Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind-3 XL Unlimited + Huawei B535-232 "Problemi di velocità"

Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessio, scrivo dalla provincia di Torino, e mi scuso in anticipo se non uso termini appropriati.

Da poco ho sottoscritto un contratto con Wind-3 per l'offerta XL Unlimited in quanto la mia zona non è coperta da fibra, e il contratto attivo con Eolo sottoscritto circa un anno fa mi offriva solo 30 Mbps in upload (che il più delle volte erano solo 14/15 Mbps) ad un costo doppio rispetto all'offerta di Wind-3.

Sono già cliente Wind-3 per la telefonia mobile e nella mia zona la BTS eNB:142098 che ha disponibili le bande B1-B3-B7-B20 e dista all'incirca tra i 500 e 1000mt in linea d'aria da casa mia, zona pre-collinare, (BTS non visibile direttamente ma non ne ho la certezza poiché non son salito sul tetto per verificare) facendo i vari speed-test con il mio smartphone Huawei P30 Pro mi da risultati costanti tra i 60/70 Mbps fino a picchi di 200 Mbps in upload in base all'orario di test con segnale che varia tra i -100 e -110bDm.

Prima di fare il passaggio mi sono documentato sui vari router 4G+ con SIM in commercio, sapendo già che avrei dovuto acquistarne uno in quanto avendo un sistema di videosorveglianza cablato necessitavo di un dispositivo con ingresso LAN e dalle varie recensioni trovate sui forum mi sono orientato su un Huawei B535-232 nella speranza di eguagliare le prestazioni del mio smartphone.

Purtroppo ho un problema, il router non mi raggiunge le velocità sperate, nel senso, raggiungo e supero quasi sempre i 50Mbps (con cellulare e PC in Wi-Fi - mentre con APP su Smart-TV non supero i 20Mbps), ma facendo il test subito dopo con lo smartphone usando la rete dati del cellulare il più delle volte mi ritrovo velocita che superano tranquillamente quella del Wi-Fi se non la raddoppiano.

Ora posso capire una perdita di dati derivante dall'utilizzo di del Wi-Fi, ma quando il cellulare mi restituisce 140 Mbps e il Wi-Fi ne da 60 Mbps la cosa mi infastidisce parecchio, viste le potenzialità della rete.

Certo c'è stato un netto miglioramento rispetto a Eolo, avendo raddoppiato la portata e dimezzato il costo, ma questa cosa delle prestazioni proprio mi indispone.

Ho scaricato varie APP su smartphone per verificare la BTS utilizzata e la banda. Ho utilizzato l'hack del router Huawei per fare i vari settaggi di banda e verificare che sia il cellulare che il router si agganciassero alla stessa BTS in modo da confrontare i vari test ma non riesco a venirne a capo, oltre fare tutti i test sempre nello stesso posto per non falsare i risultati.

L'unica cosa che ho notato è che con l'APP NetMonster se sono in Wifi mi riporta che sono collegato alla banda da 1800 Mhz, mentre se sono con la rete dati del cellulare si collega a tutte le bande da 1800 + 800 + 2600 + 2100 Mhz.

Se invece verifico tramite l'hack del router Huawei (attualmente settato su AUTO poiché dopo i vari test effettuati risulta la soluzione migliore) a quale banda sono collegato, mi da la B3 o la B20 a seconda dell'orario ma sicuramente aggrega altre bande in quanto mi riporta la dicitura 4G+ nel simbolo del router.

Altra cosa di cui sono venuto a conoscenza è che il mio P30 Pro ha al suo interno un modem di categoria Cat.21 con la possibilità quindi di aggregare fino a 5 bande se non sbaglio, mentre il router Huawei essendo un Cat.7 ha un CA di sole 2 bande.

Preciso che la mia casa è su 2 piani, il router si trova al piano terra poiché la rete cablata della videosorveglianza confluisce in quel punto e con il router Fritz!Box 7430 il segnale Wi-Fi copriva ottimamente tutta la casa (compreso il garage sottostante e il piano superiore, parte dei balconi, terrazzi e giardino esterni - cosa che purtroppo con Huawei non riesco ad ottenere), e oltre la videosorveglianza ho collegato in Wi-Fi ben 4 Smart-TV al piano terra oltre il PC del lavoro e al piano superiore altre 2 Smart-TV.

