Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Avete TIM come operatore principale?

Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Come da titolo, avete TIM come operatore principale e con quale offerta? Lo chiedo perché, da provano, TIM mi ispira idea di rete vecchia e tariffe alte.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
Come da titolo, avete TIM come operatore principale e con quale offerta? Lo chiedo perché, da provano, TIM mi ispira idea di rete vecchia e tariffe alte.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Non ti sbagli affatto!! 
La verità è quella. Hai però una copertura garantita in EDGE almeno in casa (prende ovunque).
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Alex_easy ha detto:
Non ti sbagli affatto!! 
La verità è quella. Hai però una copertura garantita in EDGE almeno in casa (prende ovunque).
L'ho avuta 10 anni fa ma ricordo che in 2g era un calvario

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
L'ho avuta 10 anni fa ma ricordo che in 2g era un calvario

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Infatti in 2G è impossibile navigare su internet. Se poi intendi le chiamate, strano
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
marcello81 ha detto:
Come da titolo, avete TIM come operatore principale e con quale offerta? Lo chiedo perché, da provano, TIM mi ispira idea di rete vecchia e tariffe alte.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

io , Tim young con il 5g e opz unlimited a 5 euro :)  con copertura 5g , io dove vado qui in zona ho copertura (anche 4g) dove gli altri non prendono neanche , parlo della provincia di imperia, proprio poco fa hanno aggiunto un altro comune con copertura 4g , dove vf ha 2g e wind non prende neanche
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
marcello81 ha detto:
Come da titolo, avete TIM come operatore principale e con quale offerta? Lo chiedo perché, da provano, TIM mi ispira idea di rete vecchia e tariffe alte.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Dal 1999 uso TIM come operatore principale. Ho provato tutti gli altri (esclusa Blu).

La mia offerta è TIM Supreme New: 6,99 € al mese, minuti illimitati, 50 Giga, LoSai e Chiama Ora di TIM gratis.

Pro:
- ottima copertura 2G nel Nord-Est, grazie a Edge uso con fluidità  Gmail e WhatsApp, ma non riesco a navigare. Raramente mi è capitato di restare senza segnale;
-  ottima qualità audio in 3G e 4G, ma solo verso TIM o virtuali sulla sua rete.


Contro:
- sempre nel Nord-Est, la rete è piuttosto disomogenea in 3G e 4G (copertura ottima in alcune zone, mediocre in altre, però il 4G c'è quasi ovunque);
- pessimo servizio clienti, con operatori spesso impreparati o scortesi (dal 1999).
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
io , Tim young con il 5g e opz unlimited a 5 euro :)  con copertura 5g , io dove vado qui in zona ho copertura (anche 4g) dove gli altri non prendono neanche , parlo della provincia di imperia, proprio poco fa hanno aggiunto un altro comune con copertura 4g , dove vf ha 2g e wind non prende neanche


A 5 € al mese con 5g?! Che hai fatto per averla? Hai corrotto qualcuno in tim?
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Io ce l'ho dal 2001 come sim principale (dopo aver fatto Wind-Blu-Omnitel-Wind  :D ), tranne breve parentesi di qualche mese in 3 per triangolazione.
Ho avuto fino al 2010/11 le sim di tutti gli altri operatori come sim secondarie.
Come tariffa ho una Tim Ten Go rimodulata a 12,99.
Le tariffe "di listino" sono delle ladrate come del resto anche per gli altri gestori, vale la pena a mio avviso solo se si triangola e si becca la Winback giusta.

Pro: prende praticamente ovunque (anche il 4G nonostante quello che si dica è stato ampliato tantissimo negli ultimi anni, chi non nota differenze è perché evidentemente non ce l'ha come sim principale), ma il motivo per cui la tengo da così tanti anni è che banalmente non mi dà mai problemi. Niente blackout alla prima sgrullata d'acqua, niente problemi con la fonia, niente drop in 3g, niente bts fasulle con 32CA e 1 mega di banda, niente VoLTE che si disattiva dopo 2 ore, niente traffico dati che passa per l'Australia, e altri divertimenti offerti dagli altri gestori. Fa il suo e funziona sempre.
Aggiungerei che dopo tanti anni è uno dei pochi brand a cui mi sono affezionato, sembrerà folle ma pure quello conta.  :p

Contro: Noto che negli ultimi anni sono stati troppo lenti nell'intervenire sulla rete, non tanto in termini di copertura quanto sugli upgrade con accensione di più bande, alcune zone vedo da LteItaly che sono state sistemate ma dopo mesi e mesi. Fa incazzare per il fatto che avrebbero tutte le carte per essere i migliori (e quando ci si mettono lo sono), ma danno l'impressione di aver mantenuto negli anni la struttura pachidermica da carrozzone parastatale, con tutti i problemi del caso...
In altre epoche erano i primi (in era 2G/3G non c'era proprio storia), adesso si trovano spesso a rincorrere.

