Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Huawei B818-263 e upload disastroso

Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi,
ho già letto discussioni simili sull'argomento ma non ho trovato risposte al mio problema, dunque apro questo thread.

Ho acquistato da poco questo router e utilizzando l'hack che un po' tutti conoscete ho fatto diverse prove, constatando che aggrega anche la B1.

Nonostante il periodo Covid e relativi carichi in rete, direi che non mi posso lamentare delle prestazioni.
Mi aggancio ad una BTS a poche centinaia di metri da me, che ha le bande B1, B3, B7, B20 ed anche 5G (DSS); usando le antenne interne ho un segnale mediocre, niente di eccezionale insomma, ma sufficiente.

Durante il giorno, ho un valore DL tra 60 e 120Mbps. In nottata arrivo tranquillamente ai 170/190Mbps.
Niente male direi, considerando che col precedente B535 non raggiungevo neppure i 40Mbps.

Il problema è però l'upload, a dir poco pessimo.
Ad andarmi benissimo raggiungo i 6Mbps, in piena notte, quando il Dl è a livelli di 170/190Mbps.
Durante il giorno, ho un UL tra 0,7 e 4 :-(

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? Se avete bisogno di più indicazioni, chiedete pure, anzi, chiedo scusa se non fornisco dettagli ulteriori, ma non essendo un esperto, non saprei proprio cosa potrebbe servire...
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Kruis74 ha detto:
Salve ragazzi,
ho già letto discussioni simili sull'argomento ma non ho trovato risposte al mio problema, dunque apro questo thread.

Ho acquistato da poco questo router e utilizzando l'hack che un po' tutti conoscete ho fatto diverse prove, constatando che aggrega anche la B1.

Nonostante il periodo Covid e relativi carichi in rete, direi che non mi posso lamentare delle prestazioni.
Mi aggancio ad una BTS a poche centinaia di metri da me, che ha le bande B1, B3, B7, B20 ed anche 5G (DSS); usando le antenne interne ho un segnale mediocre, niente di eccezionale insomma, ma sufficiente.

Durante il giorno, ho un valore DL tra 60 e 120Mbps. In nottata arrivo tranquillamente ai 170/190Mbps.
Niente male direi, considerando che col precedente B535 non raggiungevo neppure i 40Mbps.

Il problema è però l'upload, a dir poco pessimo.
Ad andarmi benissimo raggiungo i 6Mbps, in piena notte, quando il Dl è a livelli di 170/190Mbps.
Durante il giorno, ho un UL tra 0,7 e 4 :-(

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? Se avete bisogno di più indicazioni, chiedete pure, anzi, chiedo scusa se non fornisco dettagli ulteriori, ma non essendo un esperto, non saprei proprio cosa potrebbe servire...
Hai provato a bloccare una banda singola alla volta e a fare gli speed test?

Io ho un b535. Il segnale è molto buono con ho mobile e vado sempre a 30 Mbps, sia in upload che in download.

Però con huactrl (app Android) ho settato la banda 7 come principale + banda 3.

Il router non aggrega sempre se hai un basso utilizzo di dati e pertanto se metti come banda primaria quella più performante in upload potresti migliorare qualcosa


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
peppuzzo80 ha detto:
Hai provato a bloccare una banda singola alla volta e a fare gli speed test?

Io ho un b535. Il segnale è molto buono con ho mobile e vado sempre a 30 Mbps, sia in upload che in download.

Però con huactrl (app Android) ho settato la banda 7 come principale + banda 3.

Il router non aggrega sempre se hai un basso utilizzo di dati e pertanto se metti come banda primaria quella più performante in upload potresti migliorare qualcosa


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Intanto grazie per la risposta :)
Si, ho provato in effetti e ho notato che su B20 e B7 ho i valori UL più alti, anzi, a dirla tutta proprio il valore di UL che poi risulta sullo speedtest. 
Credo proprio che il router non mi aggreghi le bande in upload, ma utilizzi solo la principale.

