Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Edge Wind in Eurostar Mi - Bo

Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.

Trovandomi a viaggiare molto in eurostar tra le due città ho la necessità (voglia) di attivare un' offerta edge (dato che il 6230i supporta solo questa).

Essendo la copertura wind in edge non perfettamente capillare mi chiedevo che prestazioni potesse avere usciti fuori dalle due stazioni (e se agganci il segnale)

Altrimenti unica soluzione sarebbe Tim, ma non mi ha mai soddisfatto pienamente come qualità.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Riguardo l'edge è un continuo balletto da esasperare il cellulare che arrivato a Bologna ti fa una pernacchia. :lol: Purtroppo un'antenna sì e X no sono abilitate, su queste solo certi canali e considera poi che i continui salti 3G/2G (vista la copertura umts tutto tranne che omogenea) rendono la navigazione non fluida.

La copertura ferroviaria di Wind è uno scandalo (AD 2007), nel senso che non ha copertura DEDICATA e con treni che vanno a 140/180 Km/h le cadute di linea in conversazione sono frequenti e così come i blocchi nel passaggio dei dati.

Se ti serve telefonare e connetterti ad internet in treno solo Tim e VOdafone possono darti una mano.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Lascia perdere l'EDGE Wind.
Così come è messo ora è utilizzabile solo se stai fermo in un punto in cui c'è.
Sennò se ti sposti, la rete EDGE sembra una lampadina stroboscopica: acceso spento acceso spento acceso spento acceso spento... :lol:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Winston Smith ha detto:
Sennò se ti sposti, la rete EDGE sembra una lampadina stroboscopica: acceso spento acceso spento acceso spento acceso spento... :lol:

Direi che è un po': acceso, spento, acceso, spento, spento, spento, acceso, spento, spento, spento, spento, acceso, acceso, spento, acceso, spento, spento, spento, spento.. quindi direi che sembra 10100010000110100001000111100000001100000111101011110000 :lol:
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Direi che è un po': acceso, spento, acceso, spento, spento, spento, acceso, spento, spento, spento, spento, acceso, acceso, spento, acceso, spento, spento, spento, spento.. quindi direi che sembra 10100010000110100001000111100000001100000111101011110000 :lol:

il che assomiglia ad una sequenza di scrambling....Ma questa è un'altra storia!:lol:
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per le risposte esaustive e mirate :)

Seguendo i vostri consigli ho preso alla fine una Tim (il 6230i che ho supporta solo l'Edge quindi la mia scelta è caduta su questo operatore) sulla quale attivero' la Maxxi Alice 100 Prepagati.

Ero quasi intenzionato ad andare su Vodafone (notoriamente ottima come traffico dati), ma non ho trovato informazioni sul supporto Edge dell' operatore (su Web risulta Gprs e Umts o_O)
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Lins ha detto:
Grazie per le risposte esaustive e mirate :)

Seguendo i vostri consigli ho preso alla fine una Tim (il 6230i che ho supporta solo l'Edge quindi la mia scelta è caduta su questo operatore) sulla quale attivero' la Maxxi Alice 100 Prepagati.

Ero quasi intenzionato ad andare su Vodafone (notoriamente ottima come traffico dati), ma non ho trovato informazioni sul supporto Edge dell' operatore (su Web risulta Gprs e Umts o_O)
Infatti Vodafone non ha attivo l'Edge da nessuna parte.. però sembra che stia facendo dei test.. chissà..
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo Thanks.

Ho iniziato ad usare la Tim in eurostar.
La navigazione è abbastanza penosa quando il treno è in movimento e ho anche un bel po' di perdita pacchetti.