Spero di avervi detto tutto, chiedo quindi lumi a voi, su come posso ottenere le pari prestazioni del mio smartphone anche sul router in questione, o a questo punto se cambiare router e/o magari piazzare un'antenna omnidirezionale sul tetto per migliorare la qualità della ricezione, spostando il router al piano superiore e collegarlo via LAN in cascata con un secondo router o un extender al piano inferiore cercando anche di migliorare la copertura Wi-Fi del Huawei che pecca in confronto al Fritz!Box di Eolo su quel lato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Direi che la differenza sostanziale l’hai già descritta tu. Col tuo smartphone aggreghi tutte e 4 le bande, con il modem no, al massimo ne agganci 2 insieme, e penso che questo possa ben giustificare la differenza prestazionale.

L’unica cosa che puoi provare è bloccare il modem sulle bande generalmente più veloci che sono la B7 e la B3, ammesso che la B7 arrivi con un segnale utilizzabile. Più di così non c’è molto da fare, è un limite hardware del chip integrato nel router.
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento:

tramite un sito ho noleggiato un Netgear Orbi LBR20, che aggrega 4 bande, così farò ulteriori test, nel frattempo ho fatto un po' di prove spostando il B535 in vari punti della casa;

1° prova - messo all'esterno sul balcone - passato da 40/50Mbps a 90/100Mbps in Download, da App AiLife verificato il segnale in ricezione e passato da 3/4 tacche a 10/11 (0-3 scarso / 4-6 sufficiente / 7-9 buono / 10-12 ottimo), quindi direi che i miei muri di casa son un bell'ostacolo al segnale;

2° prova - messo all'interno della casa ma in mansarda a meno di un metro dal tetto (in cemento armato ma con 2 "finestre" di solo isolante, travi e coppi), tramite App AiLife il segnale ricezione è passato a 7-8 e velocità a 80/90Mbps.

Pensavo, se tenessi il modem in mansarda e collegassi delle antenne esterne probabilmente riuscirei a migliorare il segnale quel poco che basta per mantenere una velocità stabile sui 100Mbps, poi in cascata via LAN collegherò un router per portare il Wi-Fi al piano inferiore.

Alternativa potrebbe essere usare i powerline, ma l'impianto probabilmente ha i suoi limiti e non vorrei perder troppa banda.

Altra cosa, come mai anche se il test in Wi-Fi sul cell mi riporta 90/100Mbps e invece se faccio il test tramite App della Smart TV non vado mai oltre i 20/25Mbps?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Aleluca84 ha detto:
Altra cosa, come mai anche se il test in Wi-Fi sul cell mi riporta 90/100Mbps e invece se faccio il test tramite App della Smart TV non vado mai oltre i 20/25Mbps?

Questo potrebbe anche dipendere dalla minore sensibilità al wifi della tv oppure un server di speedtest non propriamente performante.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, mi sono appena registrato perché  ho lo stesso problema di velocità. Se faccio lo speedtest su LAN arrivo ai 70-80 mega in download mentre se lo faccio in wifi arrivo ai 150-170. Ho anche un altro router HUAWEI E5186s-22 dove la velocità in LAN è al massimo mentre quella in wifi è generalmente più bassa specialmente in 2.4G. Da cosa ho capito è in LAN che dovrei avere la massima velocità di download. Non riesco a capire dove poter intervenire.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
gui-do ha detto:
Salve a tutti, mi sono appena registrato perché  ho lo stesso problema di velocità. Se faccio lo speedtest su LAN arrivo ai 70-80 mega in download mentre se lo faccio in wifi arrivo ai 150-170. Ho anche un altro router HUAWEI E5186s-22 dove la velocità in LAN è al massimo mentre quella in wifi è generalmente più bassa specialmente in 2.4G. Da cosa ho capito è in LAN che dovrei avere la massima velocità di download. Non riesco a capire dove poter intervenire.
Beh ovvio, la lan arriva a 100 mbps ....
Ci vorrebbe la gbethernet ...

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta ma il B535-232 dovrebbe avere quattro porte gbethernet.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
gui-do ha detto:
Grazie per la risposta ma il B535-232 dovrebbe avere quattro porte gbethernet.

si vero, la lan al pc ti conferma la connessione a 1GB?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
gui-do ha detto:
Ho appena controllato ma tutti e due i PC hanno la LAN a 1GB.
Ok. I test di velocità con quali app / sito li fai?

In mobilità con TopaTalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Con lo Speedtest di Ookla e quello di Eolo. Comunque con l'Hauwei E5186s-22a tutta la potenza in ricezione me la da in LAN. Il B536-232, come dicevo, la massima potenza la da solo in 5G.
 
Top