Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Incendio al datacenter OVH

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Un grosso incendio ha distrutto il datacenter di Strasburgo dell azienda OVH, tantissimi i siti off, down anche oltre al servizio di hosting anche il servizio mail. Alcuni server risultano senza energia elettrica e di conseguenza spenti.

https://www.corriere.it/tecnologia/...wn-9d4ff2f2-817d-11eb-870f-597090faeea5.shtml
2d5149a1689e116655953f5a49137dfd.jpg
e05add08c70aa872dee28a1e4d7c5ea6.jpg


Ore 19:34, dalla dashboard status, ancora molti sono i servizi down, tra cui alcuni fondamentali.
1dbaff5400cc85841d08edb99461c930.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Hanno un bel danno ho un paio di clienti che da ieri sono out e sembra che non sia una cosa che ritorna alla normalita' entro breve , OVH ha scritto che i clienti dovrebbero attivare i piani alternativi previsti per questi casi  , ma le piccole aziende non hanno piani alternativi se non recuperare i Backup se li hanno , questo segue l'incendio di uno dei Datacenter di  Aruba di 10 anni fa' che idem mise fuori uso un bel po' di clienti , ma li rimase limitato alla sala UPS e non avendo toccato i server il disservizio fu' limitato  per 1 o 2 giorni , qui invece la vedo molto piu' lunga  .......
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Hanno un bel danno ho un paio di clienti che da ieri sono out e sembra che non sia una cosa che ritorna alla normalita' entro breve , OVH ha scritto che i clienti dovrebbero attivare i piani alternativi previsti per questi casi  , ma le piccole aziende non hanno piani alternativi se non recuperare i Backup se li hanno , questo segue l'incendio di uno dei Datacenter di  Aruba di 10 anni fa' che idem mise fuori uso un bel po' di clienti , ma li rimase limitato alla sala UPS e non avendo toccato i server il disservizio fu' limitato  per 1 o 2 giorni , qui invece la vedo molto piu' lunga  .......
Poi altro grosso problema, chi non ha effettuato dei backup e hostava o aveva una macchina virtuale sui server che hanno preso fuoco ha perso tutti i dati per sempre

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Poi altro grosso problema, chi non ha effettuato dei backup e hostava o aveva una macchina virtuale sui server che hanno preso fuoco ha perso tutti i dati per sempre

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Molti hanno comprato i servizi di Backup automatici e si sentono al sicuro ma quei Backup finiscono su altre macchine nello stesso Datacenter , fra l'altro notavo come il datacenter fosse di una struttura abbastanza approssimativa visto che si trattava di moduli prefabbricati di lamiera sovrapposti , dalle foto sembrano container .  Cmq  speriamo che gli serva da lezione a tutti quanti e provvedano se non altro a sistemi di estinzione automatica a polvere o a schiuma , magari con azionamento dato da remoto ,  come ci sono negli hangar di manutenzione degli aerei e in altri posti dove c'e' il rischio di incendio elevato , in tal caso avrebbero limitato i danni isolando l'area dell'incendio .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Molti hanno comprato i servizi di Backup automatici e si sentono al sicuro ma quei Backup finiscono su altre macchine nello stesso Datacenter , fra l'altro notavo come il datacenter fosse di una struttura abbastanza approssimativa visto che si trattava di moduli prefabbricati di lamiera sovrapposti , dalle foto sembrano container .  Cmq  speriamo che gli serva da lezione a tutti quanti e provvedano se non altro a sistemi di estinzione automatica a polvere o a schiuma , magari con azionamento dato da remoto ,  come ci sono negli hangar di manutenzione degli aerei e in altri posti dove c'e' il rischio di incendio elevato , in tal caso avrebbero limitato i danni isolando l'area dell'incendio .
Sii ma facendo il backup sullo stesso datacenter comunque è andato tutto perso, ho letto che i server attualmente non danneggiati ma ancora senza alimentazione elettrica verranno riavviati verso il 15, abbastanza "strano" come datacenter, sembrava più un ammasso di container depositati li un po a caso, strano che non avessero nemmeno un sistema di disaster recovery, avranno pensato:"se stiamo attenti non succede nulla"... Come sistema antincendio la schiuma non rischierebbe di rovinare lo stesso i server? Potevano usare anidride carbonica o azoto per consumare l'ossigeno in modo da estinguere le fiamme...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Non sono riuscito a capire una cosa che accade e cosa succede in questi casi:

Abbiamo due siti, il primo è un forum il secondo invece è "skribbl.io" un sito online per giocare disegnando online in multiplayer, tutti e due i siti sono hostati su OVH.

