Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Viaggio a 900Mhz, zero cadute di linea

Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi per puro caso avevo una sim Wind dentro un vecchio 6120 dove, per un errore passato, funzionano solo i canali 900Mhz (anche EGSM).

Per altrettanto puro caso parto con il netmonitor attivo (e noto canali numerati come e80, oltre agli altissimi 975 etc etc) faccio il tragitto da casa mia a Firenze attraverso le colline... un viaggio non lungo, ma dove per l'orografia di solito la linea mi cade almeno due volte.

(questo il percorso http://maps.google.it/maps?f=d&sour...,12.392578&sspn=16.749658,28.125&ie=UTF8&z=12 )

Ok... mentre gli altri telefoni ondeggiavano tra poche tacche e il campo pieno, il povero 6120 era sempre a campo pieno e in comunicazione senza alcuna caduta di linea. C'erano canali a -51 che gli altri cell probabilmente non agganciavano per motivi di priorità dei canali DCS...

...insomma, dopo 10 anni da cliente Wind ho scoperto che se avessi un cell solo 900Mhz avrei continuità di chiamata :wall: :p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Io penso che al di là del problema di priorità è proprio un fattore fisico, la frequenza a 900 Mhz è "più meglio" e basta.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
alla conferenza dei Mobile Challengers lo hanno detto più che chiaramente... e sui 900Mhz E-Plus e Wind hanno parlato e spinto molto. A ragione per quanto noto empiricamente...
 
A

Albemix

Guest
E' meglio e solo il 900!! Perchè hanno inventato anche il 1800?:devil: Almeno il dcs fosse pompato bene come l'umts...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Oggi per puro caso avevo una sim Wind dentro un vecchio 6120 dove, per un errore passato, funzionano solo i canali 900Mhz (anche EGSM).

Per altrettanto puro caso parto con il netmonitor attivo (e noto canali numerati come e80, oltre agli altissimi 975 etc etc) faccio il tragitto da casa mia a Firenze attraverso le colline... un viaggio non lungo, ma dove per l'orografia di solito la linea mi cade almeno due volte.

(questo il percorso http://maps.google.it/maps?f=d&sour...,12.392578&sspn=16.749658,28.125&ie=UTF8&z=12 )

Ok... mentre gli altri telefoni ondeggiavano tra poche tacche e il campo pieno, il povero 6120 era sempre a campo pieno e in comunicazione senza alcuna caduta di linea. C'erano canali a -51 che gli altri cell probabilmente non agganciavano per motivi di priorità dei canali DCS...

...insomma, dopo 10 anni da cliente Wind ho scoperto che se avessi un cell solo 900Mhz avrei continuità di chiamata :wall: :p

Scusa, parli del Nokia 6120 classic?
Se sì, da dove hai bloccato sui 900 Mhz?
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Ops, a forza di avere entrambi ho invertito le sigle :wall:

Volevo scrivere 6210, questo qua.

29ec_1.JPG

3 o 4 anni fa intervenni, con un amico moderatore di WW, sul sw e... ops... sparirono i 1800MHz :wall: Cmq non tutto il male è venuto per nuocere eheh
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho un motorola, abbastanza vecchio, dove è possibile decidere quali canali utilizzare: 900/1800 o entrambi...però non ho mai utilizzato questa funzione!
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
umts3 ha detto:
Io ho un motorola, abbastanza vecchio, dove è possibile decidere quali canali utilizzare: 900/1800 o entrambi...però non ho mai utilizzato questa funzione!
Anche il mio BenQ M300 di tre anni fa permette di scegliere la frequenza...
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' meglio e solo il 900!! Perchè hanno inventato anche il 1800?:devil: Almeno il dcs fosse pompato bene come l'umts...

Saeuti

Albemix
Boh, ti dirò: a San Paolo in Brasile è tutto coperto a 1800, ma non ho mai avuto problemi all'interno degli edifici, anche ai piani bassi.

Secondo me è tutta questione di potenza: se il 1800 fisicamente penetra di meno, basta aumentare la potenza di emissione... ma qui in Italia abbiamo delle leggi troppo troppo restrittive! :sigh:
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
kens ha detto:
Boh, ti dirò: a San Paolo in Brasile è tutto coperto a 1800, ma non ho mai avuto problemi all'interno degli edifici, anche ai piani bassi.

