Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dismissione 3G: Cosa succederebbe?

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

leggo che in questi giorni Vodafone ha deciso la dismisisone della rete 3G a favore della 4G.

Ma nel caso anche WINDTRE decidesse questa politica... cosa succederebbe ad Iliad? Hanno dei vincoli reciprochi oppure WINDTRE potrebbe decidere dalla mattina alla sera di cominciare a dismetterlo tarpando di fatto le ali a Iliad che si troverebbe senza un rete "voce" decente?

Fatemi sapere il vostro parere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

leggo che in questi giorni Vodafone ha deciso la dismisisone della rete 3G a favore della 4G.

Ma nel caso anche WINDTRE decidesse questa politica... cosa succederebbe ad Iliad? Hanno dei vincoli reciprochi oppure WINDTRE potrebbe decidere dalla mattina alla sera di cominciare a dismetterlo tarpando di fatto le ali a Iliad che si troverebbe senza un rete "voce" decente?

Fatemi sapere il vostro parere
Iliad ha sempre il roaming 2G "a vita" con Wind Tre.
Quindi se un giorno Wind Tre spegnerà il 3G (anche se da rumors sembra che spegneranno prima il 2G del 3G ) , gli utenti iliad senza 3G proprietario iliad andranno in 2G per la voce.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Se spengono sia 2g che 3g anche i clienti Wind3 resterebbero senza voce.
Ma non spegneranno mai 2G e 3G insieme.
O 2G o 3G .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma non spegneranno mai 2G e 3G insieme.
O 2G o 3G .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Certo, era solo per rispondere all'utente che poneva la questione.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
se w3 spegne il 3g forse è la vota buona che mi daranno la sostituzione gratis della sim :)
(vodafone ha fatto così per le sim obsolete)
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq da ultima delibera AgCom

https://www.agcom.it/documents/1017...4f7c9-673d-4ab3-a6a7-12d25c68fcb2?version=1.0


I gestori hanno l'obbligo del 2G fino al 30/06/2022 salvo altre proroghe visto che nella consultazione pubblica e' emerso che almeno 72% degli impianti di telelettura dei contatori del GAS sono in 2 G copia incolla del punto 26 del documento allegato 

"Con riferimento agli apparati per la telelettura dei consumi nel settore del gas, che appare uno dei settori più dipendenti dalla tecnologia GSM, un rispondente, ha evidenziato come questi, nel 2018, si basassero ancora in massima parte sulla tecnologia 2G (nel complesso, il 72% dei consumi è stato rilevato con l’ausilio di tale tecnologia), sottolineando inoltre che alla data del 30 aprile 2018 risultavano installati 4.5 milioni di contatori domestici dotati di tecnologia trasmissiva 2G per il servizio di telelettura."

e punto 29 e 30  medesimo documento dove si parla esplicitamente che lo spegnimento del 2G "Pertanto, lo scenario delineato da un rispondente riguardo la necessità di dover sostituire milioni di dispositivi M2M a ridosso della cessazione dell’obbligo appare una situazione di worst case." . 

Quindi Iliad puo' dormire sonni tranquilli .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq da ultima delibera AgCom

https://www.agcom.it/documents/1017...4f7c9-673d-4ab3-a6a7-12d25c68fcb2?version=1.0


I gestori hanno l'obbligo del 2G fino al 30/06/2022 salvo altre proroghe visto che nella consultazione pubblica e' emerso che almeno 72% degli impianti di telelettura dei contatori del GAS sono in 2 G copia incolla del punto 26 del documento allegato 

"Con riferimento agli apparati per la telelettura dei consumi nel settore del gas, che appare uno dei settori più dipendenti dalla tecnologia GSM, un rispondente, ha evidenziato come questi, nel 2018, si basassero ancora in massima parte sulla tecnologia 2G (nel complesso, il 72% dei consumi è stato rilevato con l’ausilio di tale tecnologia), sottolineando inoltre che alla data del 30 aprile 2018 risultavano installati 4.5 milioni di contatori domestici dotati di tecnologia trasmissiva 2G per il servizio di telelettura."

e punto 29 e 30  medesimo documento dove si parla esplicitamente che lo spegnimento del 2G "Pertanto, lo scenario delineato da un rispondente riguardo la necessità di dover sostituire milioni di dispositivi M2M a ridosso della cessazione dell’obbligo appare una situazione di worst case." . 

