Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

I pannelli che usa Wind per la copertura nazionale.

A

Albemix

Guest
Ciao raga, apro questa piccola guida su come Wind usi certe forme di pannelli su tutte le sue antenne, con la frequenza 900/1800/2100.

Frequenza a 900:

Foto 1:

immagine3v.jpg


Questi pannelli sono stati i primi che Wind ha utilizzato sulle prime installazioni (come si nota nella foto c'è solo un filo che collega il pannello).

Foto 2:

900o.jpg


Classici pannelli con due cavi che Wind ha nella maggioranza sulle bts (carrati e antenne fisse) più nuove.

Frequenza a 1800:

Foto 1:

1800h.jpg


Pannello tipico lungo e sottile, usato nella stragande maggioranza di bts only 1800 o affiancato al pannello a 900.

Foto 2:

1800p.jpg


Pannello di dimensioni quasi quadrate e cicciotello, usato sulle installazioni 900/1800; supporta anche l'Umts (se integrato). A volte viene posizionato in posizione centrale vicino agli altri pannelli a 900.

Foto 3:

1800c.jpg


Pannello che ha una forma un pò più piccola e meno cicciotella rispetto al pannello della foto 2; supporta l'Umts (se integrato).

Frequenza Dualband 900/1800
su un unico pannello:

9001800.jpg


Su certe installazioni Wind unisce le due frequenze su un unico pannello, come si nota ci sono 4 cavi che entrano (2 per ogni frequenza). Non è possibile integrare l'Umts.

Frequenza Gsm 1800 + 2100.

18002100.jpg


Pannello che viene installato su alcune installazioni 1800/2100, oppure viene installato nella posizione in linea più centrale (degli altri due pannelli a 900).

Frequenza Gsm + Umts su unico pannello:

trijzo.jpg


Installazione triband completa della banda Gsm 900-1800
insieme con l'Umts su un unico pannello con collegamento di 6 cavi totali (2 per ogni banda).

Girando per le mie parti Wind ha tutte queste installazioni. Se nella vostra zona ci sono pannelli diversi da come ho messo qui mi farebbe piacere raccogliere tutte le tipologie di pannelli.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.kathrein.de/en/mca/products/content.htm

Tutti i gestori utilizzano quasi esclusivamente antenne Kathrein, al link che ho postato trovi il catalogo intero...
Wind utilizza quelle che gli sono più comode in base al tipo di supporto (palo, traliccio, palazzo, etc), in base all'esigenza (copertura 2G/3G),in base ai permessi e in base ad un'altra infinita serie di elementi.
 
A

Albemix

Guest
Si per esempio vedendo l'immagine in home è uguale alla installazione che wind ha fatto a bassano del grappa; bts 900/1800/2100.

Qui ho fatto un piccolo riassunto su come Wind usa i pannelli nelle zone in cui ho mappato tutte le bts.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Demonaz ha detto:
http://www.kathrein.de/en/mca/products/content.htm

Tutti i gestori utilizzano quasi esclusivamente antenne Kathrein, al link che ho postato trovi il catalogo intero...
Wind utilizza quelle che gli sono più comode in base al tipo di supporto (palo, traliccio, palazzo, etc), in base all'esigenza (copertura 2G/3G),in base ai permessi e in base ad un'altra infinita serie di elementi.

visto che mi pari preparato...sai perchè wind usa (solo nel salento per ora). 2 pannelli 3Banda per settore per un totale di 6 pannelli 3 banda??
E naturalemente usa 1 pannello 3 banda solo per il 3g ed 1 altro 3 banda per 900/1800....
Insomma uno spreco ENORME...visto che poteva usare (come fa in tutta italia) un solo pannello 3 banda......:bye:
 
