Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Un mio amico sostiene che la FTTH ha senso solo se si sfrutta il collegamento tramite cavo e che non lo ha se si naviga tramite WiFi. Addirittura dice che sfruttando la banda da 2,4 Ghz non si dovrebbero superare i 60-70 Mbs e sfruttando la banda da 5 Ghz i 130-140 Gbs. Leggendo e guardando cose in rete mi sono reso conto che mi ha detto una sciocchezza, soprattutto se si ha un buon modem, tipo un Fritz 7590. Ne approfitto comunque per chiedere a chi ha una FTTH quali valori ha col cavo e quali in WiFi.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao, michelerossi :) :)
michelerossi ha detto:
Addirittura dice che sfruttando la banda da 2,4 Ghz non si dovrebbero superare i 60-70 Mbs
Questo è vero.
michelerossi ha detto:
sfruttando la banda da 5 Ghz i 130-140 Gbs
Questo circa, nel senso che con la 5 Ghz puoi sperare di arrivare anche 300/400 mega o più, ma non è stabilissimo e la copertura è quella che è.
Ritengo che la FTTH abbia sempre senso potendola avere perché comunque migliora la latenza e la stabilità della linea, al di là della banda disponibile.
Il cavo resta indubbiamente la cosa migliore per la FTTH. Con quella di TIM mi sto trovando benissimo :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Ritengo che la FTTH abbia sempre senso potendola avere perché comunque migliora la latenza e la stabilità della linea, al di là della banda disponibile.
Il cavo resta indubbiamente la cosa migliore per la FTTH. 

La questione è: che tipo di connessione ti porti a casa? Perché se hai una connessione a 100 mega, può andare benissimo una configurazione del modem basica, perché se con il wifi arrivi a tenerti i 60 megabit di banda, se hai diversi dispositivi collegati, come nel mio caso, in cui c'è la TV, due smartphone, 2 pc ufficio e 2 pc personali, hai abbastanza risorse per fare lavorare a banda condivisa senza grossissime necessità. Poi con i Pc ufficio utilizzo la 5Giga e non ho nemmeno conflitti. Se invece comincia ad avere il servizio ad un giga, allora si può pensare che possa essere utile avere almeno un dispositivo collegato con il cavo, per guadagnare in prestazioni. Ma molto dipende da cosa ci vuoi fare. Ho amici che con Fastweb vanno ad 2.5giga ma poi non se ne fanno niente, al massimo ci fanno la DAD per i tablet dei figli.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Ciao, michelerossi :) :)
Questo è vero.
Questo circa, nel senso che con la 5 Ghz puoi sperare di arrivare anche 300/400 mega o più, ma non è stabilissimo e la copertura è quella che è.
Ritengo che la FTTH abbia sempre senso potendola avere perché comunque migliora la latenza e la stabilità della linea, al di là della banda disponibile.
Il cavo resta indubbiamente la cosa migliore per la FTTH. Con quella di TIM mi sto trovando benissimo :)
Federi', ma sei sicuro?? Secondo me il mio amico ha detto delle fregnacce: su YouTube ho trovato tanti speedtest condotti con FTTH in WiFi e con ben altri valori.


keyfaiv ha detto:
La questione è: che tipo di connessione ti porti a casa? Perché se hai una connessione a 100 mega, può andare benissimo una configurazione del modem basica, perché se con il wifi arrivi a tenerti i 60 megabit di banda, se hai diversi dispositivi collegati, come nel mio caso, in cui c'è la TV, due smartphone, 2 pc ufficio e 2 pc personali, hai abbastanza risorse per fare lavorare a banda condivisa senza grossissime necessità. Poi con i Pc ufficio utilizzo la 5Giga e non ho nemmeno conflitti. Se invece comincia ad avere il servizio ad un giga, allora si può pensare che possa essere utile avere almeno un dispositivo collegato con il cavo, per guadagnare in prestazioni. Ma molto dipende da cosa ci vuoi fare. Ho amici che con Fastweb vanno ad 2.5giga ma poi non se ne fanno niente, al massimo ci fanno la DAD per i tablet dei figli.
La connessione di cui parleremmo sarebbe un FTTH, per questo il mio amico - credo facendo un ragionamento analogo al tuo - diceva che era sprecata se usata solo in WiFi, ma non è così perchè in realtà anche solo in WiFi le prestazioni non sono paragonabili ad una FTTC o, ancor di più, ad un ADSL.

