Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rete dati vodafone: nuove limitazioni sul traffico VOIP

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Guardate cosa stanno mandando in allegato alle fatture business vodafone:

4. Modifica condizioni contrattuali per traffico VOIP (Voice Over Internet Protocol)

A partire dal 20 Novembre 2009, l'utilizzo di applicazioni VOIP (Voice Over Internet Protocol) in alcuni piani tariffari che consentono la connessione ad internet in mobilità con PC o tramite determinati telefoni (per esempio Blackberry, I-Phone, Smartphone) sarà soggetto a limitazioni e a nuove condizioni.

Per verificare i dettagli delle nuove condizioni e controllare se il Suo piano tariffario subirà delle modifiche, consulti il sito www.vodafone.it nell'area business all'interno della sezione "Servizi"; dal 20 Novembre vi troverà inoltre anche l'elenco di tutte offerte disponibili che
consentiranno l'uso delle applicazioni VOIP. Nessuna limitazione sarà invece apportata sui servizi di rete fissa ADSL.

5. Uso equo del servizio Internet in mobilità

Allo scopo di salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i Clienti, la velocità massima di connessione alle applicazioni
definite "Peer to Peer (P2P)" e/o "File Sharing" potrà essere limitata negli orari di picco compresi fra le 7 e le 22 di tutti i giorni della
settimana. Si specifica che nessuna variazione di velocità sarà apportata alla navigazione Web standard (per esempio: Browser Internet
Explorer, Firefox, Safari). Per maggiori informazioni e dettagli la invitiamo a consultare il sito www.vodafone.it, all'interno della sezione "Dati
in Mobilità".

Ecco qui il link al sito vodafone in cui è riportato tutto nei dettagli:

http://www.areaaziende.vodafone.it/...ty_key=az_uso_equo_servizio_internet_mobilita

Con la scusa di salvaguardare la rete vogliono bloccare il traffico voip su determinate offerte troppo convenienti, si vede che gli rode troppo che la gente usi internet/skype per telefonare a basso costo...
E stavolta non hanno scuse, il traffico voip consuma molta meno banda di un qualunque video su youtube...

Il mio capo ad esempio, che usa Skype per le chiamate internazionali di lavoro (8,95/mese per chiamare i fissi in quasi tutto il mondo) anche con la sua chiavetta internet Vodafone quando è in giro (con questa offerta) dovrà rinunciare, oppure passare ad un'offerta più costosa.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo aspetto è deplorevole, però io ho usato il voip con Tim, Vodafone e Wind in hsdpa, ci ho buttato anche diversi euri per provare, alla fine ho desistito.
La qualità audio, l'eco sono pessimi e le telefonate perfette si contano sulle dita di una mano.

Beati queli che ci riescono.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Skype da PC in HSDPA chiamando numeri di rete fissa non si sente male, anzi... l'ho provato proprio quando l'ho configurato al mio capo, il ritardo è al massimo sul mezzo secondo complessivo (mio + quello che sente il ricevente), non di più...
A volte con le chiamate internazionali su rete "standard" il ritardo arriva anche sui 2 secondi... ad esempio quando mi è capitato di chiamare dal cellulare amici in vacanza negli USA o in Australia...

Certo, se invece usi fring o l'applicazione voip integrata dei telefoni symbian il ritardo è molto maggiore...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Con Skype da PC in HSDPA chiamando numeri di rete fissa non si sente male, anzi... l'ho provato proprio quando l'ho configurato al mio capo, il ritardo è al massimo sul mezzo secondo complessivo (mio + quello che sente il ricevente), non di più...
A volte con le chiamate internazionali su rete "standard" il ritardo arriva anche sui 2 secondi... ad esempio quando mi è capitato di chiamare dal cellulare amici in vacanza negli USA o in Australia...

Certo, se invece usi fring o l'applicazione voip integrata dei telefoni symbian il ritardo è molto maggiore...

Oh vabbè, da cellulare una conversazione seria è difficile da fare.