Sarei curioso di sapere se il difetto si presenta solo sui GPRS/Edge o anche l' UMTS è sensibile al movimento (e quindi al cambio di cella)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Lins ha detto:
Sarei curioso di sapere se il difetto si presenta solo sui GPRS/Edge o anche l' UMTS è sensibile al movimento (e quindi al cambio di cella)

Penso che se fosse tutto ad oc.. con l'umts andresti meglio.. ma su lunghe tratte, vengono usate macrocelle che coprono di più a discapito di una banda inferiore.. allo stato attuale non so quale sia la copertura di tim, ma prevedo qualche piccolo magagna..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Infatti Vodafone non ha attivo l'Edge da nessuna parte.. però sembra che stia facendo dei test.. chissà..


dici??? secondo me nel 2007 non vale piu' la pena investire in una tecnologia vecchia.
Per ora solo wind è tornata indietro ad attivare l'edge dopo aver attivato il 3g.

Credo che voda i soldi per l'edge li investirà per l'hspda
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Voda ha solo UMTS e HSDPA e devo dire ottimi. Io sono spesso in treno da milano a bologna e sono sempre costantemente in HSDPA la copertura e' molto buona.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Marshall77 ha detto:
Voda ha solo UMTS e HSDPA e devo dire ottimi. Io sono spesso in treno da milano a bologna e sono sempre costantemente in HSDPA la copertura e' molto buona.

Ci mancherebbe, uno paga 30 euro per 100 ore (a scatti di 15 min) e non fanno una copertura dedicata?

Se così non fosse con 4 disconnessioni ti fai fuori un'ora di connessione!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
dici??? secondo me nel 2007 non vale piu' la pena investire in una tecnologia vecchia.
Per ora solo wind è tornata indietro ad attivare l'edge dopo aver attivato il 3g.

Credo che voda i soldi per l'edge li investirà per l'hspda

Qualche anno fa mi ero imbattuto nel sito del consorzio edge (almeno presumo) e nella lista dei paesi e operatori che lo implementano c'era anche Vodafone It con la scritta di implementazione futura in fase di test, Wind invece dava come in corso :lol: e Tim ovviamente finita :p
Però dove non porta l'umts l'edge sarebbe davvero una manna dal cielo.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Marshall77 ha detto:
Voda ha solo UMTS e HSDPA e devo dire ottimi. Io sono spesso in treno da milano a bologna e sono sempre costantemente in HSDPA la copertura e' molto buona.

La copertura edge è invece totale nella tratta, solo che quando il treno è in movimento le latenze si alzano cosi' come i packet loss ed è davvero difficile usare la connessione (unica soluzione attuale per il web Opera con tutto disattivo tranne il testo)

Lato Umts vodafone come sta messa ?
Ha anche packet loss per il movimento del treno (e quindi passaggio tra celle) o è abbastanza stabile in velocità di navigazione ?

p.s. settimana prossima dovrebbe arrivarmi una scheda (in prestito) pcmcia hdspa con la quale testero' la rete umts di ti
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Direi che è un po': acceso, spento, acceso, spento, spento, spento, acceso, spento, spento, spento, spento, acceso, acceso, spento, acceso, spento, spento, spento, spento.. quindi direi che sembra 10100010000110100001000111100000001100000111101011110000 :lol:

bhè, visto che si parla di treni, ecco il linguaggio binario :lol:

chissà cosa ci sarà scritto?
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
l'altro giorno con l'umts di tim (pc card sia umts che hsdpa) ho fatto in treno bologna-milano e ritorno. la connessione cadeva spesso o non si connetteva. altrro che copertura strepitosa... ho inserito una sim vodafone per fare la prova. stessa situazione. ben lontano da una copertura costante e solida su tutta la linea. a volte mi chiedo se chi scrive certe cose parla per sentito dire o perchè ha provato realmente le cose ...
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Invece l'edge è ben coperto nella tratta che compie l' ES A/R
Questo te lo affermo perchè sono in treno 2 volte al giorno ;)
 
Windisti
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Io piuttosto avrei attivato una promo dati a volume, quella da 20 euro e 500 mega. Questa a tempo e scatti da 15 minuti con tutte le cadute di linea che ai possono essere in movimento credo che vada prosciugandosi in fretta.
 
Top