fare confronti, non c'è stato nessun motivo per farli. Potevano avere anche il triplo delle antenne, sarebbe stata una sovracopertura e basta
ma abbondare (o sovracopertura), non significa solo che hai più tacche sul display del cell, significa anche avere un substrato con maggiore copertura che si espanderà pure indoor, e in più la telefonata sarà più stabile nonostante gli spostamenti nel caso di un percorso in macchina o in treno.


g5x ha detto:
Resto un po' stupito .... di frequente vengo a Lucca per lavoro e per diletto e francamente non ho mai riscontarto eccessive difficoltà per telefonare

@80E, @g5x
Per quanto riguarda le zone deboli di wind, ce ne sono parecchie nei circondari anche senza ammattire più di tanto se ne trovano quanto ci pare.
Ti riporto un mini report, l'ultimo riportato, di una di queste zone che scrissi sul Forum qualche settimana fa:
Giony ha detto:
Allora, sono appena tornato da un ristorante per prenotare 130 posti, che si trova sulla SP_1, a 3,5km dalla città (90mila ab), ebbene, ho fatto la rilevazione, all'esterno, wind col menu 1.3 ha dato 103RX; vodafone 71RX, tim non misurata ma considerando che ha un rip a due km...
E di queste zone intorno alla città con valori oltre 90RX ce ne sono a iosa.
Io le ritengo zone con copertura negativa.
- wind: solo gsm con valori del primo quadro dello screen. ho provato a chiamare il cc per provare la voce: per fare un esempio, la parola "INFOSTRADA" l'ho sentita "INFshshshshADA"... and so go on... non dico mica che la chiamata sia cascata, ma con tale audio la ritengo negativa.
- voda: gsm e umts bene, con valori del secondo quadro dello screen.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
io a lucca ho trovato una situazione ottima, anche se l'umts non si agganciava mai. tra l'altro guardando la cartina delle antenne in toscana wind ha una bts in pieno centro storico che gli altri non hanno, poi non so se la cartina sia vecchia.
fuori lucca, verso viareggio segnale pressochè inesistente all'aperto nei paesetti vicino alla montagna (viaggio fatto in treno). vodafone invece sempre presente.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
beh ragazzi, sarebbe da piangere se all'aperto wind non avesse ancora un po' di segnale in queste zone che 80Exp ha visitato.

e perché mai? Ad un pugno di km da roma si finisce in ricerca rete anche all'aperto :lol:
indipendentemente da questo quel che volevo sottolineare è che anche fuori dai centri abitati la copertura è uniforme e gli handover avvengono senza traumi e che quindi senza canali a 900 mhz non si va da nessuna parte. :)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
condivido anchio, infatti il discorso è questo. Se ci limitiamo a vedere se il telefonino prende o se cade la linea durante la conversazione, magari ormai alla fine del 2007 wind dovrebbe aver superato questi ostacoli, ma se si mette wind in rapporto con la concorrenza, questi sembrano appartenere ad un altro mondo.
80E, la zona della toscana che hai fatto tu, livorno, pisa, lucca, firenze, è la parte più densamente popolata della toscana e qui non ci dovrebbero essere nessun tipo di problema nemmeno per wind. Ma mentre per wind si può tranquillamente dire che sommariamente non va male

anche i 200 km di nulla tra civitavecchia e grosseto? E i 100 km di ancor più nulla tra Siena e Bolsena sono le zone più abitate della toscana?

, gli altri, come hai detto tu, abbondano
ma abbondare (o sovracopertura), non significa solo che hai più tacche sul display del cell, significa anche avere un substrato con maggiore copertura che si espanderà pure indoor, e in più la telefonata sarà più stabile nonostante gli spostamenti nel caso di un percorso in macchina o in treno.
e qui niente da ribadire, ma magari gli altri hanno anche il doppio dei clienti da gestire (e non mi fanno parlare gratis :lol: )

@80E, @g5x
Per quanto riguarda le zone deboli di wind, ce ne sono parecchie nei circondari anche senza ammattire più di tanto se ne trovano quanto ci pare.
Ti riporto un mini report, l'ultimo riportato, di una di queste zone che scrissi sul Forum qualche settimana fa:

