Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Report copertura Settimo Torinese

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi sono stato a Settimo Torinese, una cittadina della primo hinterland di Torino, e ho fatto qualche test con il netmonitor per vedere com'è la situazione con Wind. :p

Innanzitutto devo dirvi che la copertura è buona, grazie ad una BTS abbastanza nuova con pannelli triband installata nel centro storico su un palazzo.
Nessuna difficoltà quindi anche nei vicoli e all'interno dei negozi.
Non capisco però perché su questa BTS vengano usati i soliti canali 54-65 al posto degli EGSM. :unsure:

La priorità a +20 fa i soliti casini... Inutile dirlo, ma nella periferia, il telefono si aggancia a canali 7xx con TA 6-9 provenienti da chissà dove e con valori outdoor sui -90 dbm quando ha 900 a -75 dbm.

Ai limiti del centro abitato, si rilevano con valori sui -95 dbm un paio di canali EXX, l'E11 e un altro che adesso non ricordo, provenienti probabilmente da Torino città.
HSDPA: in download sugli 80/90 kbyte/s.
Qualità audio in GSM buona (AFS), con evidenti saltelli dell'audio tra un handover e l'altro, ottima in UMTS.

Considerando gli altri operatori, la classifica di copertura è:
- Vodafone
- Wind
- Tim
- 3

Devo dire però che anche 3 copre abbastanza bene, non ho avuto nessun particolare problema ;)
 
A

Albemix

Guest
Le solite porcherie Wind con il CRO di +20. Cosa aspettano a metterlo a +14 oppure a +8 o +0?. Non sei l'unico eheheh che è stato a report; oggi pomeriggio ho fatto altri due nuove bts dalle parti dove sta andrea86, un bel misto tra 900/1800 ed edge di qua e di la. Hardware tutto Cessatel :cesso::p. Ho fatto delle foto non con la mia digitale (da 10 mb pixel con zoom a 8/10x) e sono quasi svenuto nel vedere i pannelli con lo zoom:cool:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Mica sono pazzo :p, non mi faccio 260 km andata + ritorno solo per fare un report :lol:, sono andato a trovare degli amici del mare (in treno, che viaggio penoso al ritorno :thumbdown:) e mentre eravamo in giro per strada, dopo che ho visto tre pannelli triband su un palazzo, ho aperto il netmonitor per vedere se era proprio Wind (e ci avevo azzeccato) e ho dato un'occhiata alla situazione :devil:
 
A

Albemix

Guest
Ehehe da folli, leggendo all'inizio mi è venuto da pensare che sei andato li per la rete :lol:!!! Io avrò fatto 60 km oggi tra casa mia e la provincia di padova; con una giornata splendida. I tuoi amici ti han detto qualcosa sui test da te fatti?:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Assolutamente no, aprivo il netmonitor, leggevo i valori e lo richiudevo subito...
Avranno pensato che stessi mandando messaggi :p
 
A

Albemix

Guest
Eheheh ok ok. Uno scandalo con il 1800 al nord-ovest con Siemens eh?:devil:

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
La gestione Siemens è un autentico cesso... :cesso:

e pensare che se solo ottimizzassero ciò che hanno già installato (usare massicciamente i canali a 900 - soprattutto gli EGSM - ora che ne hanno tanti quasi quanto Vodafone, abbassare la priorità dei 1800, tiltare qualche BTS) la qualità effettiva della rete Wind migliorerebbe e non di poco!

Senza contare quanto mi è successo in treno, ho fatto qualche chiamata verso numeri Wind, visto che sulla Wind9 mi hanno offerto il NoiWind gratis per 3 mesi, e mi è caduta la linea più volte a causa di handover falliti (a termine chiamata il telefono aveva il massimo del segnale!), nella zona di Santhià, di Vercelli e di Novara.
Anche con le adiacenze hanno problemi? :unsure:

E pensare che la linea ferroviaria attraversa la pianura, senza una galleria o un ostacolo che potrebbe creare problemi di copertura.
 
A

Albemix

Guest
Eh già, qui invece da me Alcatel non va bene su qualche bts che fa gracchiare l'audio. E ma ora che li a Torino abbassino il cro e tutte le impostazioni, i clienti saranno già migrati su un altro gestore.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, oggi non ne ho visto uno degli amici dei miei amici che non abbia vodafone.
Ma lì anche tra la gente adulta mi sa che è la stessa cosa...

E i così messaggi "Ciao ke fai?" giusto per sfruttare l'infinity sono all'ordine del giorno :laugh:

Bisogna dire però che lì Vodafone offre una copertura di rete superlativa.
 
