Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti, mi interesserebbe sapere da voi come è messa la copertura UMTS dei tre gestori Tim, Vodafone e 3 (Wind la do come Non Pervenuta :cesso:); qui da me in Trentino tra 3 e Tim non c'è paragone: praticamente Tim prende in 3G quasi ovunque, è davvero spaventosa la capillarità della sue rete 3G rispetto alla 3. Vodafone non so com'è messa, nei prossimi giorni farò delle prove di copertura col mio vecchio N70.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Da quello che ho visto io in Trentino, in particolare nella zona dell'Adamello, Tim è quella che si assicura la migliore copertura, sia GSM che 3G.
Spesso è l'unica a coprire vallate quasi del tutto disabitate...

Comunque, numeri ufficiali a parte, l'operatore che almeno qui al nord ha la maggior copertura UMTS come estensione è Tim, seguita da 3 e poi Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Anche in Salento tim ha aggiornato al 3g praticamente tutte le bts anche in paesini di 2000 anime.Poi 3 e poi vodafone/wind.
Wind ha pero' la migliore copertura gsm, se solo aggiornasse tutto al 3g sarebbe la prima anche in 3g...
 
A

Albemix

Guest
Qui in provincia di Vicenza Tim è stata quella che si è mossa di più con l'Umts, si è messa pure in cositing con alcune bts Wind. Vodafone invece sul fronte Umts lascia un pò a dire visto che il segnale non è granchè e spesso si passa in Gsm. H3G è ferma da un bel pò, Wind ha messo qualche nuova antenna Gsm e aggiornato 2 bts all'Umts.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
strafe ha detto:
Da quello che ho visto io in Trentino, in particolare nella zona dell'Adamello, Tim è quella che si assicura la migliore copertura, sia GSM che 3G.
Spesso è l'unica a coprire vallate quasi del tutto disabitate...

Comunque, numeri ufficiali a parte, l'operatore che almeno qui al nord ha la maggior copertura UMTS come estensione è Tim, seguita da 3 e poi Vodafone.

Quindi Vodafone è addirittura al terzo posto?
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
mah...qui da me è l unica ad aver portato il 3G
tre non pervenuta(peccato)
tim solo edge(ottimo edge aggiungerei)
wind:a botte tra gprs ed edge(penosa,perchè ora è G,ora é E,ora è G,ora E...e cosi' per l'eternità)
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
in veneto tim è quella che ha piu' antenne in città e grossi centri, vodafone magari ne ha un po' meno ma copre anche quasi sempre le frazioni con antenne dedicate. ha un segnale debole che passa in gsm con niente.
3 è quella che ha meno antenne per paese ma li copre quasi tutti e ha un segnale molto molto forte, piu' di tim e molto piu' di vodafone quindi sul cellulare spesso è quella che si riceve meglio anche se ha meno antenne.

parlo solo di 3G.
 
A

Albemix

Guest
Si l'ho notato anch'io, H3G pompa bene il suo UMTS però conta che ha meno installazioni tra i due colossi.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
strano che non abbiano messo l'UMTS Tim a Castelbuono....in Sicilia la Tim copre in 3G certi paesini dispersi tra le montagne con meno di 2000 anime
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A Napoli e prov Tim la fa da padrona a livello umts (non vi sono mesi che nn mi imbatto in cellid umts nuovi....), infatti devo dire che negli ultimi anni ha attivato siti in continuazione, molti nati anche solo umts e aggiornati in un secondo momento anche a 900.
H3g e Vodafone da un po' di tempo nelle mie zone li vedo un po' fermi ma vi segnalo una bella chicca molto interessante: in via Pietro Castellino al Vomero (quartiere collinare di Napoli) ad un sito H3g hanno recentemente cambiato i pannelli e guarda caso adesso lo stesso impianto trasmette anche per Vodafone solo umts (non avevo mai visto una cosa del genere), Wind per fortuna sta recuperando e piano piano nell'ultimo anno ha coperto un bel po' di buchi eheh
 
Top