Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
C'è qualche novita'?
qualcuno conosce qualche Voip che offre traffico gratis verso i fissi?
 
Windisti
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Il punto è questo, col VoIP si assistendo al ribasso delle tariffe verso i cellulari ma di contro le tariffe verso i fissi, se consideriamo quelle a consumo (a pacchetto in media siamo sui 10 euro/mese), costano più della telefonia tradizionale. Ci sono i vari VoIP della Betamax (Voipcheap, Lowratevoip, ecc. con tariffazione a scatti anticipati) che danno per ogni ricarica fatta un TOT di minuti per 90 o più giorni verso fissi italiani e stranieri, Voipbusterpro con 10 euro per un anno da' chiamate illimitate verso fissi anche italiani con scatto ad ogni chiamata di 3,9 cent. Un obrobrio sono le tariffe di Eutelia che sono con passo di tariffazione a scatti ma senza scatto alla risposta, mentre sul sito si legge che le tariffe sono senza scatto alla risposta ma non non riesco a trovare la reale tariffazione anticipata arrotondata per eccesso al minuto successivo. Per ora sto usando mytcom.it, il numero geografico se lo si vuole è a pagamento annuale che verso i cellulari partono minimo da 0,1344 Eur/min a un massimo di 0,1452 Eur/min senza scatto alla risposta e tariffazione sugli effettivi secondi di conversazione. I Provider che conosco e che permettono di visualizzare al chiamante il proprio numero sono quelli di Betamax (gratis), Voipeutelia.it (gratis) e Kebu.it (a pagamento) e mytcom (a pagamento).
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
Ho letto da poco questa discussione e voglio dirmi la mia configurazione attuale qual è:
linea telecom (sconto del 50% sul canone) + alice 7 mega.
Ho comprato un router Fritz! wifi dove ho attaccato dei comunissimi cordless con cui chiamare. Inoltre ho anche un ulteriore numero. Infatti ho usato Euteliavoip per avere un numero locale in entrata.
Per chiamare i fissi uso voipstunt che con 11,90 euro mi permette di chiamare per 4 mesi (120 giorni) i fissi di quasi mezzo mondo (Italia inclusa) e dopo 4 mesi ho 10 euro di chiamate da consumare (che equivalgono a circa 1000 minuti di chiamate verso i fissi), invece per i cellulari uso Mytcom che si attesta sui 15 centesimi al minuto ma il bello è che le tariffe sono calcolare sugli effettivi secondi di conversazione. La ricarica minima è di 12 euro ma dura specialmente se fate telefonate brevi :)

Spero di esservi stato utile.

Ciao

iNello
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
E che cordless hai attaccato al router?
Ci sono cordless compatibili con quel router, oppure semplici cordless, ed hai collegato la basetta al router?

Poi, per il resto, penso che hai dovuto impostare gli account di Eutelia, Vopistunt e Mytcom sul router, e creare (sempre sul router) delle regolette di instradamento in base al prefisso... giusto?
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
lollapalooza ha detto:
E che cordless hai attaccato al router?
Ci sono cordless compatibili con quel router, oppure semplici cordless, ed hai collegato la basetta al router?

Poi, per il resto, penso che hai dovuto impostare gli account di Eutelia, Vopistunt e Mytcom sul router, e creare (sempre sul router) delle regolette di instradamento in base al prefisso... giusto?

Ho attaccato dei comunissimi cordless comprati nei negozi ;)
E li ho connessi con una ciabatta ad una delle due prese del fritz. Pensa che attualmente ho 3 telefoni connessi.
Per gli account ho configurato quello di eutelia, voipstunt e mytcom. Eutelia ho impostato solo per la ricezione sull'altro fisso anche perché non c'è credito. Poi ho impostato se una chiamata parte con lo 0 (quindi fisso) viene usato voipstunt, invece se parte con il 3 (cellulari) viene usato mytcom.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

iNello
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
ho acquistato anche io un fritz! che userò solo come ATA. Mi puoi spiegare meglio la storia della "ciabatta" con cui hai collegato 3 telefoni in una porta? Mi interesserebbe molto!!
P.s.: ma è facile creare le regole di chiamata con i fritz?
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
io ho un fritz ed ho 2 linee telefoniche voip entranti gratuite con mesgnet
la configurazione è veramente banale, e puoi attaccare dei normali telefoni.
:thumbup::bye:
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
Non avete mai visto le ciabatte telefoniche?
Sono come quelle della corrente ma ci attacchi le prese del telefono.

