Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Piccolo primato Wind umts in staz. sotterranea di Napoli P. Garibaldi

Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Nella stazione sotterranea di Napoli Piazza Garibaldi, che per chi non conosce la mia città è costituita da quattro binari al di sotto della staz. di Napoli Centrale, utilizzata per il servizio metropolitano della linea storica 2 ma anche per accogliere viaggiatori diretti Roma o Calabria con alcuni eurostar e un discreto traffico regionale per i treni Formia-Na-Salerno, da alcuni anni Wind la copre con alcune microbts ma la novità è che solo Wind ha tali microbts sia Dcs1800 che Umts, difatti là sotto l'unico segnale umts presente è quello del gestore arancione, mentre Tim copre con un cavo radiante ma l'intera tratta metropolitana e Vodafone già da tempo copre ma con microbts, ciascuna posta in ogni stazione del servizio metropolitano Napoli-Pozzuoli.
Peccato che il piccolo primato Wind si spenga poco dopo andando verso Mergellina...nella lunga galleria di 6 km (mentre si attraversano le fermate sotterranee della metro di Piazza Cavour - Montesanto - Amedeo) solo gli altri due gestori garantiscono in gsm 900 la possibilità di fare e ricevere chiamate, con wind si resta in ricerca rete sino a sbucare a Napoli Mergellina....
H3g in roaming con Tim per l'intera tratta e stazioni.
 

Allegati

  • Na-Staz. Na P.Garibaldi.jpg
    Na-Staz. Na P.Garibaldi.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 44
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi fa piacere :) Anche se sono daccordo con te che questa cosa lascia un po' il tempo che trova visto il buio in tutto il resto della linea.
Per altro chi ha modo là sotto di accendere un PC e navigare in internet? Non mi pare ci siano neppure sale d'attesa! :blink:

Comunque finché Wind non si accorda con RFI...uffa ma perché?????? :ranting:



Piuttosto volevo chiederti...ma Pozzuoli è coperta in 3G?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
bè dai, ora wind ha l'accordo con autostrade, magari prima o poi si sveglia e fa richiesta a RFI. tra l'altro in treno si fa un uso spropositato del cellulare anche senza motivo perchè tanti viaggiatori sono soli. vodafone l'ha capito e sta mettendo bts apposite per servire le linee. WIND sveglia!
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Piuttosto volevo chiederti...ma Pozzuoli è coperta in 3G?

Purtroppo con mia grande delusione ho notato che Pozzuoli non è coperta al momento in 3g ma in egsm e dcs1800, i dati in mio possesso sono quelli di luglio 2007 e anche la recente bts nel centro storico vicino al porto non emette in umts....stesso dicasi per quella nella staz. FS, mi rimane però da verificare come si comporta quella posta nella sede Olivetti ove Wind e Vodafone hanno oramai il loro quartier generale campano!
Di questa bts non so dirti al momento se è anche umts, io credo però che siano predisposte (sono tutte di recentissima attivazione, fino a poco tempo fa Pozzuoli era una bestia nera da coprire) ma umts non ancora acceso, se passo da quelle parti ti faccio sapere!
Confermo però la buona copertura Wind a Pozzuoli grazie anche ai canali egsm che si fanno sentire e apprezzare, chi pena da quelle parti è proprio TIM che un paio di anni fa è stata costretta dal Tar a smontare il suo traliccio sulla solita centrale Telecom...e ora si arrangia con tre microbts in centro e con una bts abbastanza decentrata che in indoor non assicura copertura e in esterno solo qualche tacca in molte zone strategiche di questo Comune peraltro turisticamente rilevante ed approdo per le isole flegree alternativo a Napoli
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
Nella stazione sotterranea di Napoli Piazza Garibaldi, che per chi non conosce la mia città è costituita da quattro binari al di sotto della staz. di Napoli Centrale, utilizzata per il servizio metropolitano della linea storica 2 ma anche per accogliere viaggiatori diretti Roma o Calabria con alcuni eurostar e un discreto traffico regionale per i treni Formia-Na-Salerno, da alcuni anni Wind la copre con alcune microbts ma la novità è che solo Wind ha tali microbts sia Dcs1800 che Umts, difatti là sotto l'unico segnale umts presente è quello del gestore arancione, mentre Tim copre con un cavo radiante ma l'intera tratta metropolitana e Vodafone già da tempo copre ma con microbts, ciascuna posta in ogni stazione del servizio metropolitano Napoli-Pozzuoli.