Secondo me è tutta questione di potenza: se il 1800 fisicamente penetra di meno, basta aumentare la potenza di emissione... ma qui in Italia abbiamo delle leggi troppo troppo restrittive! :sigh:

infatti... ma siamo in italia e quindi c'è poco da fare, se non evitare di usare il 1800!
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
infatti... ma siamo in italia e quindi c'è poco da fare, se non evitare di usare il 1800!
Le leggi si potrebbero cambiare... siamo l'unico Paese al mondo che si fa questo genere di paranoie... :wall:
Wind ci ha rimesso anche per questo!!
 
A

Albemix

Guest
kens ha detto:
Boh, ti dirò: a San Paolo in Brasile è tutto coperto a 1800, ma non ho mai avuto problemi all'interno degli edifici, anche ai piani bassi.

Secondo me è tutta questione di potenza: se il 1800 fisicamente penetra di meno, basta aumentare la potenza di emissione... ma qui in Italia abbiamo delle leggi troppo troppo restrittive! :sigh:

Eh già, mi è bastato andare in croazia e con Tele 2 HR a volte ricevevo un segnale a 1800 con un TA = 40!. Qui in Italia il max è di 6 v/m ma le bts di solito sparano 1/2 V/m (quelle di Wind nella maggior parte dei casi).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
AndreA ha detto:
Ops, a forza di avere entrambi ho invertito le sigle :wall:

Volevo scrivere 6210, questo qua.

29ec_1.JPG

3 o 4 anni fa intervenni, con un amico moderatore di WW, sul sw e... ops... sparirono i 1800MHz :wall: Cmq non tutto il male è venuto per nuocere eheh

anche io avevo il mitico 6210 pero' quella in variante "limited edition" tutto color argento.
Comunque se lo aggiorni o reinstalli il firmware ripristini la banda 1800. Se vuoi ho il cavo (pure originale)...ormai nonavendo piu' quel cellulare (distrutto cadendo dalla vespa) ti regalo il cavo. Pero'usa una vecchia porta COM non USB...:D
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
kens ha detto:
Boh, ti dirò: a San Paolo in Brasile è tutto coperto a 1800, ma non ho mai avuto problemi all'interno degli edifici, anche ai piani bassi.

Secondo me è tutta questione di potenza: se il 1800 fisicamente penetra di meno, basta aumentare la potenza di emissione... ma qui in Italia abbiamo delle leggi troppo troppo restrittive! :sigh:

E' proprio una questione di tecnologia: le celle DCS sono sempre tarate ad una potenza inferiore a quelle GSM, mentre se date un'occhiata alle schede tecniche dei cellulari, anch'essi hanno performance differenti a seconda della frequenza utilizzata.
Il 1800 è decisamente meno performante del 900, certo che se poi si "pompa" potenza, allora anche lui può andare lontano, ma ciò può comportare meno sicurezza nell'utilizzo dei terminali. L'ideale è, come per il 2100 umts, aumentare la densità delle srb.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Infatti....la defunta blu...dove c'era aveva un ottima rete only1800 by nokia, ottimo audio e "prendeva" quasi come il 900...di sicuro pompava molto a livello di potenza.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
kens ha detto:
Anche il mio BenQ M300 di tre anni fa permette di scegliere la frequenza...

Già, esistono poi gli utlimi Panasonic prodotti (es. GD55 e successori) ed i NEC (che credo utilizzassero la stessa componentistica di base).
Strano che con tutti i vari Netmonitor e Fieldtest, non sia stata inserita la possibilità di selezione della banda (esiste soltanto la possibilità di selezionare quale banda prediligere nell'aggancio di linea dell'avvio successivo, di cui non comprendo l'utilità e l'utilizzo).
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Infatti....la defunta blu...dove c'era aveva un ottima rete only1800 by nokia, ottimo audio e "prendeva" quasi come il 900...di sicuro pompava molto a livello di potenza.

La vecchia Blu, mi ricordo anni fa con il sony ericsson T28 quando mi mettevo in terrazzo nella ricerca rete mi appariva. Peccato che all'epoca non avevo questa passione di bts che ora ho!.:devil:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
si diciamo che wind ci ha messo del suo perchè non so se sia normale avere sbalzi di 20 dbm solo tenendo il cellulare in mano, e a 500 metri dall'antenna (only 1800).
 
Top