Io l'ho dovuta prendere perché avevo bisogno di attaccare più di due telefoni al fritz quando ha solo 2 uscite rj libere.

Attaccate la ciabatta in una uscita del fritz e tutti i telefoni sulla ciabbata et voilà il gioco è fatto :p

In alternativa potete anche usare un filtro per l'adsl di quello del tipo rj45 non lo spinotto a tre pisellini.

Prima usavo questo filtro:
http://www.cheprezzo.com/images/LP7764G.jpg
Ci attacchi due telefoni e funzionano :p

iNello
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
ok nello,
non riuscivo a capire come facevi ad avere 3 linee telefoniche voip sul fritz ed invece tu attacchi 3 telefoni sulla stessa linea voip.
;):bye:
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
ottima notizia! ho 2 filtri rj11 per cui ci posso attaccare ben 4 telefoni!!!
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
ok nello,
non riuscivo a capire come facevi ad avere 3 linee telefoniche voip sul fritz ed invece tu attacchi 3 telefoni sulla stessa linea voip.
;):bye:

Sì. Anche se vuoi però le linee voip che puoi configurare sul fritz sono infinite :p Ma sempre 2 uscite hai :D


Nick89 ha detto:
ottima notizia! ho 2 filtri rj11 per cui ci posso attaccare ben 4 telefoni!!!

Bravissimo :)

Ciao

iNello
 
Windisti
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho il Fritz! 7140 e se manca la corrente ci vuole molto tempo perchè le linee telefoniche ritornino a funzionare, compresa quella del fisso principale, allora ho deciso che devo per forza usare due telefoni, uno dedicato alla linea fissa e quindi facendone un uso classico e uno per la linea VoIP, inaffidabile il Fritz se settato in questa maniera. C'è una soluzione per far rinvenire il router e farlo funzionare coi telefoni dopo che è saltata la linea elettrica o quella ADSL? Se provo a chiamare dopo che c'è corrente o ADSL i telefoni non squillano ma sul router si accendono le spie Fixed Line o Intenet. Ovviamente se compro un UPS per quando manca la corrente, credo si dica così, allora risolvo sicuramente ma non quando malaguratamente salta la connessione ADSl mai successo da quando ho il Fritz!, col mdem di Telecom sì.
 
Windisti
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
iNello ha detto:
A me viene in mente di prendere un UPS.
Così risolvi.

Ciao

iNello

Con l'ultimo aggiornamento del Fritz! il problema dell'assenza della linea telefonica quando manca la corrente non si presenta più. Ho evitato la spesa per l'UPS.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Primo post :clap::clap:
Mi sembra la sezione giusta quindi:
Usando:
-linea adsl alice 7 mega
-router wireless pirelli gate
-aladino voip (non wifi) residuo di una disattivata alice voce
è possibile usare operatori voip tipo voipcheap ecc?
Ho provato a seguire qualche guida in rete ma forse sono io che sbaglio a configurare il telefono oppure non è proprio possibile.
Qualcuno di voi ne sa di più e può aiutarmi in questa sfida?
 
Windisti
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
No, non è possibile.
Io ho il Tutto Incluso con l'ultimo modem Telecom e il Fritz, li uso entrambi allo stesso tempo per chiamare con Telecom i fissi e con altro gestore, grazie al Fritz, chiamo i cellulari. Il tutto da un cordless tradizionale.
 
Top