Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, vorrei farmi un telefono UMTS che sopporti anche una configurazione GPRS per poter utilizzare la LMNL.
Esistono?
Grazie.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutti i cellulari UMTS sono anche GPRS.
Bisogna vedere se è possibile bloccare il cellulare su rete GPRS...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Quello che interessa non è la configurazione, bensì a che tipo di rete è collegato il telefono durante la connessione.

Per usare la LMNL deve essere su rete GPRS, e non UMTS:

Le configurazioni invece sono identiche per entrambi i tipi di rete.
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
esattamente, ho provato solo qualche nokia (non ricordo i modelli) che si allacciavano esclusivamente alla rete umts e non avevo possibilità di cambiarla.
A me interessa avere una configurazione che mi chieda anche a che tipo di rete voglia allacciarmi.
Qualcuno di voi usa la LMNL con telefono UMTS senza problemi?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
nokia che (credo) sia un'azienda seria permette di bloccare i telefoni sul gsm (e quindi sul solo gprs), sicuramente gli ultimi modelli tutti.

io ho navigato 2 anni e mezzo con la LMNL col Nokia 6630 (che è un telefono umts) tenendolo bloccato in gsm.
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie, come avviene il blocco?
Ovvero ogni volta che usavi la LMNL dovevi settare il telefono oppure la cosa è automatizzata?
Io vorrei avere un telefono che:
-usato come modem esterno si allaccia solo alla rete gprs
-utilizzando alcune applicazioni come opera mini si allaccia solo alla rete gprs
-utilizzandolo per altri scopi si allaccia all'UMTS

ma sicuramente non voglio stare a cambiare settaggi ogni volta. ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
pierfraxxxx ha detto:
Grazie, come avviene il blocco?
Ovvero ogni volta che usavi la LMNL dovevi settare il telefono oppure la cosa è automatizzata?
Io vorrei avere un telefono che:
-usato come modem esterno si allaccia solo alla rete gprs
-utilizzando alcune applicazioni come opera mini si allaccia solo alla rete gprs
-utilizzandolo per altri scopi si allaccia all'UMTS

ma sicuramente non voglio stare a cambiare settaggi ogni volta. ;)

C'è una semplice opzione da spuntare, si va in "impostazioni" -> "rete" -> "modalità di rete" e qui si può impostare la "modalità duale" o la "modalità gsm". Basta impostare la seconda e il telefono non si schioda dal gsm.

Di Nokia vecchi e nuovi ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche, così come credo che quasi tutti siano anche EDGE e la LMNL è sfruttabile anche con l'EDGE! Modalità di trasmissione dati evoluzione del GPRS che permette velocità fino a 200 Kbps, quindi 4 volte più del normale gprs.

Wind ha attivato l'edge molto, ma molto, ma molto, ma molto a cazzo di cane, senza criterio, ma diciamo che la probabilità di trovarlo cresce in prossimità dei capoluoghi di provincia anche se poi basta stare sotto l'antenna/canale/settore non aggiornato che ti attacchi. In ogni caso è un'opzione da non escludere.



Su quale modello in particolare non saprei dirti, ma qui è pieno di esperti.
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, ti ringrazio, appena mi capita un telefono UMTS cercherò questa opzione rete che a quanto pare è generica per il telefono e non riferita all'impostazioni di connessione, forse era questo il mio errore ;)

Ma siamo sicuri che il gprs funziona in modalità solo GSM? In fondo il GSM è stato appunto sorpassato con l'arrivo del gprs...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Veramente il gprs funziona su rete gsm.

Allora, breve riepilogo.
Su rete 2G (GSM) funzionano:
- DCS (chiamata ad un numero per connettersi)
- GPRS (giusto per LMNL)
- EDGE (giusto per LMNL)
Su rete 3G (UMTS) funzionano:
- UMTS
- HSDPA
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
0
Punteggio
0
Attenzione! Non tutti i cellulari UMTS sono anche GPRS! I nec 606 e 808, ovvero i primi videofonini della 3, NON erano anche GPRS, anche se in UMTS andavano su internet!
Inoltre anche i motorola sono lockabili su 2g only e anche su 3g only, a partire dal caro motomattone a835 :)
Cmq meglio un videofonino che ha anche l'edge per la LMNL, visto che la sfrutteresti meglio, come ti hanno suggerito con i videotelefoni Nokia.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Quotone per 80Express! Soprattutto per il giudizio dato ai nec. L'anticellulare per eccellenza in europa!
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
0
Punteggio
0
Non esageriamo: ho un nec i-mode che funziona perfettamente e non mi ha mai dato neanche un problema!
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a tutti per le delucidazioni, sicuramente anche i nokia che avevo provato andavano bene visto che evidentemente non li avevo settati solo nella modalità gsm credendo che servisse solo per gli sms.

Quindi l'ideale è un telefonino lockabile in 2g (gsm) che supporti l'edge, solo che se lo chiedo al negoziante mi capirà? ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Veramente il gprs funziona su rete gsm.

Allora, breve riepilogo.
Su rete 2G (GSM) funzionano:
- DCS (chiamata ad un numero per connettersi)
- GPRS (giusto per LMNL)
- EDGE (giusto per LMNL)
Su rete 3G (UMTS) funzionano:
- UMTS
- HSDPA

I dati CSD (e HSCSD, la variante più veloce ma che in Italia non è mai arrivata) non sono più supportati dai Nokia GPRS usciti dopo il 2003 (l'ultimo modello sia GPRS/EDGE che CSD se non erro era il Nokia 6230).
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
CSD... ops, sbagliato sigla... :oops:

Comunque ci sono ancora molti telefoni che ce l'hanno.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
chiamare il 4488 senza LMNL è da suicidio
costa 7,75 €cent/min
 
Top