Avevo anche provato ciò che mi hai consigliato, usando la B20 come principale dato che ho il segnale migliore e il maggior valore di UL (circa 6Mbps). 
Però sto router dopo poco tempo decide arbitrariamente di mettere B3 come principale... sarà per i 20MHz contro i 10, non so...

Usando huactrl si riesce a tenere le bande scelte come impostazione fissa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Kruis74 ha detto:
Intanto grazie per la risposta :)
Si, ho provato in effetti e ho notato che su B20 e B7 ho i valori UL più alti, anzi, a dirla tutta proprio il valore di UL che poi risulta sullo speedtest. 
Credo proprio che il router non mi aggreghi le bande in upload, ma utilizzi solo la principale.

Avevo anche provato ciò che mi hai consigliato, usando la B20 come principale dato che ho il segnale migliore e il maggior valore di UL (circa 6Mbps). 
Però sto router dopo poco tempo decide arbitrariamente di mettere B3 come principale... sarà per i 20MHz contro i 10, non so...

Usando huactrl si riesce a tenere le bande scelte come impostazione fissa?
Bhe già è tanto trovare telefoni che aggregano in up. Figurati i router .

La differenza (senza ca ) escludendo saturazione ed snr (quindi qualità) la fanno i MHz a disposizione.
Quindi sicuramente meglio una B7 (20 MHz con Wind , 15 con Tim /Vodafone) ed una B3 (20 MHz con tutti tranne iliad ) che una b20 o una b1 che hanno solo 10 MHz .
(Tranne Vodafone dove ha B1 a 15mhz )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Kruis74 ha detto:
Intanto grazie per la risposta :)
Si, ho provato in effetti e ho notato che su B20 e B7 ho i valori UL più alti, anzi, a dirla tutta proprio il valore di UL che poi risulta sullo speedtest. 
Credo proprio che il router non mi aggreghi le bande in upload, ma utilizzi solo la principale.

Avevo anche provato ciò che mi hai consigliato, usando la B20 come principale dato che ho il segnale migliore e il maggior valore di UL (circa 6Mbps). 
Però sto router dopo poco tempo decide arbitrariamente di mettere B3 come principale... sarà per i 20MHz contro i 10, non so...

Usando huactrl si riesce a tenere le bande scelte come impostazione fissa?
Io riesco, mentre accedendo con il browser mi predilige la banda 3
8b0c7269b712b0514fdd10385218b063.jpg


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene dai, ci provo! 

Ma non credo risolverò il problema in upload, comunque mi trovo 2.5 su B7, 2.4 su B3, 6 su B20... come vado vado, il problema rimane.
Sarà la BTS che pone limiti o è un problema mio?
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Non apro un altro post, ho il modem huawei b535-232,
Su alcuni siti mi dice che supporta la banda 32.
Lte italy mi indica che tim ha acceso la banda 32 ma con il modem, cercando di forzare la frequenza dei 1500 MHz, non riesco ad agganciare tale banda.

Qualcuno di voi è riuscito?

Oppure qualcuno sa dirmi se il b535 supporta tale frequenza?

Grazie mille

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
peppuzzo80 ha detto:
Non apro un altro post, ho il modem huawei b535-232,
Su alcuni siti mi dice che supporta la banda 32.
Lte italy mi indica che tim ha acceso la banda 32 ma con il modem, cercando di forzare la frequenza dei 1500 MHz, non riesco ad agganciare tale banda.

Qualcuno di voi è riuscito?

Oppure qualcuno sa dirmi se il b535 supporta tale frequenza?

Grazie mille

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Leggendo sul web non mi sembra di vedere la B32 tra le supportate. In ogni caso non puoi bloccare solo in 32 perché è una banda SDL ovvero non è prevista la parte di uplink, funziona solo se aggregata ad unaltra banda. Quindi eventualmente prova a bloccare in 32+qualcos’altro e vedere se cambiano le velocità.
 
Top