Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Ho appena controllato sul sito Wind il nuovo sistema di verifica della copertura (finalmente non più affidato ad un foglio excel) e andando nel comune dove abito (Orvieto) noto che indica una copertura parziale in UMTS...
Bè sembra incredibile ma in tutto il territorio comunale non c'è traccia di Wind 3G, in alcuni punti si rileva EDGE (in particolare nel centro storico e in alcune frazioni).
Pensavo che l'unica bts in grado di essere aggiornata all'UMTS potesse essere quella sul Palazzo del Capitano del Popolo (poichè copre buona parte del centro), ma anche quella, allo stato attuale, risulta essere solo GPRS/EDGE...
Allora mi chiedo: previsione lungimirante (la copertura è aggiornata a gennaio 2009) o UMTS presente solo sulla carta???
Verificate anche voi se in qualche altro comune non da gli stessi risultati...
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh....è sempre sembrato molto veritiero.
O trattasi di errore database oppure magari l' umts è off per guasto, manutenzione, aggiornamenti o altro ancora...
Hai notizie se in passato, magari recentemente, era attivo?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Boh....è sempre sembrato molto veritiero.


Mah, tquasi tutti i comuni della mia provincia sono spacciati per umts e hsdpa tra parziale e totale, ma di 3G nemmeno l'ombra.
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Purtroppo l'UMTS non si è mai visto nella mia zona nonostante quanto riportato sul sito wind, quindi non si tratta nè di disservizio temporaneo nè di altro, semplicemnte l'UMTS wind è un film che da queste parti non si è mai visto...
Mi fa piacere Express che la copertura UMTS non se la sono inventati solo qui, ma anche in altri posti...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Antani ha detto:
Ho appena controllato sul sito Wind il nuovo sistema di verifica della copertura (finalmente non più affidato ad un foglio excel) e andando nel comune dove abito (Orvieto) noto che indica una copertura parziale in UMTS...
Bè sembra incredibile ma in tutto il territorio comunale non c'è traccia di Wind 3G, in alcuni punti si rileva EDGE (in particolare nel centro storico e in alcune frazioni).
Pensavo che l'unica bts in grado di essere aggiornata all'UMTS potesse essere quella sul Palazzo del Capitano del Popolo (poichè copre buona parte del centro), ma anche quella, allo stato attuale, risulta essere solo GPRS/EDGE...
Allora mi chiedo: previsione lungimirante (la copertura è aggiornata a gennaio 2009) o UMTS presente solo sulla carta???
Verificate anche voi se in qualche altro comune non da gli stessi risultati...

Ehmm, non riesco a trovare questo controllo di copertura nel sito Wind... :blush: Dov'è?
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Antani ha detto:
Ho appena controllato sul sito Wind il nuovo sistema di verifica della copertura (finalmente non più affidato ad un foglio excel) e andando nel comune dove abito (Orvieto) noto che indica una copertura parziale in UMTS...
Bè sembra incredibile ma in tutto il territorio comunale non c'è traccia di Wind 3G, in alcuni punti si rileva EDGE (in particolare nel centro storico e in alcune frazioni).
Pensavo che l'unica bts in grado di essere aggiornata all'UMTS potesse essere quella sul Palazzo del Capitano del Popolo (poichè copre buona parte del centro), ma anche quella, allo stato attuale, risulta essere solo GPRS/EDGE...
Allora mi chiedo: previsione lungimirante (la copertura è aggiornata a gennaio 2009) o UMTS presente solo sulla carta???
Verificate anche voi se in qualche altro comune non da gli stessi risultati...
in Vodafone succede l'esatto contrario,ovvero un film che inizia dai titoli di coda:

questo sul loro sito:


mentre su campo,la situazione è ben diversa,la copertura 3G c è (ed è pure molto forte,prende dappertutto) da circa un anno,o giu' di li'...

a come la vedo io,trattasi di errori di database e di mancato aggiornamento dei medesimi.:wall:
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Allora non è una situazione isolata, diversi paesi sono segnati come coperti in UMTS o HSDPA e invece non lo sono...
In Wind succede il contrario di Vodafone, i sistemi sono talmente avanti che i tecnici di rete non gli stanno dietro...
 