- wind: solo gsm con valori del primo quadro dello screen. ho provato a chiamare il cc per provare la voce: per fare un esempio, la parola "INFOSTRADA" l'ho sentita "INFshshshshADA"... and so go on... non dico mica che la chiamata sia cascata, ma con tale audio la ritengo negativa.
- voda: gsm e umts bene, con valori del secondo quadro dello screen.
va bene se ti racconto un'esperienza analoga invertita? 1-1 :lol:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
io a lucca ho trovato una situazione ottima, anche se l'umts non si agganciava mai. tra l'altro guardando la cartina delle antenne in toscana wind ha una bts in pieno centro storico che gli altri non hanno, poi non so se la cartina sia vecchia


vedo che non possiedo il dono della parola. Non ho mai parlato che nel centro storico wind non sia possibile telefonare, ho detto che ci sono zone di centinaia di metri quadrati, all'esterno delle viuzze, dove è frequente impossibile portare a termine una minima conversazione. All'interno delle costruzioni, essendo vecchie, con wind si ha la stessa situazione dell'esterno. Vodafone indoor/outdoor non c'è nessuna differenza: telefono fisso (quasi) ovunque. Questa differenza penso sia dovuta senz'altro al dual band di vodafone cosa che wind non ha o ha in maniera limitata. Il paragone con vodafone per dire che se un gestore vuole coprire, non dico alla perfezione, ma comunque molto bene, vodafone è un esempio da seguire per molti gestori, tim compreso. Wind in centro storico non copre così bene e, come ho già detto, ci sono zone quadrate dove è impossibile fare telefonate, ma con questo non voglio dire che in tutto il centro wind non prende, dico che prende ma non in maniera uniforme dappertutto, cosa che altri gestori fanno.

Che in centro storico ci sia un'unica antenna mobile mi pare una cosa molto assurda e impossibile. Come fa un gestore a coprire un centro storico (ovale) di 2kmX3km con viuzze e case antiche con nessune antenne? lo stesso anche per wind, come farebbe con un'unica antenna?
si creerebbero delle innumerevole zone d'ombra della copertura, cosa che wind ha quando parlavo di quelle zone di centinaia mq.
Oppure al di fuori del centro storico voda e tim hanno antenne tipicamente studiate per risolvere i problemi nel centro... oppure non avranno antenne sui tetti ma avranno delle pico come nelle insegne o chissà dove... oppure wind avrà un'unica antenna e non avrà nessuna pico...... non so, ma è così.


andrea86 ha detto:
fuori lucca, verso viareggio segnale pressochè inesistente all'aperto nei paesetti vicino alla montagna (viaggio fatto in treno). vodafone invece sempre presente.

parli della linea Lucca-Viareggio?
la linea comprende:
- Lucca, Nozzano (staz. con bts* voda), {galleria}, Massarosa (staz. con bts* voda), Viareggio.
[*gsm/umts]
"vodafone invece sempre presente"... chissà come mai?

ti avrei potuto linkare anche un altro percorso ferroviario: tratta Lucca-Pisa {?}
{?} l'ho scritto un annetto fa ma non l'ho trovato con "cerca"; cmq avevo scritto un report della tratta con segnale wind/voda.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
All'interno delle costruzioni, essendo vecchie, con wind si ha la stessa situazione dell'esterno. Vodafone indoor/outdoor non c'è nessuna differenza: telefono fisso (quasi) ovunque. Questa differenza penso sia dovuta senz'altro al dual band di vodafone cosa che wind non ha o ha in maniera limitata. Il paragone con vodafone per dire che se un gestore vuole coprire, non dico alla perfezione, ma comunque molto bene, vodafone è un esempio da seguire per molti gestori, tim compreso. Wind in centro storico non copre così bene e, come ho già detto, ci sono zone quadrate dove è impossibile fare telefonate, ma con questo non voglio dire che in tutto il centro wind non prende, dico che prende ma non in maniera uniforme dappertutto, cosa che altri gestori fanno.

Che in centro storico ci sia un'unica antenna mobile mi pare una cosa molto assurda e impossibile. Come fa un gestore a coprire un centro storico (ovale) di 2kmX3km con viuzze e case antiche con nessune antenne? lo stesso anche per wind, come farebbe con un'unica antenna?
si creerebbero delle innumerevole zone d'ombra della copertura, cosa che wind ha quando parlavo di quelle zone di centinaia mq.
Oppure al di fuori del centro storico voda e tim hanno antenne tipicamente studiate per risolvere i problemi nel centro... oppure non avranno antenne sui tetti ma avranno delle pico come nelle insegne o chissà dove... oppure wind avrà un'unica antenna e non avrà nessuna pico...... non so, ma è così.

Guarda che Lucca è coperta tutta in dualband e il centro storico mi pare di ricordare per giunta solo a 900mhz...

