Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
5 anni a partire da?? Beninteso, se lo si volesse fare, lo si farebbe e stop. Ma è un problema di soldi e di burocrazia che fa muro. Perché volendo, si potrebbe creare un piano strutturale serio, e via, a cablare il mondo intero. E invece no, le singole burocrazie dei comuni fanno muro, danno indicazioni su come e dove posare la fibra, le spese non sono indifferenti, e molti lucrano sul lavoro. In teoria, ad oggi, le risorse, ci sono. Bisogna volerlo. Ma lo si vuole fare davvero? Poi devo sentire amici che mi dicono che, dove vivono loro, hanno la fibra a dieci giga. E chissene.. è ridicolo vedere come potenzino sempre le medesime aree, aumentando sempre più i servizi ma appena ti sposti di qualche km da quelle zone, è il deserto e se vuoi avere un servizio decente, devi farti un collegamento in ponte radio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
5 anni a partire da?? Beninteso, se lo si volesse fare, lo si farebbe e stop. Ma è un problema di soldi e di burocrazia che fa muro. Perché volendo, si potrebbe creare un piano strutturale serio, e via, a cablare il mondo intero. E invece no, le singole burocrazie dei comuni fanno muro, danno indicazioni su come e dove posare la fibra, le spese non sono indifferenti, e molti lucrano sul lavoro. In teoria, ad oggi, le risorse, ci sono. Bisogna volerlo. Ma lo si vuole fare davvero? Poi devo sentire amici che mi dicono che, dove vivono loro, hanno la fibra a dieci giga. E chissene.. è ridicolo vedere come potenzino sempre le medesime aree, aumentando sempre più i servizi ma appena ti sposti di qualche km da quelle zone, è il deserto e se vuoi avere un servizio decente, devi farti un collegamento in ponte radio.

Come non quotare ogni singola parola. E' allucinante la burocrazia e il potere di veto imposto da ogni singolo ente pubblico, per non parlare poi dello scempio del cablare il già cablato in barba a chi ancora oggi non ha uno straccio di rete fissa decente.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E' allucinante la burocrazia e il potere di veto imposto da ogni singolo ente pubblico, per non parlare poi dello scempio del cablare il già cablato [cut]

Le spiegazioni sono poche:
1) a qualcuno fa comodo (o magari c'è anche un tornaconto di $$$) che sia così, pur se io non lo capisco
2) c'è un gran numero di idioti e/o incompetenti che rivestono ruoli importanti e che pensano che la tecnologia sia il male
3) a qualcuno piace dimostrare di essere forte, utilizzando la burocrazia come strumento di ostruzionismo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Le spiegazioni sono poche:
1) a qualcuno fa comodo (o magari c'è anche un tornaconto di $$$) che sia così, pur se io non lo capisco
2) c'è un gran numero di idioti e/o incompetenti che rivestono ruoli importanti e che pensano che la tecnologia sia il male
3) a qualcuno piace dimostrare di essere forte, utilizzando la burocrazia come strumento di ostruzionismo

La 2 mi sembra particolarmente appropriata. Oltre ovviamente all'interesse economico ed il magna magna generale che tradizionalmente contraddistingue l'Italia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113


A quello del valore di oltre 974 milioni dedicato alla realizzazione di nuovi siti radiomobili 5G in più di 2000 aree a fallimento di mercato non si è invece presentato nessuno. E c’era da aspettarselo: il 10% di costi a carico degli operatori – a cui si aggiungono i tempi stretti legati alla roadmap del Pnrr e quelli da rispettare per la realizzazione delle reti prevista dalla gara per l’assegnazione delle frequenze – è stato considerato non idoneo tenendo conto che si tratta di aree a totale fallimento di mercato ossia a Roi (ritorno di investimento) pari a zero.

Peccato. Poteva essere una bella spinta per tutte quelle aree dove ancora oggi la ricezione telefonica è insufficiente.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Se davvero vogliono coprire quelle aree devono fare una rete pubblica , visto che sono aree senza operatori che neanche intendono operarci potrebbero qualche frequenza non assegnata , pensavo a quei Mhz. usati temporaneamente da Iliad nel periodo del Covid che non sono tantissimi ma se sono aree a fallimento di mercato ci sara' pure pochissimo traffico e quindi basterebbero , magari appoggiandosi a OpenFiber con una rete aperta a tutti e gli operatori pagherebbero il traffico che ci passa sopra , viceversa quelle aree rimarranno bianche .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Peccato. Poteva essere una bella spinta per tutte quelle aree dove ancora oggi la ricezione telefonica è insufficiente.
Per avere senso avrebbero dovuto disintegrare totalmente la parte burocratica, abbattendo i tempi tecnici. Ho provato a chiedere ad amici che si occupano di realizzare i siti da zero, ho chiesto la tempistica che serve da quando si dice "Ok, partiamo con il sito in quel luogo x". Tempi stimati 12/18 mesi. Logico che anche se i siti fossero stati fatti a costo zero, difficilmente si sarebbero potuti realizzare in tempi umani senza il rischio di andare fuori tempo massimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Per avere senso avrebbero dovuto disintegrare totalmente la parte burocratica, abbattendo i tempi tecnici. Ho provato a chiedere ad amici che si occupano di realizzare i siti da zero, ho chiesto la tempistica che serve da quando si dice "Ok, partiamo con il sito in quel luogo x". Tempi stimati 12/18 mesi. Logico che anche se i siti fossero stati fatti a costo zero, difficilmente si sarebbero potuti realizzare in tempi umani senza il rischio di andare fuori tempo massimo.
Ah certo, finché non si metterà mano alla parte burocratica (ed anche a quella elettromagnetica) la vedo difficile che qualcosa possa migliorare seriamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
L'aspetto positivo è che la fibra che stendono potrà essere utilizzata da tutti i gestori presenti sull'impianto, senza discriminazioni di accesso.
 
Top