Windisti
Messaggi
134
Reazioni
0
Punteggio
0
mamma mia!!!
per il GSM e il GPRS nulla da dire...ma UMTS e HSDPA c'è da mettere le mani nei capelli
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
eccerto,in GPRS coprono praticamente dappertutto,per fortuna...
il problema diciamo che non si pone,ma in umts,quella cartina,rivela purtroppo tutto l'arrancamento di wind nei confronti del 3G,quando in giappone è già 4G!
domanda:
è davvero cosi' difficile,complicato ed esoso in termini economici x un gestore aggiornare una BTS al 3g?
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Volete ridere? A Lido di Volano, comune di Comacchio, prov. Ferrara, in door a stento si telefona. Risultato della verifica di copertura? C'è anche HSDPA!!! :laugh:
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Secondo me l'hanno proprio fatta ad minchiam...
Ma non la mappa di copertura, la copertura proprio...
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Volete ridere? A Lido di Volano, comune di Comacchio, prov. Ferrara, in door a stento si telefona. Risultato della verifica di copertura? C'è anche HSDPA!!! :laugh:
Outdoor c' è copertura hsdpa, pure vicino alle finestre, garantito al 110%.
Poi cmq se non erro recentemente è stata messa un bts da quelle parti, ora controllo, forse mi confondo con pomposa....cmq è il comune di Comacchio (turisticamente molto importante) che tu controlli no?, perchè lido di volano è uno dei sette lidi, nonchè frazione di Comacchio giusto? Allora non dire vaccate dai....fai la ricerca e ti dice giustamente copertura umts e hsdpa parziale proprio perchè a Comacchio la copertura c'è ed è buona da tempo anche in umts e hsdpa. Nel restante territorio comunale non è così omogenea come a Comacchio centro o tutte le bts non sono ancora state aggiornate e quindi ti da parziale, non totale come tu vuoi far credere. Fermo restando che a lido degli estensi, spina e altri il 3g c'è. Idem a Ferrara, è in umts e hsdpa da tempo ormai, ma ti dice parziale perchè non in tutte le frazioncine che i comune comprende le bts sono state aggiornate.
Prima di aprire bocca.....
Update 17:08: http://www.arpa.emr.it/cem/webcem/ferrara/index.asp?mod=map&utmx=756242,3&utmy=965521,3&zlev=2 la bts a lido di volano c'è vicinissima a un' altra voda (al 99% in codivisione) potrebbe benissimo essere stata aggiornat al 3g/hsdpa in questi tempi, la prima volta che sono in zona controllo.
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=2212 Un' anneto e mezzo fà la misero a Pomposa, immagino che quella di volano sia venuta dopo.
Non prendete per oro colato quelolo che dice il sito arpa, specie per le provincie di ferrara, bologna e modena, alcune bts hanno già il 3g ma dice ancora 900/1800, molte altre non sono segnate, spesso per wind ma non solo.
Quelle segnate cmq ci sono. Era bello ora è un cesso.
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Un tempo era presente un carrellato Wind/ericsson in via delle Quaglie, non esiste più? <_<
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Marcko81 ha detto:
Outdoor c' è copertura hsdpa, pure vicino alle finestre, garantito al 110%.
Poi cmq se non erro recentemente è stata messa un bts da quelle parti, ora controllo, forse mi confondo con pomposa....cmq è il comune di Comacchio (turisticamente molto importante) che tu controlli no?, perchè lido di volano è uno dei sette lidi, nonchè frazione di Comacchio giusto? Allora non dire vaccate dai....fai la ricerca e ti dice giustamente copertura umts e hsdpa parziale proprio perchè a Comacchio la copertura c'è ed è buona da tempo anche in umts e hsdpa. Nel restante territorio comunale non è così omogenea come a Comacchio centro o tutte le bts non sono ancora state aggiornate e quindi ti da parziale, non totale come tu vuoi far credere. Fermo restando che a lido degli estensi, spina e altri il 3g c'è. Idem a Ferrara, è in umts e hsdpa da tempo ormai, ma ti dice parziale perchè non in tutte le frazioncine che i comune comprende le bts sono state aggiornate.
Prima di aprire bocca.....


MA secondo te un gestore approssimativo e composto da dilettanti a livello di rete scrive "hsdpa parziale" per il motivo da te esposto?

Ma va là...

E per bilanciare il tuo caso ci sono i miei comuni sì e no coperti dal gsm spacciati con hsdpa!
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
MA secondo te un gestore approssimativo e composto da dilettanti a livello di rete scrive "hsdpa parziale" per il motivo da te esposto?

Ma va là...
Ti garantisco che il motivo è proprio quello.
Poi con gestore approssimativo e dilettanti a livello di rete starei più cauto, col tempo tutti ci siamo dovuti ricredere, grazie al net monitor abbiamo visto porcate incredibili anche di tim e voda (interferenze co-canale, priorità, limiti alla banda, edge a puttane, acceleratori che peggioravano la situazione, ecc) ristabilendo wind nella norma, anche a livello di numero di bts e copertura generale gsm/gprs, fatte salve cecchina e parte del veneto, prov. di padova in particolare.
Tu stesso in voda non mi sembra ti sia scannato...
 
Top