Quindi Iliad puo' dormire sonni tranquilli .......
Per questi benedetti contatori secondo me dovrebbero fare una rete 2G condivisa tra i 3 gestori licenziatari. Sprecare spettro, risorse energia in questo modo, mi pare un po' assurdo.
Sempre che dal 2018 non siano calati..anche se dubito.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
clarifine ha detto:
se w3 spegne il 3g forse è la vota buona che mi daranno la sostituzione gratis della sim :)
(vodafone ha fatto così per le sim obsolete)
Hai ancora una SIM 3G?
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
A parte contatori gas... Ci sono una marea di dispositivi 2g usati a livello industriale
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Ancora la settimana scorsa ho visto un "acquisto combinatore telefonico GSM"..........
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Antigen ha detto:
A parte contatori gas... Ci sono una marea di dispositivi 2g usati a livello industriale

E personalmente hanno rotto le scatole. Ci sono migliaia di prodotti in vendita che sono solo 2G.
Ci sono antifurti, sistemi di messaggistica domotica, sistemi di tele-aiuto, POS, etc etc.
Ora io capisco che siano prodotti che costano poco ma hanno decisamente stancato. A causa di questi utenti/clienti/servizi che molte zone rimangono zoppe.
Appena spegni qualcosa ti arrivano persino i sindaci a protestare.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Key te lo scrivo da sviluppatore dal 1998 di quella roba , il problema base e che non esistono schedine 4G che sono omologate con il Volte , e nel caso del Volte vediamo che cmq ci sono problemi di affidabilita' , quindi nei sistemi che richiedono l'emissione di messaggi vocali , vedi gli allarmi che avvisano le centrali delle FFOO effettuando una chiamata e mandando il relativo messaggio non e' possibile installarli , idem nei sistemi degli ascensori , pensa se rimani chiuso in ascensore e non riesci a parlare con la centrale operativa , e in tantissimi altri sistemi dove e' richiesta la voce i sistemi al momento sono 2G/3G , parliamo di almeno 10/15.000.000 di sistemi installati  ,  speriamo di risolvere con il 5G solo in quel momento si potra' pensare di dismettere il 2G , prima NO , lo ho scritto da sempre probabilmente per queste cose dovra' rimanere una rete 2G condivisa almeno fino al 2029 sempre che il VOLTE 5G non si riveli l'ennesima cavolata difficile da implementare e con affidabilita' relativa ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
  ,  speriamo di risolvere con il 5G solo in quel momento si potra' pensare di dismettere il 2G , prima NO , lo ho scritto da sempre probabilmente per queste cose dovra' rimanere una rete 2G condivisa almeno fino al 2029 sempre che il VOLTE 5G non si riveli l'ennesima cavolata difficile da implementare e con affidabilita' relativa ........

Aimè tra volte 4G e volte 5G (VoNR) fondamentalmente non cambia nulla.
Ogni apparato deve avere le config di un determinato gestore, certificato, ecc ecc.

Oltretutto il VoNR lo vedremo solo con il 5SA , ovvero tra anni.
Spero si arrivi ad una rete 2G "condivisa".

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
L'alternativa , visto che tutte le centrali operative sono su VOIP e sono almeno 15 anni che si usano schedine con Linux  Embedded dove di solito si programma in Phyton  , potrebbe essere implementare un sistema aperto VOIP , che possa essere usato solo per quel genere di chiamate ma viste le problematiche e i soggetti da mettere attorno a un tavolo per implementarlo (FFOO, aziende private settore sicurezza , aziende di sviluppo associazioni di aziende del settore servizi ecc.ecc. ) facciamo prima a vedere l'uomo che scende su Marte ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
clarifine ha detto:
si ed è ancora nel formato "grosso"... pensa che sul chip c'è ancora scritto su gemplus...
Ahhh le gemplus.
All', epoca ricordo che erano sfigatelle. Un po' più lente in lettura/scrittura rispetto alle altre

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top