Il forum è completamente off. Se si prova ad aprire il sito, non carica e rimane la pagina bianca.

"skribbl.io" invece è completamente operativo.
Come mai quest'ultimo è funzionante senza problemi?
Ecco il traceroute e gli host.

Host "skribbl.io"
35f3e3111de153c7e9a516e296030900.jpg


Host forum offline:
89a0eca0759fec0da5ce1d629bfaaa86.jpg


Traceroute "skribbl.io" :
9c3f6b7c2824f393a783f73d4809bea4.jpg

Hop in Francia:
75af0e23dca721185d1c7db400c35e5d.jpg

Destinazione finale:
8648018b6d20a69f62282527f9811625.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Sii ma facendo il backup sullo stesso datacenter comunque è andato tutto perso, ho letto che i server attualmente non danneggiati ma ancora senza alimentazione elettrica verranno riavviati verso il 15, abbastanza "strano" come datacenter, sembrava più un ammasso di container depositati li un po a caso, strano che non avessero nemmeno un sistema di disaster recovery, avranno pensato:"se stiamo attenti non succede nulla"... Come sistema antincendio la schiuma non rischierebbe di rovinare lo stesso i server? Potevano usare anidride carbonica o azoto per consumare l'ossigeno in modo da estinguere le fiamme...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Si e come dico io sembrano container sovrapposti e da un datacenter mi aspetterei altro , ma sembrano moduli costruiti alla Americana ovvero prefabbricati di lamiera che installi in pochissimi giorni , poi chiaramente resistenza al fuoco ZERO . Sul resto e  che se non ci passi non ci pensi , Aruba che so io ad esempio visto che quello che rischia di innescare incendi pesanti sono i gruppi UPS  , dall'incendio del  2011 , li mette tutti in palazzine all'esterno cosi' se prendono fuoco non toccano i server , poi impiegando cavi e impianti con resistenza al fuoco limiti la propagazione ,   sul discorso schiuma hai ragione tu' , li vanno usati sistemi a saturazione di anidrite carbonica , schiuma e polvere sono piu' indicati nel caso di incendi di carburanti . 

Li probabilmente , visto il peso , i gruppi erano al piano terra e una volta innescato un incendio delle batterie non puoi fare molto , bruciano fin quando non si sono esaurite ed e' uno dei problemi delle auto elettriche dove un corto qualsiasi nelle batterie innesca un'incendio al cui confronto un incendio di benzina e' poca roba  .

Sul discorso Sito OVH ha diversi datacenter probabile che il Forum fosse ospitato li e il gioco in Germania .
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
La nostra azienda è senza Voip da ieri mattina infatti...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Sul discorso Sito OVH ha diversi datacenter probabile che il Forum fosse ospitato li e il gioco in Germania .
Ma un sito può essere hostato su più datacenter dello stesso fornitore, in questo caso ad esempio visto che Strasburgo sta spento/distrutto mi risponde dalla Germania,(dopo aver fatto un hop in un altro loro datacenter in Francia), o ad esempio visto che è un gioco per questioni di ping mi risponde quello con il valore più basso o sempre stato hostato lì in Germania?



Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Qui il comunicato di OVH con le dinamiche dei fatti e i prossimi movimenti che svolgeranno:
https://www.ovh.it/news/press/cpl1785.incendio-nel-dataceneter-strasburgo
07a0939ad34bb3de49d1af84decd99c0.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Ecco qualche foto del datacenter prima del disastro. SBG 2 è andato distrutto, mentre SBG1 è danneggiato. SBG3/4 sono senza alimentazione
1c1be63af962553f4aa908656091634f.jpg
815eee8bdb75b1c058c8093d138eaa38.jpg
637fad4f0a36209828d54e423aced4ca.jpg
b0caeb4f55cf4476d9676bc91e3bf18d.jpg
1275a8cfe04718fd8c25598440da5c3b.jpg
650156ff991112696c2944eae25e7902.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
E' possibile che il gioco fosse in host su piu' server e rispondesse quello piu' veloce o meno carico , il forum probabilmente aveva poco carico e di conseguenza fosse ospitato li a Strasburgo , le foto confermano che sono moduli prefabbricati ,che vengono assemblati fuori con tutto l'occorrente e montati in sito e  nel sito basta solo fornire il collegamento dati e l'energia elettrica , probabilmente ci metteranno un mesetto da quando otterranno l'autorizzazione allo sgombero delle macerie a quando potranno riavviare il tutto , notavo pure la protezione perimetrale esterna una rete e del filo spinato un po' pochino per una infrastruttura abbastanza importante come quella .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
E' possibile che il gioco fosse in host su piu' server e rispondesse quello piu' veloce o meno carico , il forum probabilmente aveva poco carico e di conseguenza fosse ospitato li a Strasburgo , le foto confermano che sono moduli prefabbricati ,che vengono assemblati fuori con tutto l'occorrente e montati in sito e  nel sito basta solo fornire il collegamento dati e l'energia elettrica , probabilmente ci metteranno un mesetto da quando otterranno l'autorizzazione allo sgombero delle macerie a quando potranno riavviare il tutto , notavo pure la protezione perimetrale esterna una rete e del filo spinato un po' pochino per una infrastruttura abbastanza importante come quella .

