Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone: nuove limitazioni sulle offerte dati

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche giorno sono comparse sotto la descrizione di tutte le offerte dati consumer delle nuove condizioni per quanto riguarda la limitazione della banda.

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi.
Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing).
Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
Per informazioni dettagliate sulle condizioni di utilizzo dei servizi Internet in mobilità, clicca qui.

Cliccando su link di approfondimento, si apre una nuova pagina con scritto:

Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l'uso consapevole della banda larga Mobile Vodafone

E' importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l'effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l'utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza può determinare un degrado della qualità media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.

Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell'offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione.

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).

Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.

Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancerà sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell'offerta e sul sito www.vodafone.it.

Esempio:

http://www.areaprivati.vodafone.it/..._key=pri_Internet_offerta_facile_senza_limiti

Sono ridicoli, uno fa una flat a 45 euro al mese restando vincolato per due anni, apparentemente per una connessione senza limiti per poi essere limitato a 10 GB/mese di traffico dati... :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se io dicessi di essere non completamente in disaccordo?
La questione è ovviamente molto spinosa, le risorse da mettere in campo per far andare tutti al massimo sarebbero spropositate e richiederebbero costi finali improponibili, così come imporre dei limiti su una cosa illimtata è ridicola.

E' ancora più ridicolo a questo punto che sua grazia non abbia opzioni dati a volume ed abbia opzioni dati a tempo limitate in volume.

Comunque il nuovo nemico secondo me è uno su tutti: youtube...altro che p2p...je fa una sega!
Zompettate da un video all'altro con la vostra adsl e vedete le centinaia di MB che vengono giù.

Mi pare strano che Vodafone non faccia menzione di ciò.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Ma Strafe, in questo periodo ti stai specializzando in rimodulazioni, cavilli e asterischi strani nei contratti e nelle condizioni di utilizzo nei gestori di telefonia?
Ci manca che trovi qualcosa in Tim, e hai fatto l'en plein... :p
 
Utente
Messaggi
101
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra qualche giorno ci diranno anche in quali siti andare e in quali no!!!! siamo alla frutta!!!!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Nick 80 ha detto:
Tra qualche giorno ci diranno anche in quali siti andare e in quali no!!!! siamo alla frutta!!!!

Cosa credi, lo fanno già.
Il download da rapidshare, megaupload e simili è limitato volutamente a 10 kbyte/s a qualunque ora e in qualunque condizione, sia che nel mese abbia scaricato 1 MB che 50 GB.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
L'ho visto quando ho attivato la Internet Card (era ora che lo scrivesse nero su bianco del limite di 10GB).
Mi sembra però il colmo per una compagnia che ha quasi solamente offerte a ore con navigazione illimitata, avere un limite di 10giga.
Perchè non sfornano una tariffa a volume magari di massimo 10giga? così sono sicuri che non viene superata la soglia?!

Sono d'accordo sulle limitazioni al peer2peer, però c'è anche scritto che possono limitare il voip e gli istant messenger! :nono: per non parlare del limite perenne a 10kb di rapidshare e compagnia bella.

Ok limitare la velocità negli orari più critici, quando è necessario che ci sia un minimo di velocità per tutti, ma il fatto che vodafone applichi poi questi limiti 24/24 rende prive di senso le loro argomentazioni: è solo un modo per avere la rete scarica sempre (e guadagnarci troppo per un servizio limitato)

MSN è completamente inutilizzabile con vodafone :thumbdown: ogni 2-3 minuti ci sono continue disconnesioni, magari vogliono risparmiare anche su quei pochi KB di dati. sul lab sanno del problema da mesi ma ovviamente non fanno niente. :furious:

P.S. I'internet card prevede 500Mb al giorno. Che sono 15Gb in un mese se usati tutti, anche qui si dovrebbe stare attenti a non superare il limite mensile. :wall:
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Be, se uno richiede una connessione senza limiti pagando 45€, deve ricevere il servizio richiesto. E' inutile attaccarsi a futili motivi per fare i propri comodi. Io ho un abbonamento facile da 10 ore al giorno, pago 30 € al mese ( veramente tanti), sono stato costretto a farlo perchè nella mia città Vodafone è quella che da la miglior velocità, nella mia via non c'è l'adsl. Altrimenti avrei fatto Wind. Se dovessero crearmi problemi interromperò il tutto.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Ragazzi,ma se un'azienda del genere mette questi limiti secondo me poco Democratici,direi che è giunto il momento di boicottarla!!!
che se le tengano le loro offerte costose..
io direi di cominciare ad evitare le aziende che vedono i propri clienti come "ladri" ancor prima di avere almeno un mese di valutazione degli stessi!!
qui si parte con un pregiudizio verso i clienti..sanno gia' loro che tutti quanti scaricheranno a manetta??
mi pare ridicola questa cosa al pari delle limitazioni di H3G!!!:cesso:
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Ragazzi,ma se un'azienda del genere mette questi limiti secondo me poco Democratici,direi che è giunto il momento di boicottarla!!!
che se le tengano le loro offerte costose..
lo so, ma ad esempio in montagna in hsdpa ho solo vodafone e 3. e la seconda con solo 100mega non copre tutte le mie esigenze: non ho scelta purtroppo :sigh: se ci fosse almeno l'umts di wind avrei fatto la mega 15.000 ma in gprs lascio perdere.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
lo so, ma ad esempio in montagna in hsdpa ho solo vodafone e 3. e la seconda con solo 100mega non copre tutte le mie esigenze: non ho scelta purtroppo :sigh: se ci fosse almeno l'umts di wind avrei fatto la mega 15.000 ma in gprs lascio perdere.
Certo,se tu non hai scelta a causa della copertura..pero' almeno 3non mi pare metta limiti nella connessione,credo..potresti sottoscrivere una diversa tariffa dati che ti dia maggiore possibilita'!
Comunque,se non hai scelta tu sei "giistificato"!
Molti altri invece potrebbero farne a meno di Vodafone dati!
Io faccio poco uso di Internet mobile e piu' che Altro generalmente dove vado c'e' sempre una wi-fi utilizzabile..ad ogni modo dove non ci sono reti Wi-Fi mi arrangio con Wind.oppure ho una SIM Tim con Alice mobile che generalmente ha quasi sempre hsdpa disponibile.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
vi state meravigliando di cose già note... vodafone ha messo per iscritto quello che noi sapevamo già dall'anno scorso...
infatti io e 80express abbiamo avuto esperienza in merito l'estate scorsa...