Io mi son battutto tutto il centro, l'umts faceva pietà, ma il gsm era sempre presente e ad ottimi livelli.

Non ho altro da dire, tu ci abiti e sicuramenti conosci la situazione meglio di me.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
ieri sono stato a pranzo all'osteria del gambero rosso a Collodi (PT) ed ho potuto vedere la situazione dei tre gestori (6680 + le tre sim):

indoor (osteria nel piano semi interrato (²)):
- tim -> bene (¹)
- voda -> assente
- wind -> assente

outdoor (parcheggio):
- tim -> max
- voda -> 3-4 tacche
- wind -> assente in tutto il percorso fino a ponte all'abbate dove riappaiono le prime due tacchettinine.


---
(¹) ho notato che se mettevo il cell sulla sedia le tacche salivano al max, se lo prendevo in mano scendevano a due tacche

(²) mentre scendevo le scale ho assistito ad una battuta fra marito e moglie:
- marito: ma che andiamo sotto terra?
- moglie: tanto ci dobbiamo abituare!
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
offro confronto con voda su quanto detto da 80 express in quanto la stessa tratta l'ho fatta x mesi e perennemente al telefono, ovviamente con auricolare.

ss aurelia da roma + a12 fino a civitavecchia + aurelia fino a rosignano + a12 fino a viareggio:
vodafone va in crisi:
- 5/6 km dopo roma e cade conversazione ma poi riprende subito segnale
- sull'aurelia a sud di tarquinia e cade conversazione
- una ventina di km dopo rosignano direzione nord sulla a12, va in crisi e cade conversazione ma riprende subito segnale (credo in prossimità della piccola galleria non coperta da bts direzionali menzionata da 80 express)
- sull'aurelia subito prima di torre del lago, accanto alla ferrovia stesso fenomeno.
3 perde segnale e cade conversazione solo una volta
- sull'aurelia subito prima di torre del lago, dove perde anche voda. per il resto da e per roma assolutamente perfetta, incredibile.

autostrada a1 fino a firenze sud, dopo di che a11 firenze mare fino pisa nord:
sia vodafone che 3 assolutamente perfette

una nota sull'umts di wind: da settembre lo rilevo anche a viareggio e in altri piccoli comuni dell'entroterra, come pietrasanta ad esempio (ammetto con mio sommo stupore)
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Giony ha detto:
ieri sono stato a pranzo all'osteria del gambero rosso a Collodi (PT) ed ho potuto vedere la situazione dei tre gestori (6680 + le tre sim):

indoor (osteria nel piano semi interrato (²)):
- tim -> bene (¹)
- voda -> assente
- wind -> assente

outdoor (parcheggio):
- tim -> max
- voda -> 3-4 tacche
- wind -> assente in tutto il percorso fino a ponte all'abbate dove riappaiono le prime due tacchettinine.


---
(¹) ho notato che se mettevo il cell sulla sedia le tacche salivano al max, se lo prendevo in mano scendevano a due tacche

(²) mentre scendevo le scale ho assistito ad una battuta fra marito e moglie:
- marito: ma che andiamo sotto terra?
- moglie: tanto ci dobbiamo abituare!


Deve esserci stato un problema perchè di norma in tutta la valle sopra Collodi il cell con wind ha un buon segnale e si telefona tranquillamente. Lo dico anche perché frequento spesso la zona per lavoro e per diletto. Relativamente all'indoor invece non mi stupisce.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
g5x ha detto:
Deve esserci stato un problema perchè di norma in tutta la valle sopra Collodi il cell con wind ha un buon segnale e si telefona tranquillamente. Lo dico anche perché frequento spesso la zona per lavoro e per diletto. Relativamente all'indoor invece non mi stupisce.

sei stato a (in) Collodi ?
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
80Express ha detto:
Guarda che Lucca è coperta tutta in dualband e il centro storico mi pare di ricordare per giunta solo a 900mhz...

Io mi son battutto tutto il centro, l'umts faceva pietà, ma il gsm era sempre presente e ad ottimi livelli.

Non ho altro da dire, tu ci abiti e sicuramenti conosci la situazione meglio di me.
il centro è ben coperto in gsm(alle volte meglio anche di voda e tim)...ma l'umts a distanza di un anno è ancora un miraggio...il bello è che è coperta molto meglio la campagna circostante...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
il centro è ben coperto in gsm(alle volte meglio anche di voda e tim)...ma l'umts a distanza di un anno è ancora un miraggio...il bello è che è coperta molto meglio la campagna circostante...

Leggasi "tilt a cazzo di cane". :wall:
 
Top