Sono stato a Napoli la settimana scorsa, ma sotto i binari di Piazza Garibaldi la copertura di Wind era completamente assente! Si fermava al mezzanino!

Son passato alle 10 del mattino e poi alle 18.

Che è successo?
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Stanno facendo i lavori di riqualificazione della stazione e quindi devono avere danneggiato qualcosa, al mezzanino il segnale ci sta ma giù ai binari niente da fare da oltre un mese purtroppo. Hai notato per caso se con Vodafone (che ha mbts accanto a Wind praticamente...) funziona? Tim presente ma ha cavo fessurato.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti è una baraonda coi lavori là sotto...comnque no non c'ho fatto caso, mi spiace, avevo solo wind.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Allora, rete Vodafone ok, la microbts sotto la staz di Na piazza Garibaldi funziona (segnale presente solo a 900) mentre Wind ancora ko.....
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
senti, ma nelle gallerie della circumvesuviana verso sorrento c'è solo Tim, giusto?
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Si, in verità Tim fece un accordo con la Circumvesuviana per la copertura delle varie tratte, alla società di trasporti interessava infatti migliorare la sicurezza dei passeggeri e consentire a chiunque ne avesse necessità (anche per motivi di emergenza) di poter comunicare. Tim ha installato anche impianti sui tetti di alcune stazioni al fine di migliorare la copertura anche delle zone circostanti e ha coperto le gallerie!
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
0
Punteggio
0
e vodafone e 3 invece dove hanno posizionate le bts a pozzuoli? su vodafone a parte quella dove c'e' il CC (dove ce l'ha anche wind) ne ricordo una su un traliccio all'uscita tangenziale V. Campana, ne conoscete altre?? la bts tim decentrata dove si trova invece?? Si ricordo invece quella tim ora smontata..ma perche' fu demolita?
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
H3g ha un sito a Pozzuoli in via Folliero a due settori esattamente ove prima lo aveva Wind che lo ha riposizionato ehehe - un altro sito H3g sta alla località Lucrino nel complesso del Play Off (che in pratica è un ex sito Blu) - dovrebbe esserci qke altro sito h3g a via Campana ma è un po' che nn faccio quella strada e non so dirti per ora. Di Vodafone conosco quelli da te citati, in particolare quello cui ti riferisci a via Campana a me risulta nell'area di servizio della Tangenziale - poi conosco un sito Vodafone nella zona La pietra, oramai al confine con quartiere Bagnoli e quindi con Napoli, non mi risulta invece che Voda abbia siti in pieno centro a Pozzuoli.... Il sito Tim sulla centrale Telecom a via Vigna fu fatto smantellare da ricorso al Tar. Un 4-5 anni fa comparve un sito condiviso con RFI nella stazione di Pozzuoli delle Fs, ma nn ho fatto a tempo a sapere se fosse di Tim o Voda (aveva i pannelli anche a 900) perchè venne fatto smontare, alla base è rimasto lo shelter accanto a quello di RFI che però come sito è rimasto attivo. Un altro sito Tim mi risulta essere all'interno del complesso Olivetti (quindi abbastanza decentrato per coprire l'area urbana specie indoor) Segnalo ancora che alcuni anni fa apparve un sito su un palazzo all'interno di via Napoli (che riuscii a fotografare!), fatto prontamente smontare prima di entrare in funzione, nn so di chi fosse però. La zona interna di via Napoli (ove passa la ferrovia Cumana per intenderci), se nn è cambiato qcsa ultimamente, mi risulta totalmente scoperta da tutti gli operatori. All'esterno, sul lungomare, il cell becca segnale da Napoli o Bacoli e solo Tim mi risulta avere una microbts....
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma a Pozzuoli non hanno niente di meglio da fare che smontare i ripetitori?

