Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggregazione B1+B3 + valori segnale

Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti e complimenti per il forum!

Scrivo in merito alla CA delle bande citate nel titolo... Ho letto diverse discussioni a riguardo ma sinceramente non ne sono venuto a capo completamente.

Premetto che sto cercando di portare la connessione in una seconda casa in zona collinare\ montuosa dove in condizioni normali il 4g non esiste in quanto le antenne interne degli Smartphone non riescono a catturarlo.

Leggendo un po' in giro e confrontandomi con LTE Italy mi sono fatto una cultura sulle BTS della zona... 

A vista non ho assolutamente nulla in quanto appunto circondato da colline ma in linea d'aria a 2,4 km (dietro al Monte) ho una BTS esclusiva Windtre che eroga B1 + B3 + B20. con un antenna direttiva sono riuscito ad ottenere il 4g con valori discreti oserei dire, che andrò ad allegare.

Ho verificato tutti i cell id delle varie bande che riesco ad agganciare e fanno riferimento tutti a quella BTS...

Di notte spengono la B1 e rimane attivo solo B3 e B20

Il problema è che con il mio router (B525 Huawei) non riesco ad aggregare B1 e B3 e sono costretto a fare B3+B20 che ovviamente dà risultati nettamente inferiori.
Volevo chiedere un commento sui valori che vi allego e del perché il SINR varia costantemente da circa 9 fino a 15 nel giro di pochi secondi mentre di notte arrivo sui 17-19. 
è normale o ci sono dei disturbi che procurano ciò? Gli altri valori sono pressoché stabili, che ne pensate a livello qualitativo? Considerate che le antenne non sono quelle ciofeche da 15 euro.... Sono direttive Low Cost mobile con connettore SMA prezzo di mercato circa 150 euro.

In ogni caso non dovrebbero esserci grossi disturbi considerato che l'area è spopolata e non ci sono tante BTS (tanto è ero che riesco a prendere esclusivamente da quella)...

Inoltre per il CA B1+B3 è un problema solo di Huawei? Che dispositivo potrei prendere per riuscire ad avere queste due bande aggregate? 

Allego anche alcuni Speed test fatti ad orari diversi del giorno sempre su server eolo Milano con vari tentativi di aggregazione ma ovviamente dato che non riesco a fare B1 e B3 il massimo l'ho ottenuto di notte con B3 e B20.
Grazie in anticipo! :)
 

Allegati

  • Schermata_2021-03-28-12-27-59-182.jpeg
    Schermata_2021-03-28-12-27-59-182.jpeg
    287.1 KB · Visualizzazioni: 39
  • Schermata_2021-03-28-12-40-38-022.jpeg
    Schermata_2021-03-28-12-40-38-022.jpeg
    328.1 KB · Visualizzazioni: 37
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
denisrossi ha detto:
Ciao a tutti e complimenti per il forum!

Scrivo in merito alla CA delle bande citate nel titolo... Ho letto diverse discussioni a riguardo ma sinceramente non ne sono venuto a capo completamente.

Premetto che sto cercando di portare la connessione in una seconda casa in zona collinare\ montuosa dove in condizioni normali il 4g non esiste in quanto le antenne interne degli Smartphone non riescono a catturarlo.

Leggendo un po' in giro e confrontandomi con LTE Italy mi sono fatto una cultura sulle BTS della zona... 

A vista non ho assolutamente nulla in quanto appunto circondato da colline ma in linea d'aria a 2,4 km (dietro al Monte) ho una BTS esclusiva Windtre che eroga B1 + B3 + B20. con un antenna direttiva sono riuscito ad ottenere il 4g con valori discreti oserei dire, che andrò ad allegare.

Ho verificato tutti i cell id delle varie bande che riesco ad agganciare e fanno riferimento tutti a quella BTS...

Di notte spengono la B1 e rimane attivo solo B3 e B20

Il problema è che con il mio router (B525 Huawei) non riesco ad aggregare B1 e B3 e sono costretto a fare B3+B20 che ovviamente dà risultati nettamente inferiori.
Volevo chiedere un commento sui valori che vi allego e del perché il SINR varia costantemente da circa 9 fino a 15 nel giro di pochi secondi mentre di notte arrivo sui 17-19. 
è normale o ci sono dei disturbi che procurano ciò? Gli altri valori sono pressoché stabili, che ne pensate a livello qualitativo? Considerate che le antenne non sono quelle ciofeche da 15 euro.... Sono direttive Low Cost mobile con connettore SMA prezzo di mercato circa 150 euro.

In ogni caso non dovrebbero esserci grossi disturbi considerato che l'area è spopolata e non ci sono tante BTS (tanto è ero che riesco a prendere esclusivamente da quella)...

Inoltre per il CA B1+B3 è un problema solo di Huawei? Che dispositivo potrei prendere per riuscire ad avere queste due bande aggregate? 

Allego anche alcuni Speed test fatti ad orari diversi del giorno sempre su server eolo Milano con vari tentativi di aggregazione ma ovviamente dato che non riesco a fare B1 e B3 il massimo l'ho ottenuto di notte con B3 e B20.
Grazie in anticipo! :)

L' SNR varia in base "al carico della bts".
Più utenti connessi che fanno traffico più degrada snr e rsrq.
Quindi è normale che di notte hai risultati migliori che di giorno.

Per il router ho letto in giro che c'è un aggiornamento firmware che risolve i problemi di mancata aggregazione con la B1, ma non ricordo se è per il tuo modello.

Aspettiamo qualche utente più ferrato su questo punto.

Vista la distanza (2km e mezzo sono tantitni ) direi che hai buoni risultati.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
L' SNR varia in base "al carico della bts".
Più utenti connessi che fanno traffico più degrada snr e rsrq.
Quindi è normale che di notte hai risultati migliori che di giorno.

Per il router ho letto in giro che c'è un aggiornamento firmware che risolve i problemi di mancata aggregazione con la B1, ma non ricordo se è per il tuo modello.

Aspettiamo qualche utente più ferrato su questo punto.

Vista la distanza (2km e mezzo sono tantitni ) direi che hai buoni risultati.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie mille per la tempestiva risposta e competenza... 

Si effettivamente direi proprio di sì, soprattutto per il fatto che sono in una conca e non ho alcuna visibilità sulla BTS... 
Ok! Rimango in attesa di qualcuno che magari ha qualche aggiornamento sulla possibilità di avere un firmware che mi consenta di aggregare B1 E B3 sul b525...

P.s. al momento, ore 2:24 la banda 1 è ancora accesa... Che strano considerato che ieri era spenta... Vabbè che ho provato alle 3:30 ma che senso ha spegnere una banda per solo 2-3 ore?

Forse non va ad orari ma a flusso di traffico, non saprei... Che dite voi?

Grazie ancora!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
denisrossi ha detto:
P.s. al momento, ore 2:24 la banda 1 è ancora accesa... Che strano considerato che ieri era spenta... Vabbè che ho provato alle 3:30 ma che senso ha spegnere una banda per solo 2-3 ore?

Forse non va ad orari ma a flusso di traffico, non saprei... Che dite voi?

Grazie ancora!

Si, lo spegnimento di alcune bande la notte (risparmio energetico) non è ad un orario prefissato ma varia in base al carico della rete.
È uno spegnimento/accensione che avviene dinamicamente

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top