Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao,

come da titolo, anche TIM, dopo Vodafone, spegnerà il 3G per lasciare spazio al 4G?
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Quando hanno presentato l'accordo di collaborazione hanno lasciato fuori il 3G , chiaro che VO lo sta dismettendo e vista che la tendenza europea e' questa probabilmente TIM sta alla finestra e vede che ripercussioni ne ha VO ,  poi una volta completata la copertura e se VO non perde tanti clienti la segue sulla stessa strada , al momento la cosa per TIM non sarebbe fattibile visto che ha ancora tanti posti con copertura 3G Only e dove probabilmente attende  gli effetti dell'accordo con VO che ultimamente tra cositing con TIM e nuove accensioni sta davvero dandosi da fare per dare una copertura 4G comparabile al 3G e visto che l'accordo riguarda i Comuni sotto i 100.000 abitanti e' matematico che anche TIM entro breve usufruira' delle nuove accensioni VO .  Di sicuro il 3G non potra' rimanere in eterno e la strada e' segnata e  VO sta avendo il coraggio di seguirla .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Quando hanno presentato l'accordo di collaborazione hanno lasciato fuori il 3G , chiaro che VO lo sta dismettendo e vista che la tendenza europea e' questa probabilmente TIM sta alla finestra e vede che ripercussioni ne ha VO ,  poi una volta completata la copertura e se VO non perde tanti clienti la segue sulla stessa strada , al momento la cosa per TIM non sarebbe fattibile visto che ha ancora tanti posti con copertura 3G Only e dove probabilmente attende  gli effetti dell'accordo con VO che ultimamente tra cositing con TIM e nuove accensioni sta davvero dandosi da fare per dare una copertura 4G comparabile al 3G e visto che l'accordo riguarda i Comuni sotto i 100.000 abitanti e' matematico che anche TIM entro breve usufruira' delle nuove accensioni VO .  Di sicuro il 3G non potra' rimanere in eterno e la strada e' segnata e  VO sta avendo il coraggio di seguirla .
Ho visto qualche slide qualche mese fa di Tim, se trovo la posto qui.
Dicevano che avevano preventivato di spegnere / dismettere il 3G tra 2022 e 2023


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ho visto qualche slide qualche mese fa di Tim, se trovo la posto qui.
Dicevano che avevano preventivato di spegnere / dismettere il 3G tra 2022 e 2023


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Secondo me se ne parla alle Kaliende Greche, cioè mai ahahah. Tim per dismettere il 3G dovrebbe prima "riparare" i suoi buchi di copertura 4G un po' ovunque, poi dismettere il 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Secondo me se ne parla alle Kaliende Greche, cioè mai ahahah. Tim per dismettere il 3G dovrebbe prima "riparare" i suoi buchi di copertura 4G un po' ovunque, poi dismettere il 3G
Come diceva Alex , la strada è ormai tracciata.
Prima o poi dovranno spegnere anche loro il 3G.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ho visto qualche slide qualche mese fa di Tim, se trovo la posto qui.
Dicevano che avevano preventivato di spegnere / dismettere il 3G tra 2022 e 2023


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Hanno quindi tutto il tempo per implementare 4g sui siti 2g e/o 3g ed aggiungere b1 sui siti b3 e/o b20,accordo con Voda dovrebbe accelerare i lavori...
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Come diceva Alex , la strada è ormai tracciata.
Prima o poi dovranno spegnere anche loro il 3G.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Mmmm. Quindi chi è che si trova benissimo è troppo W3, dato che non hanno detto ancora nulla a riguardo
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Mmmm. Quindi chi è che si trova benissimo è troppo W3, dato che non hanno detto ancora nulla a riguardo
WindTre se lo terrà il 3g almeno sui 900,magari lo porterà a 10mhz e terrà qualcosa in banda di guardia per il GSM dopo fine obbligo per sim M2M.Hanno Iliad che si appoggia per le chiamate ancora...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sicuramente prima o poi TIM spegnerà il 3G. Prima però credo e spero che vogliano estendere il più possibile il 4G dato che ancora oggi ci sono zone anche abbastanza grandi ed abitate senza il 4G blu.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sicuramente prima o poi TIM spegnerà il 3G. Prima però credo e spero che vogliano estendere il più possibile il 4G dato che ancora oggi ci sono zone anche abbastanza grandi ed abitate senza il 4G blu.
O con la sola b3/b20 -.-
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Che però la B20 si rivela essere più performante rispetto alla B1/B7 di altri gestori
Questo è vero! Ma anche la b3, almeno qui da me, in alcune parti è molto più penetrante negli edifici rispetto a chi ben sappiamo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Che però la B20 si rivela essere più performante rispetto alla B1/B7 di altri gestori
Si...nei sogni .
10 MHz sono sempre 10 MHz.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si...nei sogni .
10 MHz sono sempre 10 MHz.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Nono, ti posso assicurare che è così (almeno come ping, quindi come velocità nel caricamento di contenuti). Da me W3, che è sempre stata la migliore, ora fa fatica a penetrare in casa la B20, mentre la B20 di Tim arriva con segnale discreto e si riesce ad usare. Vodafone non la cito neanche perché da me è come se fosse inesistente  :D
Ovviamente W3 come velocità nessuno la supera outdoor, però Tim comunque non si fa fregare con la B3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Nono, ti posso assicurare che è così (almeno come ping, quindi come velocità nel caricamento di contenuti). Da me W3, che è sempre stata la migliore, ora fa fatica a penetrare in casa la B20, mentre la B20 di Tim arriva con segnale discreto e si riesce ad usare. Vodafone non la cito neanche perché da me è come se fosse inesistente  :D
Ovviamente W3 come velocità nessuno la supera outdoor, però Tim comunque non si fa fregare con la B3
La potenza dipende essenzialmente da quante bande ci sono attive sulla bts.
Se hai 4 bande attive è normale che la potenza sarà minore rispetto ad avere 1 o 2 bande.