G

giovax

Guest
ci possono essere tre motivi
1) sicurezza, in caso di malfunzionamento dell'antenna non vengono coinvolti tutti i sistemi
2) necessità di impostare un inclinazione fisica del pannello diversa tra GSM e UMTS
3) tangenti :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
giovax ha detto:
ci possono essere tre motivi
1) sicurezza, in caso di malfunzionamento dell'antenna non vengono coinvolti tutti i sistemi
2) necessità di impostare un inclinazione fisica del pannello diversa tra GSM e UMTS
3) tangenti :p

io sono per la 3....guardacaso solo nel salento c'è tale configurazione di rete......:thumbdown: I pannelli fisicamente non hanno nessuna inclinazione, sono perpendicolari al terreno, a livello di sicurezza, ba'..il 3g è sempre nokia e il 2g varia da siemens ad alcatel...Certo che rimane sempre uno spreco!
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Io scarterei la seconda ipostesi in quanto le antenne triband hanno un tiltaggio elettrico indipendente per 900/1800/UMTS.
Ho una quarta ipotesi, che si chiama diversità di spazio: nei sistemi GSM ci sono SEMPRE 2 antenne, solo che spesso noi ne vediamo una sola perchè sono all'interno della stessa copertura, e hanno polarizzazione diversa. Questo serve ad ovviare problemi di interferenza e fading.A volte, se esistono specifici problemi, si usa la diversità di spazio anzichè la diversità di polarizzazione. Probabilmente negli impianti che hai visto tu, hanno deciso di utilizzare sia la diversità di spazio, sia la diversità di polarizzazione, e probabilmente per tutti e tre i sistemi...
...non escludo però nemmeno la 3° ipotesi fatta da Giovax...
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Demonaz ha detto:
Io scarterei la seconda ipostesi in quanto le antenne triband hanno un tiltaggio elettrico indipendente per 900/1800/UMTS.
Ho una quarta ipotesi, che si chiama diversità di spazio: nei sistemi GSM ci sono SEMPRE 2 antenne, solo che spesso noi ne vediamo una sola perchè sono all'interno della stessa copertura, e hanno polarizzazione diversa. Questo serve ad ovviare problemi di interferenza e fading.A volte, se esistono specifici problemi, si usa la diversità di spazio anzichè la diversità di polarizzazione. Probabilmente negli impianti che hai visto tu, hanno deciso di utilizzare sia la diversità di spazio, sia la diversità di polarizzazione, e probabilmente per tutti e tre i sistemi...
...non escludo però nemmeno la 3° ipotesi fatta da Giovax...
esatto: le antenne le vediamo "dritte" perchè hanno il tilt elettrico (anche se va regolato a mano: sono i manopoloni bianchi sotto i pannelli, vicino all'ingresso dei coassiali): con uno "sfasamento" del segnale si simula l'inclinazione dell'antenna. Inoltre, a volte ci sono più pannelli per utilizzare la diversità spaziale, come detto sopra: molto spesso, nei vecchissimi siti only 900 di TIM si vedono tre pannelli (grigi scuri e molto alti, talvolta cilindrici) affiancati: uno trasmette e basta, e due ricevono e basta, utilizzando appunto anche la diversità spaziale in ricezione.
Inoltre, i modelli utilizzati sono spesso diversi da sito a sito, pur apparendo uguali: a seconda dell'ampiezza dei settori, degli ostacoli e di un'altra marea di cosa vengono usate antenne apposite caso per caso, che hanno lobi di radiazione diversi: il catalogo Kathrein è vastissimo, anche se poi i modelli usati più di frequente sono sempre i soliti, ma molti di più di quanto si pensi!
 
G

giovax

Guest
Demonaz ha detto:
Io scarterei la seconda ipostesi in quanto le antenne triband hanno un tiltaggio elettrico indipendente per 900/1800/UMTS.
Ho una quarta ipotesi, che si chiama diversità di spazio: nei sistemi GSM ci sono SEMPRE 2 antenne, solo che spesso noi ne vediamo una sola perchè sono all'interno della stessa copertura, e hanno polarizzazione diversa. Questo serve ad ovviare problemi di interferenza e fading.A volte, se esistono specifici problemi, si usa la diversità di spazio anzichè la diversità di polarizzazione. Probabilmente negli impianti che hai visto tu, hanno deciso di utilizzare sia la diversità di spazio, sia la diversità di polarizzazione, e probabilmente per tutti e tre i sistemi...
...non escludo però nemmeno la 3° ipotesi fatta da Giovax...