Ahh grazie per la spiegazione... Probabilmente a loro faceva comodo con quei container perché anche in caso di una futura espansione era molto facile da realizzare, bastava solo accatastare altri container uno sull altro e si creavano nuove risorse.

Per la protezione concordo anche io, pare la rete che si trova hai bordi dell'autostrada o quelle che si mettono nelle campagne per non far entrare gli animali ahahaha...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Persi i progressi di gioco per il videogioco "Rust", hostati in SBG2. I giocatori europei dovranno ri-iniziare tutto da capo

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sinceramente io che per lavoro ho girato svariati datacenter non ho mai visto roba del genere con prefabbricati, container e simili. Tutti i siti dove sono stato erano in strutture realizzate appositamente in cemento armato, con sistemi antincendio seri e monitoraggi attivi 24/24. Oltretutto il backup su server nella stessa location è proprio la negazione del concetto di ridondanza.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sinceramente io che per lavoro ho girato svariati datacenter non ho mai visto roba del genere con prefabbricati, container e simili. Tutti i siti dove sono stato erano in strutture realizzate appositamente in cemento armato, con sistemi antincendio seri e monitoraggi attivi 24/24. Oltretutto il backup su server nella stessa location è proprio la negazione del concetto di ridondanza.

IBM hanno importato un tipo di concetto dagli USA , il regno dei prefabbricati leggeri ,in North Europa ho visto altra roba simile e sinceramente non gli do 2 cent per la sicurezza eppure li sopra c'erano appoggiati alcuni comuni Italiani . Cmq   io  sono stato ad ACILIA e li uno dei  datacenter di TIM e' una bella struttura ospitata dove prima c'era il Centro Nazionale delle TLC di Italcable e non e' protetto da una rete che sembra quella stesa lungo le autostrade oltre ad avere strutture e divisioni interne con porte tagliafuoco ecc.ecc. . 

* OT Ibm se lavoravi con i sistemi IBM attorno al 1989/1990 io all'epoca lavoravo per una azienda che forniva gli alimentatori per le Workstation  RISC 6000 ,che venivano assemblate a Pomezia ,
anche se non erano di mia pertinenza visto che seguivo la produzione di Monitor per APPLE .
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Stavo pensando, ma non è che c'entri qualcosa con il down dell'area clienti iliad sotto rete proprietaria che ancora si protrae?
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Diei dei setver davvero poco affidabili. Fossi cliente mi sposterei al volo su altra piattaforma chiedendo i danni.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Tra l'altro è stato interessato "Digital forum" che seguo, se pur attestato sul SGB4
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
Tra l'altro è stato interessato "Digital forum" che seguo, se pur attestato sul SGB4
Ehhh siii, anche io seguo molto loro... Infatti erano proprio loro il forum offline di cui mi riferivo qualche post fa.... Questa era la risposta di OVH verso digital-forum. Solo la parte forum e off in quanto hostata su OVH a Strasburgo, il sito è on visto che è hostato su Aruba.
69d524d9b96766b900c5a51b29e608bc.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

secondo voi quale data centre è più affidabile? Per il mio sito mi sto orientando verso SiteGround: è ragionevolmente sicuro?

Grazie.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Ciao a tutti,

secondo voi quale data centre è più affidabile? Per il mio sito mi sto orientando verso SiteGround: è ragionevolmente sicuro?

Grazie.
Ci sono tanti hosting provider... A parte i più blasonati tipo Aruba o OVH (nonostante l'incidente che c'è stato).. Ci sono molti altri hosting italiani come, Server Easy, Revolution Server, SeeWeb... Questi ultimi si trovano presso il datacenter di Milano "Caldera 21" dove c'è anche MiX

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Top