PS: 2.5 Gbs con Fastweb? Ma allora è vero che Fastweb arriva a 2.5 anzichè a 1 Gbs? Lo chiesi tempo fa qui sul forum, incuriosito dalla pubblicità.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Federi', ma sei sicuro??
Sicurissimo :)
Ovviamente serve una scheda di rete di qualità, essere vicini al router, usare un buon router, un po' di fortuna e assolutamente 5 GHz. Ecco un esempio fatto con il mio cellulare sulla rete TIM FTTH dei miei! https://www.speedtest.net/result/a/6569750272 :)

Ho visto anche risultati migliori del mio, anche se il WiFi chiaramente non è l'ideale per una FTTH, ma se si è coperti dalla FTTH per me non c'è neanche da pensarci se passare o meno ;)
michelerossi ha detto:
PS: 2.5 Gbs con Fastweb? Ma allora è vero che Fastweb arriva a 2.5 anzichè a 1 Gbs? Lo chiesi tempo fa qui sul forum, incuriosito dalla pubblicità.
Fastweb sulla sua rete adesso permette la 2,5 gigabit, prima e per ora unica in Italia :D
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Fastweb sulla sua rete adesso permette la 2,5 gigabit, prima e per ora unica in Italia :D
Sì, ma mi sono informato e mi pare fuffa. Innanzitutto son pochi i comuni serviti da FlashFiber, ma soprattutto con le comuni tecnologie (modem/ONT, ad esempio) i 2.5 non puoi raggiungerli. Insomma, al momento l'unico vantaggio sarebbe poter andare a quasi 1 Gbs contemporaneamente con due PC collegati con cavo alla rete.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
La connessione di cui parleremmo sarebbe un FTTH, per questo il mio amico - credo facendo un ragionamento analogo al tuo - diceva che era sprecata se usata solo in WiFi, ma non è così perchè in realtà anche solo in WiFi le prestazioni non sono paragonabili ad una FTTC o, ancor di più, ad un ADSL.
PS: 2.5 Gbs con Fastweb? Ma allora è vero che Fastweb arriva a 2.5 anzichè a 1 Gbs? Lo chiesi tempo fa qui sul forum, incuriosito dalla pubblicità.

Premetto: non credo che ci sia uno spreco, ma è logico che, salvo una connessione wifi 6 ad altissime prestazioni con mimo etc etc, difficilmente riuscirai a saturare la banda con un solo PC collegato in wifi. Ma non credo che sia questo il tuo obiettivo, semmai, avendo un giga di banda, puoi davvero crearti una piccola rete di accesso condivisa in cui ogni dispositivo ha fette di banda non indifferenti. Immagina di avere anche semplicemente una smartTV sui 5Giga con un ottimo segnale, potresti tranquillamente accedere a contenuti in Full HD mentre con il Pc non vai ad intaccare la porzione di banda utilizzata magari anche dallo smartphone. 
Sicuramente la differenza si sente ed è notevole. Anche semplicemente quando scarichi gli aggiornamenti di Windows Update.
Fastweb in alcune zone può arrivare fino a 2.5giga, giusto per differenziarsi un po', ma non so obiettivamente quanto sia davvero fattibile (la copertura non credo sia molto elevata, ma dove c'è, la differenza sarà ancora più netta rispetto a FTTC o ADSL)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Premetto: non credo che ci sia uno spreco, ma è logico che, salvo una connessione wifi 6 ad altissime prestazioni con mimo etc etc, difficilmente riuscirai a saturare la banda con un solo PC collegato in wifi. Ma non credo che sia questo il tuo obiettivo, semmai, avendo un giga di banda, puoi davvero crearti una piccola rete di accesso condivisa in cui ogni dispositivo ha fette di banda non indifferenti. Immagina di avere anche semplicemente una smartTV sui 5Giga con un ottimo segnale, potresti tranquillamente accedere a contenuti in Full HD mentre con il Pc non vai ad intaccare la porzione di banda utilizzata magari anche dallo smartphone. 
Sicuramente la differenza si sente ed è notevole. Anche semplicemente quando scarichi gli aggiornamenti di Windows Update.
Concordo.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
keyfaiv ha detto:
keyfaiv ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Fastweb in alcune zone può arrivare fino a 2.5giga, giusto per differenziarsi un po', ma non so obiettivamente quanto sia davvero fattibile (la copertura non credo sia molto elevata, ma dove c'è, la differenza sarà ancora più netta rispetto a FTTC o ADSL)[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Esatto, leggi quello che ho scritto nell'intervento immediatamente precedente.[/font]
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
con le comuni tecnologie (modem/ONT, ad esempio) i 2.5 non puoi raggiungerli. 

