Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta, prima di fare le domande vorrei fare una piccola premessa sul perché chiedo queste cose.
Ho traslocato da 2 anni ormai, nell’altra casa avevo la Fibra e quindi nessun problema, in questa casa invece nonostante tutta la strada (tranne 3 case centrali tra cui la mia) abbia Fibra per qualche strano motivo il mio palazzo è collegato solo in adsl, inutile ogni sforzo per chiedere di essere collegato anche io in fibra.
Per questi motivi negli ultimi mesi ho provato varie sim e router 4G per avere una connessione di casa decente, ho studiato un po’ le bts in zone ecc per capire l’opzione migliore.
Ho una bts Wind (B1+B3+B7+B20) e Iliad (B1+B3+B7) proprio davanti a casa a 150 metri ma per quanto riguarda Wind la sera e comunque durante la giornata la bts sembra satura e la connessione lascia molto a desiderare, cosa che non avviene ovviamente la notte.
Pochi giorni fa hanno sostituito tutte i radianti Wind ed in realtà non so nemmeno se abbiano finito i lavori.

siccome è troppo presto per vedere se hanno aggiunto bande su LTE Italy ho pensato che avessero effettuato la stessa modifica di alcune bts nella zona che non riesco a raggiungere ovvero aggiunto B38 e n78(5G).

Ho verificato l’aggiunta della banda B38 ma non della n78 poiché non ho nessuna sim abilitata al 5G attualmente.

Siccome noto che la banda b38 riesce a darmi gli stessi valori per tutta la giornata, la mia idea era di utilizzarla in aggregazione ad altre bande per sopperire al suo upload basso.
Ho fatto alcuni test usando 3 router 4G diversi.

Con il Huawei b535 in download non supero mai i 44Mbps e riesco ad aggregare solo b20+b38 che non mi da risultati esaltanti anzi spesso peggiora anche in download.

Con un mikrotik chateau lte 12  in download arrivo a 80-90 Mbps e riesco ad aggregare b1+b38 o b20+b38 oppure a volte b1+b3+b38(ma la connessione non è per niente stabile e spesso la b38 viene eliminata dall’aggregazione).

Con un Netgear M2 in download arrivo a 100-110 Mbps e riesco ad aggregare solo b1+b38.

Dopo tutta questa pappardella (spero di non avervi annoiato) arriviamo alle mie domande,


- Sarebbe fattibile aggregare la b7+b38 avendo la stessa frequenza? Si otterrebbe qualcosa di buono?
- Perché il b535 con la b38 va esattamente alla metà degli altri due router?
- Esistono router che mi permettono di aggregare più bande con la b38 avendo come operatore WindTre? (Su smartphonecombo ho notato che il b818 riuscirebbe ad aggregare b38+b7+b3 a livello hardware ma non c’è scritto nulla con WindTre, sono a conoscenza del problema di non aggregazione della b1 con WindTre questo avviene anche con la b38?)

Grazie a chi risponderà
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Demant ha detto:
- Sarebbe fattibile aggregare la b7+b38 avendo la stessa frequenza? Si otterrebbe qualcosa di buono?
Così direttamente no. Puoi aggregare B7 e B38 insieme solo usando una terza banda (di solito B20 o B3) come banda primaria. Ad esempio il mio XZ1 fa proprio così, B3 primaria + B7 + B38. Ma vista la complessità molti produttori (ad esempio Samsung) evitano proprio di aggregare quelle due bande.

Demant ha detto:
- Perché il b535 con la b38 va esattamente alla metà degli altri due router?
È possibile che non supporti TM7, ovvero il beamforming.

Demant ha detto:
- Esistono router che mi permettono di aggregare più bande con la b38 avendo come operatore WindTre? (Su smartphonecombo ho notato che il b818 riuscirebbe ad aggregare b38+b7+b3 a livello hardware ma non c’è scritto nulla con WindTre, sono a conoscenza del problema di non aggregazione della b1 con WindTre questo avviene anche con la b38?)
Se non c'è scritto nulla per WindTre è perché non ha alcuna CA con la B38 per windtre. Nemmeno le nuove CPE Pro 2, che risolvono il problema della B1 con WindTre, fanno la CA che chiedi. O usi uno smartphone come modem oppure ti arrendi all'idea di non poter usare quella combinazione
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Così direttamente no. Puoi aggregare B7 e B38 insieme solo usando una terza banda (di solito B20 o B3) come banda primaria. Ad esempio il mio XZ1 fa proprio così, B3 primaria + B7 + B38. Ma vista la complessità molti produttori (ad esempio Samsung) evitano proprio di aggregare quelle due bande.

È possibile che non supporti TM7, ovvero il beamforming.

Se non c'è scritto nulla per WindTre è perché non ha alcuna CA con la B38 per windtre. Nemmeno le nuove CPE Pro 2, che risolvono il problema della B1 con WindTre, fanno la CA che chiedi. O usi uno smartphone come modem oppure ti arrendi all'idea di non poter usare quella combinazione

Ti ringrazio per la risposta
 
Top