cmq,
che dite...?
saranno piu' gli utenti che sapendo tutto cio' non faranno per le proprie vacanze estive, flat dati della vodafone, ma si rivolgeranno alla concorrenza (concorrenza che per il momento e chissà fino a quanto durerà ahime!...non fa tutti questi limiti) ......oppure nonostante tutto attiveranno le offerte flat dati vodafone...perchè utilizzare vodafone fa figo?....

:devil:
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Certo,se tu non hai scelta a causa della copertura..pero' almeno 3non mi pare metta limiti nella connessione,credo..potresti sottoscrivere una diversa tariffa dati che ti dia maggiore possibilita'!
Comunque,se non hai scelta tu sei "giistificato"!
Molti altri invece potrebbero farne a meno di Vodafone dati!
Io faccio poco uso di Internet mobile e piu' che Altro generalmente dove vado c'e' sempre una wi-fi utilizzabile..ad ogni modo dove non ci sono reti Wi-Fi mi arrangio con Wind.oppure ho una SIM Tim con Alice mobile che generalmente ha quasi sempre hsdpa disponibile.
3 per ricaricabili ha le 2 versioni della naviga 3, non c'è molta scelta:p
con 500mega riesco a fare tutto ciò che facevo con l'adsl, con 100 non ci riuscirei.
Gli abbonamenti non li prendo neppure in considerazione per 3 mesi all'anno e qualche weekend.
Certo se 3 facesse un'offerta simile tornerei sui miei passi, anche se è sempre una rete nattata non è almeno filtrata.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
c'è poco da stare allegri anche con wind

Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.

fonte: http://www.wind.it/it/servizi/scheda244.phtml?sez=Privati
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
a me francamente va benissimo così, per scaricare i dvx da emule e torrent vari c'è l'adsl.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
arkos ha detto:
c'è poco da stare allegri anche con wind

Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.

fonte: http://www.wind.it/it/servizi/scheda244.phtml?sez=Privati

Sì, purtroppo sono state aggiunte da pochi giorni... e c'è chi dice su telefonino.net che anche wind comincia a limitare la banda in alcuni momenti (es. flat notturne della mega 15000)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
strafe ha detto:
Sì, purtroppo sono state aggiunte da pochi giorni... e c'è chi dice su telefonino.net che anche wind comincia a limitare la banda in alcuni momenti (es. flat notturne della mega 15000)
e allora vodafone faceva bene già a suo tempo
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
e allora vodafone faceva bene già a suo tempo

No, non fa bene né vodafone né Wind, assolutamente...
Infatti a sto punto penso proprio che quest'estate farò la 100 ore di Tim per youtube e per scaricare grossi file, spenderò 5 euro in più rispetto a Wind ma almeno non segano la banda...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
strafe ha detto:
No, non fa bene né vodafone né Wind, assolutamente...
Infatti a sto punto penso proprio che quest'estate farò la 100 ore di Tim per youtube e per scaricare grossi file, spenderò 5 euro in più rispetto a Wind ma almeno non segano la banda...
io sono d'accordo con te come consumatore (singolo) a dire che è meglio utilizzare una rete aperta ma bisogna vedere cosa dicono gli altri 100 consumatori della tua/mia stessa zona. E poi bisogna sperare che non ci siano persone che utilizzano tim che si lamentano perché non scaricano più di un tottino di kb. E altrsì sperare che anche tim non attui certi limiti.

Io penso che per un utilizzo aperto e pieno di internet non ci sia altro mezzo che la linea fissa adsl.
Faccio un esempio: se piove intensamente col cellulare non riesci nemmeno semplicemente a telefonare.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, però che senso ha attivare un'ADSL in una casa al mare occupata sì e no 2 mesi l'anno? :p
Le offerte mobili sono nate per questo...

Certo, poi a casa a Milano non mi sogno minimamente di lasciare l'ADSL per una connessione mobile...
 
Top