Io non mi sono interessato a quanto sia possibile raggiungere o meno tali velocità, ho amici che mi stressano perché a casa loro arriva il servizio e altri invece sono ancora in FTTC
Ed io dico, e quindi? ci sono zone in cui è Fastweb e Tim che offrono solo FTTC e diversi operatori arrivano in FTTH ad un giga. Non ha senso fare questi paragoni, la copertura in Italia presenta difformità mostruose, ci sono tantissime aree sovracoperte con tanti servizi e altissime prestazioni e altre in cui è un miracolo se ti installano un PR stile Eolo o Linkem per avere una connessione appena decente perché in fisico (fibra o rame) ci sono offerte scandalose (a livello di servizio reale).
Il problema reale è che i fornitori di servizio non ci credono affatto in questo tipo di servizio. Lo fanno più per una questione di moda, di immagine, ma non perché davvero credono che l'implementazione della fibra (con bassissima latenza) sia la necessità del futuro (esattamente come quando apparve il primo 3G a 384kbps che sembrava essere già sovrastimato ed invece si rivelò subito un collo di bottiglia). Poi ti volti, leggi qualche articolo in rete sul Giappone e scopri che le aree servite peggio hanno connessioni che di base sono a 10 giga. Vabbé, lo so, sono una realtà diversa, ma l'Italia fa davvero fatica a capire che la copertura base dovrebbe essere almeno ad un giga e non i 30megabit legali per poter definire in fibra il servizio offerto. Perché basta poco per saturare. Un film non esageratamente compresso, in HD, dovrebbe avere almeno 10megabit di banda dedicati. Il che significa lasciarne solo 20 per tutto il resto, diciamo una ottima ADSL. E a me è bastato dover fare dei salvataggi su Onedrive di 200giga di documenti, per saturare l'upload e bloccare per ore quasi tutte le piattaforme collegate alla mia rete in FTTC a 40mega (collegamento penoso ma vabbé). In effetti stavo leggendo qualche news e per sfruttare la velocità di 2.5giga ci vogliono modulini da dieci giga castrati. Strano. Ma tanto si paga comunque la stessa cifra che se fosse in FTTC
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Insomma, al momento l'unico vantaggio sarebbe poter andare a quasi 1 Gbs contemporaneamente con due PC collegati con cavo alla rete.
Vero, ma non è un vantaggio da niente :D
E soprattutto visto che il costo non cambia non vedo perché rinunciarci :)
Io non ci penserei due volte a passare alla FTTH personalmente. L'unico motivo per cui ho preferito aspettare qualche mese è stato per non essere il primo del condominio e lasciare che altri facessero il "beta testing" :p
Fastweb prima attiva a 1 gigabit ed entro 2 mesi fa l'upgrade a 2,5 :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
E soprattutto visto che il costo non cambia non vedo perché rinunciarci :)

Infatti rinunciare non avrebbe senso. Chissà che non ci sia qualcuno che ci sappia dare un feedback su come va.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io con trasferimenti in LAN ho raggiunto i 400 megabit in wifi.

Per il discorso standard 2,5 gigabit non è 10 castrata, sono proprio standard (2,5GBE e 5 GBE).

Comunque il punto di vere 2,5 gigabit non è averli tutti su un apparato ma poter averepiù macchine connesse contemporaneamente ad alta velocità (switch con backbone 10GBE e connessioni alle macchine GBE). Concordo però che, ad oggi, per un uso domestico, sia inutile. Ma lo stesso si diceva nel 1996 di ADSL a 2 megabit. Più passa il tempo più banda servirà
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
1
Al wi-fi c'è l'alternativa poco conosciuta delle powerline che si attaccano alle prese elettriche
e garantiscono alte velocità in tutta la casa, io il wi-fi non lo uso da anni!
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Io ho acquistato un Mi Router AX3600 e la connessione in giro per la casa è nettamente migliorata.
Sto utilizzando il firmware cinese e il segnale ai margini della casa è ottimo.

Se col router precedente (era un Mi Router 4 - ma anche il Genew fornito da Tiscali) raggiungevo circa 300/150 in wi-fi ac, a fianco al router (120/80 nella stanza dove ho il computer, con vari muri in mezzo) ora raggiungo i 600/300 (400/300 dove ho il pc).

Vi suggerirei di farci un pensiero, se volete continuare ad affidarvi al wi-fi.

Ho anche sostituito la scheda di rete del mio portatile con una AX200, ma il miglioramento nel passaggio ac>ax è avvertibile solo nei paraggi del router. E poi vabbè, parliamo anche di un portatile di media gamma, nulla di mirabolante.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
FTTH Tim 1000/100 router Netgear Orbi RBR 850 + satellite. Una quindicina di apparati collegati tutti rigorosamente in wifi (5GHz)

Speedtest.png
 
Top