Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Tim perde 1.5 milioni di clienti nel 2008, gli altri....

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim: i clienti diminuiscono e l'arpu aumenta, ergo sono scadute un po' di sim, niente di preoccupante.

Alla fine conta il fatturato...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
le mie sim tim sono attive dal 2005 senza ricaricarle, sono state spezzate e buttate nel cestino, ma quando le chiami il numero risulta sempre non raggiungibile, ma esistente.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
le mie sim tim sono attive dal 2005 senza ricaricarle, sono state spezzate e buttate nel cestino, ma quando le chiami il numero risulta sempre non raggiungibile, ma esistente.

Se riuscissimo ad avere i fatturati potremmo concludere qualcosa, con questi dati no. :(
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Tim: i clienti diminuiscono e l'arpu aumenta, ergo sono scadute un po' di sim, niente di preoccupante.

Alla fine conta il fatturato...

Si ma non mi pare che l'ARPU Tim sia alle stelle, eh?
Si sta parlando di 20,8 contro i 18,5 di Wind... è il secondo più basso, dopo quello Wind, appunto...

ovvio che un fatturato di una azienda che ha 30 milioni di lcienti ed un ARPU di 20 euro a cliente, sarà doppio rispetto ad una azienda che ha 15 milioni di clienti, ed un ARPU di 19.
Cosa speri di dimostrare? Che Tim incassa di più ,ok. E' anche l'ex-monopolista, non so quanto questo dato sia significativo, e quanto fisiologico...
Tim ha anche una struttura aziendale che è doppia di Wind... bisogna vedere quanto costa questa struttura, e mille altre cose...

Più che i ricavi, allora dovresti vedere il bilancio finale, che come ti ho già detto, scarichi dai siti ufficiali di Telecom Italia (Tim non esiste più come società a se stante, rassegnati, è solo un nome sulla carta)...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
L'arpu di Tim è basso perché ha tantissimi sim silenti.

Ovviamente i fatturati non hanno senso confrontati tra loro.

Io vorrei calcolare le quote di mercato coi fatturati.
 
A

Albemix

Guest
Qui l'uncia compagnia che cresce è Vodafone mi sa...Ormai sono quasi a quota 30 milioni...

Delle mie sim silenti Tim sebbene non si agganciano più alla rete perchè sono scadute la voce dice sempre che il cliente non è raggiungibile....

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Il dato più scontato è che vodafone guadagna, sia perché ha rimodulato in modo più gentile, offrendo l'EDS come paracadute, e poi perché la Zerolimits sta letteralmente spopolando... nell'ottica di seconda scheda per chiamare e mandare messaggi solo ai vodafone (ma solo come seconda scheda), la sto rivalutando, non è per niente malvagia con il canone scontato a 4 euro mensili...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
L'arpu di Tim è basso perché ha tantissimi sim silenti.

Ovviamente i fatturati non hanno senso confrontati tra loro.

Io vorrei calcolare le quote di mercato coi fatturati.

Ma se calcoli le quote di mercato sui fatturati, fai un confronto.... :p

Se dici Tim 40%, Vodafone 35%, Wind 15% e Tre 10%, è un confronto...

Ha perfettamente senso invece, solo che io non ci vedo una gran differenza con le quote di mercato calcolate su altre basi (io sinceramente non so su quali basi, però... nell'articolo all'inizio sembrano solo percentuali sui clienti totali)
 
G

giovax

Guest
il numero di clienti è più che altro un fattore di marketing/psicologico.
Certamente le politiche Vodafone sono nettamente più aggressive, Zerolimits, You&me senza limiti, Vodafone station, Vodafone casa, quindi è normale che stiano guadagnando quote di mercato, bisogna vedere se saprà mantenerle.
E' fisiologico che l'ex-monopolista perda quote di mercato, anche solo per un fattore psicologico se posso fan**lizzare la ex SIP lo faccio con gioia, poi magari spendo poco meno, ed ho una qualità nettamente peggiore (ad esempio almeno personalmente con l'adsl Alice in anni e anni ho avuto solo un guasto alla centrale, risolto in poche ore, mentre con Tiscali e Infostrada in un anno a testa ho avuto circa 7 giorni di fermo ciascuno).

Il dato importante è la costanza dell'utile di esercizio e la capacità di mantenere un trend di investimenti utili alla crescita e all'innovazione
 
A

Albemix

Guest
Eh si giovax io ti appoggio in pieno che con Alice Adsl è la migliore dal mio punto di vista, me lo ha detto pure una gentilissima signorina (molto competente nel sapere sulle reti e ip) che mi ha telefonato l'altro giorno...Gli altri gestori sono sempre legati da telecom, se c'è un guasto solo telecom può toccare le linee...

E' strano che Telecom perda clienti e Vodafone cresce (sebbene molte proteste riguardo alla ciofeca della sua Adsl).

Saeuti

Albemix
 
Top