Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

5G e cellulari certificati

Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Fino al 4g/lte non ho mai sentito parlare di cellari certificati se non per il VoLte o servizi particolari. Ora per il 5g invece stanno tutti mettendo liste di cellulari certificati e in genere vedo che sono modelli Oppo, Xiaomi e Huawei (eppoi neanche tutti i loro modelli). Vorrei quindi capire che succede se si usa un cellulare non certificato, esempio iPhone o Samsung. Funzionano e si collegano alle reti 5g? Non va in modalità DSS? Quali sarebbero i problemi? Ad esempio mettiamo che io sottoscriva una ricaricabile 5G con Iliad o Fastweb,che sono quelli con prezzi più accessibili (Iliad sarebbe poi anche ben coperta con alcune antenne 5g N78 qui in zona), dovrei comprare un cellulare certificato per forza?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
euteo ha detto:
Fino al 4g/lte non ho mai sentito parlare di cellari certificati se non per il VoLte o servizi particolari. Ora per il 5g invece stanno tutti mettendo liste di cellulari certificati e in genere vedo che sono modelli Oppo, Xiaomi e Huawei (eppoi neanche tutti i loro modelli). Vorrei quindi capire che succede se si usa un cellulare non certificato, esempio iPhone o Samsung. Funzionano e si collegano alle reti 5g? Non va in modalità DSS? Quali sarebbero i problemi? Ad esempio mettiamo che io sottoscriva una ricaricabile 5G con Iliad o Fastweb,che sono quelli con prezzi più accessibili (Iliad sarebbe poi anche ben coperta con alcune antenne 5g N78 qui in zona), dovrei comprare un cellulare certificato per forza?

Se il terminale non è supportato, non va in 5G su quella rete.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Se il terminale non è supportato, non va in 5G su quella rete.
Quindi ad esempio un Redmi Note 9T è inutile acquistarlo? Nessun operatore lo ha certificato. Ci sono tanti cellulari che li vendono pubblicizzando le capacità 5g, ma sono fuorvianti se non hanno certificazione da nessun operatore italiano. E cmq per il 4g non c'era questo problema. Ora prima di cambiare Sim devo vedere se devo pure cambiare telefono... E' da denuncia...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
euteo ha detto:
Quindi ad esempio un Redmi Note 9T è inutile acquistarlo?  

Xiaomi almeno lato 5G (non DSS) non ne fa di queste discriminazioni, andrei tranquillo
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Esiste una lista pubblica di dispositivi certificati per ogni operatore?
Mi sembra davvero impossibile che Samsung o iPhone possano non essere certificati essendo i due più diffusi...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma perchè mai debbono essere certificati? E poi la lista varia a seconda del gestore o è nazionale? Mi pare che le cose diventino sempre più complicate anzichè più semplici.  :mad:
 
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Esiste una lista pubblica di dispositivi certificati per ogni operatore?
Mi sembra davvero impossibile che Samsung o iPhone possano non essere certificati essendo i due più diffusi...

Con iliad ho trovato questi, aggiornata al 21 febbraio 

Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro+
Motorola: Edge, G 5G Plus, Razr 5G
Nokia: 8.3 5G
Oppo: Find X2 Pro, Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo
Xiaomi: Mi 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro e Mi 10 Pro.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
In realtà, ci sono telefoni 5G non presenti nella lista di quelli certificati dagli operatori che funzionano tranquillamente in 5G.

Inviato seduto al bar
 
Top