Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

2.4 e 5 GHz WiFi

Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Buonasera, chi ha smartphone Samsung come ha risolto nel passaggio automatico tra le reti 2.4 e 5 GHz?
Ho provato col band steering, stesso SSID, SSID separati ma niente. Ho un s20.
Con iPhone zero problemi, si collega automaticamente alla 5 GHz e quando mi allontano dal router aggancia la 2.4. idem con Xioami.
Invece con Samsung perennemente in 2.4.
Ovviamente risolverei se scegliessi manualmente la rete 5 GHz ma è una scocciatura ogni volta.
Leggendo sul web pare un problema diffuso per Samsung e anche abbastanza sconcertante per un top di gamma. Ma vale anche per s10 a quanto pare.

Con la 5 vado a 200, con la 2.4 scende la velocità a 60 ma è normale che sia così.

Mi servono tutte e due le reti sia 2.4 che 5 GHz e non posso sceglierne solo una, perciò speravo nel passaggio automatico tra le reti.

Grazie
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Luchella91 ha detto:
Buonasera, chi ha smartphone Samsung come ha risolto nel passaggio automatico tra le reti 2.4 e 5 GHz?
Ho provato col band steering, stesso SSID, SSID separati ma niente. Ho un s20.
Con iPhone zero problemi, si collega automaticamente alla 5 GHz e quando mi allontano dal router aggancia la 2.4. idem con Xioami.
Invece con Samsung perennemente in 2.4.
Ovviamente risolverei se scegliessi manualmente la rete 5 GHz ma è una scocciatura ogni volta.
Leggendo sul web pare un problema diffuso per Samsung e anche abbastanza sconcertante per un top di gamma. Ma vale anche per s10 a quanto pare.

Con la 5 vado a 200, con la 2.4 scende la velocità a 60 ma è normale che sia così.

Mi servono tutte e due le reti sia 2.4 che 5 GHz e non posso sceglierne solo una, perciò speravo nel passaggio automatico tra le reti.

Grazie
Anche io ho lo stesso problema con A40, credo sia proprio una limitazione a livello software a questo punto, io ho le reti 2,4 e 5 GHz separate e su Samsung devo andare nelle impostazioni e collegarmi manualmente alla 5 GHz, alle volte ritorna da solo in 2,4 anche se il segnale a 5 GHz arriva con una buona potenza.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Si, inaccettabile proprio. Anche a 10 cm dal router non ne vuole sapere di fare lo switch automatico alla 5 GHz.
iPhone appena sente un po' di 5 GHz ci si connette subito.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
IPhone confermo che gestisce molto bene il Wifi, ho avuto a che fare anche con un Huawei e un Oppo ed entrambi facevano lo switch da 2,4 a 5 GHz, solo Samsung mi ha dato problemi da questo punto di vista.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Luchella91 ha detto:
Speriamo in un upgrade anche se dubito visto che anche s10 ha il medesimo problema.
Confermo. Con S10, l'unico modo di collegarsi alla 5 GHz è di spegnere e riaccendere il Wi-Fi di fianco al router e non allontanarsi.

Seguo, sperando che qualcuno abbia una soluzione...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Infatti faccio proprio così.
Telefoni android da 100€ si comportano meglio sotto questo punto di vista.


In realtà ci sono anche delle app apposite ma non vanno e comunque non mi piace l'idea di avere un app apposita per una funzione che dovrebbe essere incorporata già di suo. Oltretutto consumerebbe anche batteria.
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Avevo anche provato a rinominare la rete 5 GHz con altro nome con la speranza che il Samsung agganciasse in automatico senza nulla di fatto (ovviamente in manuale agganciava).
Ma da alcuni giorni senza che facessi nulla (dopo averle tentate tutte) finalmente aggancia prima la rete a 5 GHz in automatico!! Credo che negli ultimi aggiornamenti Samsung abbia fixato questa cosa.
Inoltre anche quando aggancia la 2.4 GHz dopo un po' di tempo passa alla 5 GHz.

In pratica adesso ho la 2.4 e la 5 GHz con nomi diversi.

In questo modo non ho più i 60 mega scarsi della 2.4 ma ben 190 in 5 GHz e soprattutto stabili! Con la 2.4 la velocità oscillava.
 
Top