Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Come va Alice 7 Mb? My report...

A

Albemix

Guest
Ciao raga, apro questo post per parlare un pò come funziona il servizio ADSL Alice 7 Mb di Telecom da voi. Alice la possiedo dal 2003 e in totale avrò contato circa 10 disservizi risolti in meno di 24 ore, la portante a 7 mb non è mai stabile in quanto ci sono continui sballamenti da 7168, 7200, 7500, 7840 (il max) e il minimo di portante che ho agganciato è stato di 6.8 Mb, il server è a 1 km nella centrale del mio paese. I ping si attestano (va a periodi) a 18-20, oppure sui 30-36 ms in qualsiasi ora del giorno.

Riporto qui sotto i valori del mio modem. Sui parametri dei dB della linea ci sono tutti i valori.

modemprestyc5.png


Tra l'attenuazione e il margine dB, sono valori accettabili?:huh: Le linee sono del 1978.<_<

Ho effettuato un test da debian fastweb e questo è il max.^_^

dwfastwebhg3.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao raga, apro questo post per parlare un pò come funziona il servizio ADSL Alice 7 Mb di Telecom da voi. Alice la possiedo dal 2003 e in totale avrò contato circa 10 disservizi risolti in meno di 24 ore, la portante a 7 mb non è mai stabile in quanto ci sono continui sballamenti da 7168, 7200, 7500, 7840 (il max) e il minimo di portante che ho agganciato è stato di 6.8 Mb, il server è a 1 km nella centrale del mio paese. I ping si attestano (va a periodi) a 18-20, oppure sui 30-36 ms in qualsiasi ora del giorno.

Io ho in teoria una 7Mega ma la portante, valore nominale, è intorno al mega e mezzo... il valore reale si attesta invece su 1 MEGA circa (per difetto).
Problemi? 4 e sempre piuttosto lunghi (anche 10 giorni per la risoluzione); inoltre sono senza SMTP e posta @alice.it dal 2007 e nonostante vari fax ancora non mi è stato ripristinato il servizio.

Devo commentare ulteriormente? :(
 
A

Albemix

Guest
Capisco Andrea, mi spiace per la tua linea, hai provato a sentire i tecnici? A quanto disti dalla centrale?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Tra l'attenuazione e il margine dB, sono valori accettabili?:huh: Le linee sono del 1978.<_<

L'attenuazione è un parametro caratteristico della linea, legato alla lunghezza del doppino. Nella schermata da te riportata non c'è.

La potenza si riferisce alla potenza in trasmissione del modem.

L'unico parametro che si può valutare è l'SNR (margine di rumore). Il DSLAM in centrale aggancia la migliore combinazione di sottoportanti tali da garantire un SNR pari a 12 dB. Pertanto avrai sempre 12 dB appena agganciato. Se questo valore dovesse scendere troppo, il modem effettuerebbe un nuovo riallineamento delle sottoportanti.

Se con il margine a 12dB agganci una portante di 6000 e rotti (a proposito, ADSL1?) diciamo che hai una linea medio-buona, non perfetta ma nemmeno pessima.
 
A

Albemix

Guest
Ciao ST, si sono in ADSL 1, come scritto nel primo post aggancio sempre la portante sopra ai 7000, mi è capitato solo qualche sabato pomeriggio di trovare la banda adsl a 6800 Mbps.

Andrea purtroppo li secondo me ci sono i cavi che non vanno bene, 400/500 metri sono più che buoni per avere ottimi valori.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Io ho in teoria una 7Mega ma la portante, valore nominale, è intorno al mega e mezzo... il valore reale si attesta invece su 1 MEGA circa (per difetto).
Problemi? 4 e sempre piuttosto lunghi (anche 10 giorni per la risoluzione); inoltre sono senza SMTP e posta @alice.it dal 2007 e nonostante vari fax ancora non mi è stato ripristinato il servizio.

Devo commentare ulteriormente? :(

Quali valori hai di attenuazione ed SNR? Giusto per capire dove potrebbe stare il problema...
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
...nella centrale, tutto il paese ha questa simpatica situazione. Altri gestori compresi... cmq ora ti ripesco i dati

PS: per l'smtp e la casella @alice.it secondo loro c'è stato un abuso, è altra questione distinta
 
A

Albemix

Guest
Se Telecom va male, vanno male anche gli altri operatori. Perchè non continuate a rompere le @@ alla telecom e tutti insieme fate una protesta?:unsure: Nel 2009 avere ancora internet a pezzi in Italia è una cosa vergognosa:furious:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Parli con uno che tra segnalazioni all'AGCM e all'AGCOM ha superato quota 100 da un dì :D
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
La mail di alice è scandalosa, orribile e tremendamente inaffidabile. Non va mai, perde costantemente mail sia in entrata che in uscita, filtro anti-spam ridicolo (filtra le mail buone e ti fa arrivare lo spam) e apice della vergogna, filtra e-mail arrivate anche da indirizzi da esentare sempre e cmq dal controllo.
Un vero e proprio cesso, anzi una me**a totale voto 0.5.
Dell' adsl non mi lamento, salvo sempre più frequenti disconnessioni o addormentamenti vari....
 
A

Albemix

Guest
Ho riscontrato problemi qualche volta che il server della posta (in.alice e out.alice) che non mi scarica le mail oppure va in timeout. Questo mi succede solo con l'account alice, mentre con il vecchio tin.it nessun problema. Purtroppo se Telecom va male in certe zone, avranno chissà che grossi problemi.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Curiosando sul modem ora mi sono accorto che il nome sulla velocità è cambiato (prima avevo ANSI T1.413) mentre ora ho ITU-T-G.DMT.:unsure: Qualcuno sa spiegarmi il perchè?:huh::huh::huh:

velocitame6.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Curiosando sul modem ora mi sono accorto che il nome sulla velocità è cambiato (prima avevo ANSI T1.413) mentre ora ho ITU-T-G.DMT.:unsure: Qualcuno sa spiegarmi il perchè?:huh::huh::huh:

Saeuti

Albemix

Probabilmente hanno cambiato la modulazione sul DSLAM, in ogni caso sei sempre in ADSL1. La G.dmt è la classica modulazione ADSL1.
 
A

Albemix

Guest
E ma il valore cambia, di portante ho 7712 kbps. Ho notato che in tutta la giornata i ping sono intorno sui 17/20 ms, prima si attestavano a 30/35 ms.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Meno dei 18-16 ms non sono mai andato. Questi sono i risultati: :)

pingfg1.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Provando a vedere ora in modalità ANSI il margine di rumore in download, è sceso a 4.5 dB. Ping intorno ai 33-38 ms.

modembi8.png


Saeuti

Albemix
 
Top