Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Per avere un buon segnale a quale distanza massima si può stare da una BTS,considerando una zona di campagna con poche abitazioni?
Due Km sono troppi?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
dipende molto dalla situazione specifica, se il segnale è 1800 o 900, se ci sono ostacoli, come è regolato il tilt.
comunque 2 km non dovrebbero essere tanti, in campagna il segnale si riceve anche a 10km, almeno outdoor.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel caso sia UMTS oppure HSDPA il segnale è sempre su quelle frequenze che mi hai indicato?
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
Sui 900 MHz outdoor si raggiongono anche i 15 chilometri, che diminuiscono in caso di 1800 MHz,e non di poco.

UMTS&C utilizzano altre frequenze e la copertura è decisamente inferiore, anche se dipende dall'utilizzo della cella. Piu' è usata e meno copre.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Mark® ha detto:
Nel caso sia UMTS oppure HSDPA il segnale è sempre su quelle frequenze che mi hai indicato?

l'umts è sulle frequenze 2100 quindi ancora meno potente...
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Diciamo che le bts a 900 sparano sui 20 watts, mentre a 1800 sui 10 watts in antenna. Umts non so
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora,all'umento della frequenza diminuisce la portata. Siccome io abito a circa 2 Km. da una nuova BTS Wind,che quasi sicuramente supporta HSDPA,l'unico modo per sapere se avrò una buona ricezione è fare una prova direttamente usando il cellulare come modem. Però l'N73 supporta solo UMTS per l'HSDPA dovrei prendere propio la chiavetta... Stò pensando di sostuire la mia adsl (Che ha prestazioni molto ridotte) con il mobile.
 
A

Albemix

Guest
Se sei a 2 km non hai problemi a ricevere le frequenze 900/1800/2100, bisogna poi vedere la zona com è messa e se ci sono ostacoli ecc...

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
È una zona di campagna,pochissimi edifici alti.(Max uno di 4 piani)
Appena la nuova BTS sarà attiva vedrò subito come si comporta,perchè ora per esempio la videochiamata è impensabile.
Il segnale 3G non è mai stabile.
 
A

Albemix

Guest
Se è una zona di campagna un buon 90% hai sicuramente il segnale. Facci sapere quando verrà accesa, qualche foto ecc...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mark® ha detto:
Allora,all'umento della frequenza diminuisce la portata.
No, diminusice la penetrazione all' interno degli edifici, anche se molto dipende dal tipo di materiale, dalla struttura e dalle aperture (finestre porte) presenti.
 
A

Albemix

Guest
Eh già, il 1800/2100 è così :(. Chissà quando verrà acceso l'umts sulle frequenze a 900!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Io, in gsm, faccio perfette conversazioni anche con 20 km...potenza di wind.

In umts connessioni dati a 10 km senza problemi, sempre potenza di Wind.
 
A

Albemix

Guest
Ehehehe io pure con un TA = 61, eppure i tiltaggi alla caxxo di cane servono :lol:. Tutto questo nel mio terrazzo.

image1241xq4.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi osservavo una BTS Vodafone,notavo che ha due tipi di antenne...cilindriche grandi in un primo anello,poi sopra,sempre cilindriche,ma più piccole. Servono frequenze diverse?
 
A

Albemix

Guest
Parli dei pannelli: quelli grandi e lunghi sono a 900, mentre quelli sottili sono il 1800/2100.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ehehehe io pure con un TA = 61, eppure i tiltaggi alla caxxo di cane servono :lol:. Tutto questo nel mio terrazzo.

image1241xq4.png


Saeuti

Albemix

33 chilometri? :eek:
Ma abiti in collina/montagna?
 
A

Albemix

Guest
No, abito in pianura. Puntando il telefono verso nord non capisco dove mi aggancio. Dal mio studio se metto il telefono in alto mi aggancio all'umts fino a bassano del grappa!.

Saeuti

Albemix
 
Top