Da pc è meno difficile, ma io ho comunque trovato difficoltà.
Proprio il mese scorso e nelle settimane scorse in vacanza ho provato skype con Tim (+ eutelia e intervoip per i quali ho credito acquistato mesi e mesi fa e mai speso a causa della cattiva qualità) per non dilapidare il bonus noitutti, ma alla fine ho dovuto dilapidare il bonus noitutti perché una conversazione pulita dall'inizio alla fine non sono mai riuscito a farla.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Onestamente, copertura a parte, la rete dati hspa di vodafone penso stia diventando in assoluto la peggiore, troppe limitazioni e vincoli, filtri al p2p, tagli di banda a chi scarica troppo e ora pure stop al voip, mah...ridicoli.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Onestamente, copertura a parte, la rete dati hspa di vodafone penso stia diventando in assoluto la peggiore, troppe limitazioni e vincoli, filtri al p2p, tagli di banda a chi scarica troppo e ora pure stop al voip, mah...ridicoli.

Detto quanto sopra, scartata Tim in quanto è meglio a perderla che a trovarla per ragioni che vanno oltre questo topic, scartata 3 che dove dovrei usarla va in roaming, non resta che subire Wind in Gprs sperando nei miracoli di Opera + turbo.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembra un po' un caso limite, perché tanto in GPRS mica puoi usarlo il voip...
Tra il GPRS e l'HSDPA vodafone, seppure con tutte queste limitazioni, continuo a preferire vodafone... Con una connessione così lenta non puoi fare gran parte delle cose che oggi si fanno su internet (no video/streaming, no siti con molte immagini - es. facebook -, ecc.)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque se sua stronzità corre ai ripari è perché c'è gente che usa questi servizi. :lol:
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma quali sono le tariffe dati vodafone 'per navigare con il cell come modem? Ho guardato sul sito, una grande confusione . Peggio ancora gli operatori voda che in fatto di traffico dati sono una frana
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Costava 1 euro al giorno + 5 di attivazione, ma ti consentiva soltanto 500 MB di traffico dati.

L'unica accettabile è la Internet Large, che a 25 euro al mese ti dà 5 ore di navigazione al giorno...
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
eu ha detto:
Ma sono tariffe economicamente assurde. Ma internet day senza limiti nel mese scorso non costava meno di 5 euro al giorno (mi sembra 3)?
Sono 2 offerte distinte: internet senza limiti è sempre stata a 5€ al giorno. invece internet card prevede 1€ al giorno per 500mega + il costo di attivazione di 5€.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Costava 1 euro al giorno + 5 di attivazione, ma ti consentiva soltanto 500 MB di traffico dati.

L'unica accettabile è la Internet Large, che a 25 euro al mese ti dà 5 ore di navigazione al giorno...

Grazie strafe, mi sa che continuerò con la mega 1500 di Wind sperando che le nuova versione di Opera acceleri il gprs
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Sono 2 offerte distinte: internet senza limiti è sempre stata a 5€ al giorno. invece internet card prevede 1€ al giorno per 500mega + il costo di attivazione di 5€.

Ma la tariffa 1€ + 5 si può utilizzare anche con la sim?
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
E' questa
http://summer.vodafone.it/internet-..._md=true&ty_key=Promozione_Internet_Card_2009
L'avevo vista quest'estate. E' attivabile fino al 15 settembre: 1€ + 5 di attivazione). 1€ si paga solo quando avviene la connessione Considerate le altre questa non c'è male per provare. Con nokia N70 usato come modem dovrei configurare come punto d'accesso Internet: web.omnitel.it (invece con cellulare per la navigazione sul display utilizzare come configurazione d'accesso Internet: wap.omnitel.it.). Ora non vorrei fare casini sul cell dove in origine c'era una configurazione nativa Tim, poi adesso funziona con Wind e che succede inserendo Voda? Per quanto riguarda il software sul pc continuerei a usare Nokia pc suite cambiando operatore. Consigli?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Basta che imposti web.omnitel.it nella PC suite, il cellulare puoi non configurarlo ;)
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo utilizzando la configurazione manuale d N.pc.s.
Acquisto e provo.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Acquistata on line. Addebitata sul credito residuo . Ma non ancora attiva, ovviamente. Se dovessi avere difficoltà di navigazione nella località da me indicata mi faranno il rimborso (ha detto l'operatore che ha controllato il posto dove mi recherò). Ma come è umano lei, ho risposto "fantozzianamente":D.
 
Top