Assistenza l'ho usata poche volte, non saprei che dire di particolare, hanno sempre fatto quello che ho chiesto.
Come servizi (sito, area clienti, ecc.) sono stati a lungo imbarazzanti, ma da un paio d'anni a questa parte sembrano essersi ripresi, app e area clienti sono state rinnovate e rese più moderne.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
A 5 € al mese con 5g?! Che hai fatto per averla? Hai corrotto qualcuno in tim?
No attenzione ho la young a 15 euro che ha 5g + Unlimited 5 euro .. totale 20 euro con tutto illimitato in 5g

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sono sempre stato TIMido, ma sono guarito W3 mesi fa.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Ho avuto questo operatore per poco tempo, sono stato per 10 anni cliente 3 poi da dopo la fusione con wind sono passato a Vodafone e però un giorno mi chiama un operatore e mi fa un offerta così passo a tim, non lo avessi mai fatto praticamente in casa ero sempre in 3G.
COnfermo comunque quanto alcuni hanno già scritto circa la disomogeneità della rete, in molte parti passa dal 4g al 3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
camaran ha detto:
COnfermo comunque quanto alcuni hanno già scritto circa la disomogeneità della rete, in molte parti passa dal 4g al 3g

Per me il problema maggiore di TIM ad oggi è la poca capacità della rete in alcune parti. Troppe zone a singola banda 4G con prestazioni ormai ridicole, bloccando in 3G con 2/3 layer si viaggia meglio, il che è tutto dire. Poi certo ha anche i suoi punti di forza come l'estensione della rete, ma mi auguro che intervengano seriamente per portare la loro situazione al pari della concorrenza.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Io sono stato in Tim nel 2012/2013 con la tim Young , poi nel 2017/2018 con non ricordo quale offerta che che aveva 34 giga e minuti illimitati venendo da vodafone, poi dopo un periodo di iliad nell'estate 2018 tornato in tim a settembre con la five go (min illimitati 50 giga 5€) e avendo anche Tim fisso ho poi potuto aggiungere i giga illimitati. Nelle zone che frequento in alto adige ha una buona copertuta 4G ma velocità spesso basse rispetto a vodafone e windre, nel mio paese devo impostare il 3G se scarico cose pesanti altrimenti in 4G dove non supera il megabit al secondo è una tortura. Mentre fatica di più in alcune zone di montagna dove va spesso in edge o si fa pure fatica a telefonare dove le altre magari vanno in 4G.
 
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
djandrea ha detto:
io , Tim young con il 5g e opz unlimited a 5 euro :)  con copertura 5g , io dove vado qui in zona ho copertura (anche 4g) dove gli altri non prendono neanche , parlo della provincia di imperia, proprio poco fa hanno aggiunto un altro comune con copertura 4g , dove vf ha 2g e wind non prende neanche

l'opzione illimitato ha il limite di 30Mb? o non vale visto che hai il 5G?

edit: e per quanto riguarda la priorità?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Domenico11 ha detto:
l'opzione illimitato ha il limite di 30Mb? o non vale visto che hai il 5G?

edit: e per quanto riguarda la priorità?

non ha il limite di 30 mega  ;)    priorità? è come se avessi un opz 5g
 
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Come principale è una vita che non ce l'ho più ... vedo però i miei che ce l'hanno e sinceramente non mi pare meriti di pagare il plus oltre all'invasione di sms ...
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
..per essere veramente sinceri, schietti, e diretti, il mio numero principale l'ho riportato su TIM. Provenendo
da altro operatore ho quindi approfittato subito della promozione a 7,99. Dopo qualche giorno sull'app dell'area
clienti mi è pure comparsa la possibilità di aderire all'opzione 5G ON a 5 euro, ed ho attivato pure quella.
Il risultato? Con 13 euro al mese ho 70 giga in 4G+ ad alta priorità (quindi non cappati) e dove prende il 5G
aggancio pure quello in quanto ho un telefonino idoneo. Per non parlare dell'enorme comodità che quando ti attivano
la 5G ON vieni automaticamente abilitato anche in VoLTE. Vado come un treno, sono sempre raggiungibile, entro dalla
porta principale sia per quanto riguarda la disponibilità della parte fonia (mai un buco di segnale o paranoie di
non raggiungibilità) e per quanto riguarda la parte dati inutile che vi dico che in base alla disponibilità della
capienza di zona è praticamente un missile. Se non rimodulano, non cambierò mai. Il top del top.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mi sembra di sentire me qualche tempo fa (5G a parte che non ho).

Oggi sono W3 perché, seppur più lento, dove vivo è piu omogeneo. In casa ho un 3G TIM ridicolo quindi le chiamate o erano Volte (ok) oppure andavano in edge. Col risultato di essere irraggiungibile se tutto ciò avveniva alla ricezione della tel.
Non sai quante chiamate ho perso...
A casa di mia madre (6km fuori Milano non in Val Lontana prov. di Caverna) praticamente solo edge o finto 4G a 0,5Mbps.
Streaming cappato a 1mega anche con 5G ON attiva.
Sms a pagamento, cosi come segreteria e LoSai/ChiamaOra.
Attivazione promo sugggerite in area clienti che andavano in errore al momento dell'attivazione mostrando codici incomprensibili.
Buchi di rete 4G non banali dove altri sono più che presenti.

Penso ancora davvero che TIM sia il nr.1 peccato non lo sia in tutto e ovunque. Ed oggi mi sento servito meglio da un altro gestore.
Ma se per certo che un giorno o l'altro tornerò....
 
Top