Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Da oggi telefonini cellulari accesi sugli aerei di Ryanair

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma in volo, ovviamente, si prendono i gestori terrestri, giusto?

E non ci si riesce ad agganciare manualmmente?

Dite che a quelle velocità in converszione il telefono non riesce a fare handover?
A 300 km/h sulla terra ancora si telefona agevolmente...

E gli sms? Secondo me gli sms partono senza problemi!


E quelli che chiamano quando l'aereo sta precipitando?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
E come fanno a chimare quelli che stanno precipitando?

Due miei amici (disgraziati) mi han detto di essere più volte riusciti ad inviare sms in volo.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo che con quel cesso di rete che si ritrova Wind potrebbe diventare il nuovo gestore dei cieli!!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
80Express ha detto:
Ma in volo, ovviamente, si prendono i gestori terrestri, giusto?

E non ci si riesce ad agganciare manualmmente?

Dite che a quelle velocità in converszione il telefono non riesce a fare handover?
A 300 km/h sulla terra ancora si telefona agevolmente...

E gli sms? Secondo me gli sms partono senza problemi!


E quelli che chiamano quando l'aereo sta precipitando?

non credo proprio...o meglio....un aereo in velocità di crociera va a 800Km/h...troppi per riuscire ad agganciare una cella...il cell non riesce ad agganciare sganciarsi da una cella. Il problema non è l'altezza ma proprio la velocita'....il cell dovrebbe cambiare cella ogni secondo...anchemeno...
In fase di atterraggio /decollo non dovrebberro esserci problemi...ma a velocità di crociera..appunto sui 800km orari, immagino il cell impazzisca...troppe celle che cambiano in continuazione...

Se nonerro la velocità teorica di aggancio/sgancio di una cella gsm sono circa 250km orari...
Sul 3g non go idea...
Supertech??? dove sei ? :whistling:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
non credo proprio...o meglio....un aereo in velocità di crociera va a 800Km/h...troppi per riuscire ad agganciare una cella...il cell non riesce ad agganciare sganciarsi da una cella. Il problema non è l'altezza ma proprio la velocita'....il cell dovrebbe cambiare cella ogni secondo...anchemeno...
In fase di atterraggio /decollo non dovrebberro esserci problemi...ma a velocità di crociera..appunto sui 800km orari, immagino il cell impazzisca...troppe celle che cambiano in continuazione...

Se nonerro la velocità teorica di aggancio/sgancio di una cella gsm sono circa 250km orari...
Sul 3g non go idea...
Supertech??? dove sei ? :whistling:

Occorre un parere tecnico.

Ripeto, quelli che precipitano forse vanno più piano?
E l'esperienza dei due miei amici?


Guarda che in treno a 300 km/h si telefona che è una meraviglia (anche con wind, giusto l'altro ieri) e non ho dubbi che si possa telefonare bene anche oltre i 300 perché l'etrms (gsm-r) in prova a 350 360 km/h funziona ancora.

Salendo di velocità, con la voce sicuramente non si fa niente, ma gli sms, pur con qualche difficoltà, si mandano, un sms si invia in pochi centesimi di secondo, basta stare agganciati ad una cella per qualche secondo!
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
non credo proprio...o meglio....un aereo in velocità di crociera va a 800Km/h...troppi per riuscire ad agganciare una cella...il cell non riesce ad agganciare sganciarsi da una cella. Il problema non è l'altezza ma proprio la velocita'....il cell dovrebbe cambiare cella ogni secondo...anchemeno...
In fase di atterraggio /decollo non dovrebberro esserci problemi...ma a velocità di crociera..appunto sui 800km orari, immagino il cell impazzisca...troppe celle che cambiano in continuazione...

Se nonerro la velocità teorica di aggancio/sgancio di una cella gsm sono circa 250km orari...
Sul 3g non go idea...
Supertech??? dove sei ? :whistling:

Una volta in aereo ho acceso il palmare con tom tom: velocità 850-900 km/h :whistling:
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Guarda che in treno a 300 km/h si telefona che è una meraviglia (anche con wind, giusto l'altro ieri) e non ho dubbi che si possa telefonare bene anche oltre i 300 perché l'etrms (gsm-r) in prova a 350 360 km/h funziona ancora.

Salendo di velocità, con la voce sicuramente non si fa niente, ma gli sms, pur con qualche difficoltà, si mandano, un sms si invia in pochi centesimi di secondo, basta stare agganciati ad una cella per qualche secondo!

