Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Consigliate quale? Il Fritz 7590? Poichè uso tutto in WiFi e l'appartamento si sviluppa in lunghezza mi consigliate di aggiungere qualcosa per estendere il raggio senza perdere potenza?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Il 7590 lo consigliano praticamente tutti, se devo dire la mia penso anche un po' per moda e comunque comincia ad avere la sua età sulle spalle. Resta comunque ottimo, niente da dire :)
Se vuoi sfruttare bene la rete sarebbe una buona idea far arrivare qualche cavo in giro per la casa. La seconda migliore alternativa è la rete mesh che per il wifi è quella che garantisce le prestazioni migliori, a un prezzo però più alto rispetto al wifi "normale".
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Il 7590 lo consigliano praticamente tutti, se devo dire la mia penso anche un po' per moda e comunque comincia ad avere la sua età sulle spalle. Resta comunque ottimo, niente da dire :)
Se vuoi sfruttare bene la rete sarebbe una buona idea far arrivare qualche cavo in giro per la casa. La seconda migliore alternativa è la rete mesh che per il wifi è quella che garantisce le prestazioni migliori, a un prezzo però più alto rispetto al wifi "normale".
Il cosiddetto cablaggio? E come faccio? Avrei il filo visibile visto che non voglio certo rompere le pareti?

Il 7590 so che è vecchiotto, ma da quello che ho capito - vediamo anche gli altri cosa ci dicono - c'è anche qualcosa di meglio dei Fritz, ma i fritz per l'utente medio (l'utente capra come me :D) sono utili perchè facili da configurare. D'altronde che mi prendo a fare un modem con WiFi 6 se poi gli apparecchi che vi si connettono non lo supportano?

Rete mesh? Ma con il 7590 mi pare sia possibile crearla, no? Il costo maggiore di una rete mesh per me non è un problema.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Sì, con il 7590 puoi sicuramente usare una rete mesh :)
Io il cablaggio l'ho fatto con le canaline. Sono stato un giorno e mezzo a lavorarci, ho consumato 100 metri di bobina, ma ne è valsa la pena e poi ti resta "per sempre". Se vuoi fare un lavoro più serio puoi farlo fare a un professionista e il costo non è proibitivo, anche se chiaramente più alto rispetto a farsi le cose da soli.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Sì, con il 7590 puoi sicuramente usare una rete mesh :)
Io il cablaggio l'ho fatto con le canaline. Sono stato un giorno e mezzo a lavorarci, ho consumato 100 metri di bobina, ma ne è valsa la pena e poi ti resta "per sempre". Se vuoi fare un lavoro più serio puoi farlo fare a un professionista e il costo non è proibitivo, anche se chiaramente più alto rispetto a farsi le cose da soli.
Ma io non voglio canaline a vista, sono orrende. :disturbed:
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Ma io non voglio canaline a vista, sono orrende. :disturbed:
Capisco. Comunque se le fai scorrere sopra il battiscopo con lo stesso colore del muro non sono poi così visibili. In ogni caso il cavo è l'unico modo per sfruttare veramente al 100% la FTTH. L'ideale sarebbe anzi che ogni PC fosse collegato con un cavo dedicato e non attraverso uno switch. Io ne ho fatti passare tre per portarli nelle varie stanze ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Capisco. Comunque se le fai scorrere sopra il battiscopo con lo stesso colore del muro non sono poi così visibili. In ogni caso il cavo è l'unico modo per sfruttare veramente al 100% la FTTH. L'ideale sarebbe anzi che ogni PC fosse collegato con un cavo dedicato e non attraverso uno switch. Io ne ho fatti passare tre per portarli nelle varie stanze ;)
Cavo ethernet il tuo, giusto?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Sì, 3 cavi che partono dal modem all'ingresso e, passando da una canalina, arrivano nelle varie stanze.
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
Io ho il dlink 5592 da un vecchio abbonamento Infostrada fttc disdetto da tempo.
Ora vorrei rifare il contratto ftth senza modem con Wind3, posso usare quello che ho oppure avrò problemi o limiti? Forniscono direttamente il giusto adattatore o debbo procurarmelo da me?
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho la FTTH ed un PowerLine PWL1000 Netgear (certamente ve ne sono di più nuovi) che ha anche un Access Point 5Ghz con il suo SSID.
Lo uso per portare la linea al piano di sotto senza lavori di cablaggio.
Non è ideale, ma se per le camere lontane dal modem ti accontenti di 100 Mega (sia in DL che in UL sempre su quella cifra stiamo) può essere utile pensarci. Certo i 1000 te li scordi, ma 100 REALI bidirezionali li fai con quelli. Lo dico per mia esperienza.
 
Top