Certa gente...
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti ricorsi su ricorsi...in via Napoli nel 2000 l'unica che per pochi mesi prendeva bene era wind poi un anno dopo sparita. Quindi tim ce ne ha 2? una dove c'e' olivetti quindi dove c'e' wind e voda e una micro in via napoli?
Per wind confermi anche quella al porto e alla stazione fs? se e' cosi perche ' a wind l'han fatta installare e quella coindivisa con RFI no?
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
FrancescoM ha detto:
H3g ha un sito a Pozzuoli in via Folliero a due settori esattamente ove prima lo aveva Wind che lo ha riposizionato ehehe - un altro sito H3g sta alla località Lucrino nel complesso del Play Off (che in pratica è un ex sito Blu) - dovrebbe esserci qke altro sito h3g a via Campana ma è un po' che nn faccio quella strada e non so dirti per ora. Di Vodafone conosco quelli da te citati, in particolare quello cui ti riferisci a via Campana a me risulta nell'area di servizio della Tangenziale - poi conosco un sito Vodafone nella zona La pietra, oramai al confine con quartiere Bagnoli e quindi con Napoli, non mi risulta invece che Voda abbia siti in pieno centro a Pozzuoli.... Il sito Tim sulla centrale Telecom a via Vigna fu fatto smantellare da ricorso al Tar. Un 4-5 anni fa comparve un sito condiviso con RFI nella stazione di Pozzuoli delle Fs, ma nn ho fatto a tempo a sapere se fosse di Tim o Voda (aveva i pannelli anche a 900) perchè venne fatto smontare, alla base è rimasto lo shelter accanto a quello di RFI che però come sito è rimasto attivo. Un altro sito Tim mi risulta essere all'interno del complesso Olivetti (quindi abbastanza decentrato per coprire l'area urbana specie indoor) Segnalo ancora che alcuni anni fa apparve un sito su un palazzo all'interno di via Napoli (che riuscii a fotografare!), fatto prontamente smontare prima di entrare in funzione, nn so di chi fosse però. La zona interna di via Napoli (ove passa la ferrovia Cumana per intenderci), se nn è cambiato qcsa ultimamente, mi risulta totalmente scoperta da tutti gli operatori. All'esterno, sul lungomare, il cell becca segnale da Napoli o Bacoli e solo Tim mi risulta avere una microbts....

chi li ha fatte smontare?il comune?:huh:
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Tim ha siti all'ex Olivetti - poi in via campana dovrebbe averne un altro - un altro ancora al carney Park - quindi due microbts in via solfatara praticamente introvabili anche se sono riuscito a scovarle, davvero ben fatte (solo a 900)! un altra micro tim è in piazza capomazza - poi un altra nei pressi del Tempio di Serapide, qui ve ne erano due ma una di esse è stata smontata - un altra micro tim era in piazza della repubblica ma è stata disattivata (mi sa stavolta per chiusura dell'attività commerciale presso l'insegna della quale era inserita) - un altra micro tim è in via napoli segue un ultima nella piazzetta della frazione di arco felice - altro impianto sta dalle parti dell'uscita della tangenziale di arco felice (penso sulla collina). Wind ha siti nella ex Olivetti - in via Campana dovrebbe avere ben due siti poi un altro in piazza della Repubblica verso zona Porto (due settori anche 900 ed umts accuratamente mimetizzati nel rispetto dell'impatto ambientale) che è la ricollocazione dell'ex sito di via Folliero oggi diventato H3g. Segue quello nella stazione Fs. Non so da chi partì il ricorso per smontare il sito Tim a Pozzuoli sulla centrale Telecom, fatto sta che ci sono problemi di copertura - lo stesso dicasi per l'impianto nella stazione Fs condiviso con Rfi
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per le precise informazioni..ma dove si trova il country park? stando alle numerose micro tim dovrebbe in teoria aver la migliore copertura insieme a wind..(numericamente ne hanno di piu'). Invece ad esempio vodafone (che a quanto pare ne ha solo 3) copre molto meglio, come si spiega? non e' che vodafone ha anche altre micro in centro a pozzuoli??
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
L'area del Carney Park è in pratica il cratere (oggi spento ma rigoglioso di vegetazione) del Monte Gauro da cui si accede attraverso una via che si dirama da Via Campana, è utilizzato dalla Nato attualmente e oserei dire fortunatamente perchè è stato preservato dal solito sacco edilizio. E' vero che manco da alcuni mesi da Pozzuoli, ma non ho mai ritrovato microbts Vodafone in centro, semplicemente Vodafone recupera molto con bts più strategiche, per es quella di via Campana nell'area della Tangenziale fa anch'essa un buon lavoro, ma nella zona del porto non mi risulta che Voda copra negli interni (e nemmeno Tim) come invece fanno Wind ed h3g che hanno i loro siti, poi se hai ulteriori news (magari più aggiornate perchè degli ultimi mesi) sono ben accette :)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ma come si riesce a coprire una città di 80 mila abitanti con 3 4 antenne?
 
Top