A

Albemix

Guest
Idem, anche qui tutti con Vodafone, il mio amico "pollo" si è attivato un new numero vodafone (ha ancora il 334 tim) dopo che gli altri gli hanno rotto le balle di cambiare gestore (perchè spendevano). Come piano ha Zero Limits e l'ho già sentito lamentarsi per i costi e la copertura un pò così e così.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
E che ci vuoi fare, lì da te in veneto c'è gente che vede solo vodafone... e uno giustamente non può fare l'anticonformista ed essere l'unico a non averla, soprattutto quando attorno hai persone che continuano a lamentarsi con te per questo... <_<
alla fine l'accoppiata EDS + Ricaricami + Infinity SMS non è per niente malvagia, anzi...

Se mi ritrovassi con l'80% o più della rubrica vodafone, molto probabilmente cambierei numero lasciando il numero storico con prefisso Tim (come sto vedendo molti fare) per usare una sim 347 già pronta con l'EDS. :p
Naturalmente però non farei storie a chiamare numeri non vodafone. ;)

Però la Zerolimits mai... :cesso:
 
A

Albemix

Guest
Qua è una moda, odio queste giro e quindi cerco di fare la mia vita migliore. Anch'io facendo tre conti se avessi vodafone da una parte andrei verso li ma non mi piace per niente la politica di questo gestore che se chiami un non vodafone gli &#8364;&#8364;&#8364; se ne vanno, limiti sulle opzioni ecc... .

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
strafe ha detto:
e pensare che se solo ottimizzassero ciò che hanno già installato (usare massicciamente i canali a 900 - soprattutto gli EGSM - ora che ne hanno tanti quasi quanto Vodafone, abbassare la priorità dei 1800, tiltare qualche BTS) la qualità effettiva della rete Wind migliorerebbe e non di poco!
praticamente hai detto tutto :lol:
hai dimenticato qualcosa? :lol:

anche se alla mia macchina si mettessero solo le ali diventerebbe un aereoplanetto :fun:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
praticamente hai detto tutto :lol:
hai dimenticato qualcosa? :lol:

anche se alla mia macchina si mettessero solo le ali diventerebbe un aereoplanetto :fun:

ma non è la stessa cosa, non si tratta di interventi infrastrutturali e/o di investimenti, si tratta di organizzazione. Molta roba si puà fare direttamente dalla stanza dei bottoni.

E questo fa ancora più incazzare.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
infatti è ridicolo non avere almeno una priorità dei 1800 uniforme in tutta italia... +10 andrebbe benissimo, invece questi mettono addirittura +20, è ridicolo. poi il problema continuo degli handover con wind devo ancora capire perchè si verifica... anche se sono sicuro che questa priorità assurda dei 1800 c'entra qualcosa.

sul fatto che anche a torino abbiano tutti vodafone... bè... ma non era solo in veneto? invece qui e altrove non faccio che leggere che quasi dovunque tutti hanno vodafone. ma allora i bilanci di tim e wind chi li fa? solo business-man ed extra comunitari? :p
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
andrea86 ha detto:
infatti è ridicolo non avere almeno una priorità dei 1800 uniforme in tutta italia... +10 andrebbe benissimo, invece questi mettono addirittura +20, è ridicolo. poi il problema continuo degli handover con wind devo ancora capire perchè si verifica... anche se sono sicuro che questa priorità assurda dei 1800 c'entra qualcosa.

sul fatto che anche a torino abbiano tutti vodafone... bè... ma non era solo in veneto? invece qui e altrove non faccio che leggere che quasi dovunque tutti hanno vodafone. ma allora i bilanci di tim e wind chi li fa? solo business-man ed extra comunitari? :p


I bilanci di wind li fa il sud, qui voda è indietro a wind per la copertura.
 
A

Albemix

Guest
Eh già, almeno li sanno cos è il risparmio, qui anche se con un gestore spendi 15&#8364; al minuto lo usano lo stesso... .

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Eh già, almeno li sanno cos è il risparmio, qui anche se con un gestore spendi 15€ al minuto lo usano lo stesso... .

Saeuti

Albemix

E qui wind installa, nella mia città ha più bts di voda ma meno di tim, che semina node b a tempesta.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
m@rio ha detto:
E qui wind installa, nella mia città ha più bts di voda ma meno di tim, che semina node b a tempesta.

tim infatti non so da dove tiri fuori tutte le antenne per l'umts. anche qui da me installa a piu' non posso e si concentra in determinati paesi, trascurandone altri. ad asiago per esempio, vodafone ha un'antenna, wind 2. tim ne ha avuta sempre una in pieno centro ma ora in 12 mesi ha: asiago centro, asiago sud, nord, est e ovest. in una cittadina cosi piccola ha messo 4 antenne nuove molto vicine tra loro... e cosi in tanti altri piccoli comuni.
 
Top