Si, ma in un aereo a 900 km/h la comunicazione con le normali celle è impossibile, per questo c'è una cella a bordo dell'aereo con backhaul satellitare.
A quelle velocità non ci sono solo problemi legati all'handover, ma entrano in gioco anche problemi trasmissivi legati all'effetto doppler, al doppler spread (e al fading del canale) e altri problemi.
Poi, ancora, il segnale a 11 mila metri di quota è quasi a zero, dato che le BTS hanno elementi trasmissivi direttivi non rivolti verso l'alto...
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma in volo, ovviamente, si prendono i gestori terrestri, giusto?

E non ci si riesce ad agganciare manualmmente?

Dite che a quelle velocità in converszione il telefono non riesce a fare handover?
A 300 km/h sulla terra ancora si telefona agevolmente...

E gli sms? Secondo me gli sms partono senza problemi!

Gli SMS partono, anni fa ho fatto un volo Milano-Damasco con cell acceso senza particolari problemi e avevo messaggini addebitati dalla Romania. (qui la discussione al riguardo http://groups.google.it/group/it.tl...damasco+author:andtrap@acfiorentina.net&pli=1 )

80Express ha detto:
E come fanno a chimare quelli che stanno precipitando?

Due miei amici (disgraziati) mi han detto di essere più volte riusciti ad inviare sms in volo.

Te lo confermo pure io (e ne approfitto per segnalare che su quel volo ancora era possibile viaggiare con i cell accesi, la compagnia siriana lo permetteva in quanto ancora non era caduta nella "caccia alle streghe"...)

ilblago81 ha detto:
non credo proprio...o meglio....un aereo in velocità di crociera va a 800Km/h...troppi per riuscire ad agganciare una cella...il cell non riesce ad agganciare sganciarsi da una cella. Il problema non è l'altezza ma proprio la velocita'....il cell dovrebbe cambiare cella ogni secondo...anchemeno...

In effetti ricordo benissimo un cambio rete continuo, io "smanettavo" sulle frequenze in manuale... scoprendo che sopra il Kosovo ad esempio nel 2001 ancora c'erano i ripetitori italiani per le nostre forze di stazza là: vedere i nostri simboli (I WIND, I TIM, I OMNI) mentre l'aereo quasi passava Belgrado sulla mappa a bordo fu divertente :D
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
6
io non ho mai agganciato nulla in aereo. Pensavo che le celle erano direzionate parallelamente al terreno e quindi a 10km non arrivasse nulla.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
No..il problema non è la distanza....in uno spazio aperto anche se i pannelli della bts non sono direzionati verso l'alto..il segnale ci arriva lo stesso, certo arrivera' moolto debole... am gia' ora i vari 80exp si agganciano a bts lontane una 30ina di km...
Il problema penso sia proprio la velocità...devo trovare una spiegazione tecnica di Supertech... ora cerco..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
velocità o non velocità ci sono esprienze che affermano che almeno gli sms si riescono a mandare.

Dopo aver sdoganato l'aereo sul cellulare, se uno smanetta un po, può comunicare allo stesso costo che a terra (questo per i voli nazionali).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
80Express ha detto:
velocità o non velocità ci sono esprienze che affermano che almeno gli sms si riescono a mandare.

Dopo aver sdoganato l'aereo sul cellulare, se uno smanetta un po, può comunicare allo stesso costo che a terra (questo per i voli nazionali).

be'...non esageriamo....una chiamata voce a 900km orari, dubito si riesca a fare...proprio perchè il cell deve cambiare in continuazione cellid e lac. Altro conto sono gli sms, per mandare un sms il cell impiega qualche secondo.....
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
No..il problema non è la distanza....in uno spazio aperto anche se i pannelli della bts non sono direzionati verso l'alto..il segnale ci arriva lo stesso, certo arrivera' moolto debole... am gia' ora i vari 80exp si agganciano a bts lontane una 30ina di km...
Il problema penso sia proprio la velocità...devo trovare una spiegazione tecnica di Supertech... ora cerco..

forse i pacchetti non riescono a stare dietro alla velocità :huh:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
be'...non esageriamo....una chiamata voce a 900km orari, dubito si riesca a fare...proprio perchè il cell deve cambiare in continuazione cellid e lac. Altro conto sono gli sms, per mandare un sms il cell impiega qualche secondo.....

ma gli sms sì.
 
Top