i tilt elettrici sono sì indipendenti, ma in linea di massima variando il tilt varia anche la forma del lobo di radiazione, e ciò in alcune situazioni può essere dannoso. Per dire anche Tim in un sito qua a Siena ha suddiviso il 3G dal GSM(900+1800) in due pannelli distinti, proprio per dare tiltaggi fisici differenti ai due sistemi. Riguardo alla ipotesi della diversità di antenna non direi, dato che mancano fisicamente i cablaggi. 1 pannello è usato per il sistema GSM, e l'altro pannello per il sistema UMTS (e per entrambi i sistemi si ha la doppia polarizzazione +-45°).
Inoltre per poter realizzare una diversità di antenna efficace i pannelli devono avere una separazione fisica di diverse lunghezze d'onda, nel caso delle foto sono semplicemente impilati uno sopra l'altro (e di norma la diversità di antenna è più efficace in direzione orizzontale); a ben ricordare i primi siti GSM sfruttavano la diversità di antenna, con il classico schema RX - TX - RX dei pannelli (distanti un paio di metri); poi successivamente sono stati implementati schemi in verticale, pannello TX+RX con sotto (o sopra) pannello RX. Ormai però sono sempre più rari, a vantaggio della doppia polarizzazione per la compattezza delle antenne
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
io sono per la 3....guardacaso solo nel salento c'è tale configurazione di rete......:thumbdown: I pannelli fisicamente non hanno nessuna inclinazione, sono perpendicolari al terreno, a livello di sicurezza, ba'..il 3g è sempre nokia e il 2g varia da siemens ad alcatel...Certo che rimane sempre uno spreco!
Anche a Messina ho notato situazioni del genere, su alcune bts only 1800 col doppio pannello da quando sono state aggiornate al 3g sono stati montati 2 pannelli uguali dual band 1800/3g, però uno utilizzato solo per il 1800 e l'altro solo per il 3g...
ecco qualche foto...
[URL=http://img211.imageshack.us/my.php?image=dsc000948wj.jpg] [/URL]
 
A

Albemix

Guest
Uno spreco di un pannello in più considerando che quel tipo di pannelli nella foto che hai messo supportano anche l'umts. Li da te che hardware c'è?

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Uno spreco di un pannello in più considerando che quel tipo di pannelli nella foto che hai messo supportano anche l'umts. Li da te che hardware c'è?

Saeuti

Albemix
Si, sinceramente non mi spiego il perchè di questa scelta.
Per quanto riguarda l'hw gsm è siemens, 3g nokia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Nicola ha detto:
Anche a Messina ho notato situazioni del genere, su alcune bts only 1800 col doppio pannello da quando sono state aggiornate al 3g sono stati montati 2 pannelli uguali dual band 1800/3g, però uno utilizzato solo per il 1800 e l'altro solo per il 3g...
ecco qualche foto...

azz allora non è solo il salento!
Credo sia una peculiarità del 3G nokia, forse wind ha un appalto sia di trasmettitori sia di pannelli. Non mi spiego altrimenti, dove c'è il 3G nokia c'è sempre uno spero di pannelli.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Magari nokia vuole subentrare anche nel gsm nel medio breve periodo.....
 
A

Albemix

Guest
Non sarebbe male come Gsm, la qualità dell'audio Vodafone è ottima.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Magari nokia vuole subentrare anche nel gsm nel medio breve periodo.....

speriamo proprio di no...
bastano gia' 3 fornitori hw diversi, Alcatel/Siemens/Ericsson.
Un altro swap sarebbe un ulteriore spreco immane di soldi.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
questi penso siano un tièpo diverso da quelli messi da te...quelli wind son quelli sopra, quelli sotto direttamente sul palo dovrebbero essere vodafone...
comunque una cosa strana, i pannelli wind alle estremità non sono slacciati? scusate la qualità della foto...ma l'ho presa da un sito...
http://img8.imageshack.us/img8/1074/clipboard02q.png
 
A

Albemix

Guest
Ho visto le foto, il report sulla bts di Grumolo Delle Abbadesse è uguale, Wind sta in cositing con Vodafone e ci sono tre canali a 1800; nella foto gli altri due pannelli sono senza fili. Mi verrebbe da pensare a un pannello 3G... A Rettorgole sul pannello a 900, è affiancato l'altro pannello piccolo ma è spento.

Saeuti

Albemix
 
Top