Poi se la bts è condivisa tra più gestori, bisogna capire di chi è il palo. In genere il gestore proprietario del palo ha potenze maggiori (perché arrivato prima ) e lascia il resto agli altri.

Avere bts monobanda , andava bene nel 2014, non nel 2021.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Si...nei sogni .
10 MHz sono sempre 10 MHz.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
No, fidati. Io sono nella stessa situazione di Alex, e ti posso assicurare che la b20 che prendo con Tim a 2 km di distanza sembra "tarata" meglio (perdona l'eventuale errore, non sono molto tecnico coi termini) di quella arancione. E nell'ultimo anno non hanno fatto nulla, eh. 10 MHz erano prima, 10 MHz sono ora, ma con la differenza che un anno fa in casa il 4G con loro non lo vedevo nemmeno vicino le finestre, mentre da quando c'hanno messo mano ho 1/2 tacche nelle stanze e 4 in alcuni punti strategici. Le velocità, vabbè, sono quelle che sono durante il giorno, questo si 

Ripeto, ti giuro che sono nella stessa situazione di Alex (tranne che per le velocità outdoor, che più o meno vince sempre Tim il confronto). Sembriamo quasi vicini di casa :rotfl:
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
La potenza dipende essenzialmente  da quante bande ci sono attive sulla bts.
Se hai 4 bande attive è normale che la potenza sarà minore rispetto ad avere 1  o 2 bande.

Poi se la bts è condivisa tra più gestori, bisogna capire di chi è il palo. In genere il gestore  proprietario del palo ha potenze maggiori (perché arrivato prima ) e lascia il resto agli altri.

Avere bts monobanda , andava bene nel 2014, non nel 2021.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ora ci vorrebbe un intervento di Extasy, lui avrebbe fatto fuori Tim con tutti i suoi aspetti negativi  :D :D
Beh sì, ovviamente Tim se ne sta comoda e se ne frega di potenziare la sua rete, lasciandola così da molti anni


Klondike ha detto:
No, fidati. Io sono nella stessa situazione di Alex, e ti posso assicurare che la b20 che prendo con Tim a 2 km di distanza sembra "tarata" meglio (perdona l'eventuale errore, non sono molto tecnico coi termini) di quella arancione. E nell'ultimo anno non hanno fatto nulla, eh. 10 MHz erano prima, 10 MHz sono ora, ma con la differenza che un anno fa in casa il 4G con loro non lo vedevo nemmeno vicino le finestre, mentre da quando c'hanno messo mano ho 1/2 tacche nelle stanze e 4 in alcuni punti strategici. Le velocità, vabbè, sono quelle che sono durante il giorno, questo si 

Ripeto, ti giuro che sono nella stessa situazione di Alex (tranne che per le velocità outdoor, che più o meno vince sempre Tim il confronto). Sembriamo quasi vicini di casa :rotfl:
Esatto ahahahah, solo che da me vince W3 come velocità down e up, ma come ping Tim, invece. 
Vabbe dai, siamo al sud. Di cosa ci meravigliamo? Al nord, da quel che so, è migliore la situazione rispetto a noi.
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
corallo82pd ha detto:
Ciao,

come da titolo, anche TIM, dopo Vodafone, spegnerà il 3G per lasciare spazio al 4G?
Finché continuano per lo piu a "pisciare sul pisciato" con gli investimenti, e tenere paesi di anche 7k abitanti con sito only 3G, oltre a siti con sola b20 al collasso da anni, cosa vuoi che spengano? Le candeline al compleanno possono spegnere e basta...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ho visto qualche slide qualche mese fa di Tim, se trovo la posto qui.
Dicevano che avevano preventivato di spegnere / dismettere il 3G tra 2022 e 2023


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Pagina 38 del piano strategico 2021-2023:

https://www.gruppotim.it/content/dam/gt/investitori/webcast/2021/FY-2020-Results-2021-23-Plan.pdf
a281b1613ab32ec44c80fcb4de34a554.jpg


Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ho visto qualche slide qualche mese fa di Tim, se trovo la posto qui.

Dicevano che avevano preventivato di spegnere / dismettere il 3G tra 2022 e 2023

Fanno ridere.... Vogliono spegnerlo tra due anni ed ancora c'è scarsità della loro B1 in LTE, se non nelle città (fortunate) o lungo le ferrovie AV
E parlo di 4k siti con B1, mentre i concorrenti ne hanno ben di più (Iliad ben il 64% in piu, mentre W3 e VF almeno il 387% in più...)

Fino ad ora, stanno pisciando solo nelle città solite, oltre a qualche sito sparuto senza B1 fuori dai capoluoghi (e in rarissimi casi c'è B1!)... e se continuano così, non ci sarà neanche il 3G desertico a salvarli quando lo spegneranno

Quasi mi viene il dubbio che vogliano sbarazzarsi della 2100.... E almeno QUALCUNO la userebbe a dovere

Spero che al posto di rinnovare le licenze per la 2100 possano fare un'asta da zero, così sarebbe la volta buona che a TIM gli si sottragga dello spettro (sottoutilizzato)
 
Top