Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Buonasera. Vorrei porvi un quesito: ho intenzione di cambiare operatore sul fisso di mia nonna (80 anni). Lei non vuole perdere il numero, quindi sono costretto a fare offerte per il fisso. Non ne vuole proprio sapere di farsi il telefonino/cambiare numero.
Il punto è questo: la linea è intestata a mio nonno deceduto e a quanto pare la TIM ha messo come ubicazione il numero civico sbagliato. Ho controllato sul sito WINDTRE e mettendo tutti gli indirizzi, risulta che l'offerta Voce (17,99€) non è disponibile per quell'indirizzo. Come posso procedere per mandare a quel paese la TIM che ha aumentato di nuovo, e per le chiamate che fa mia nonna non conviene assolutamente? Posso cambiare intestatario mentre si fa la MNP?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Alex_easy ha detto:
Buonasera. Vorrei porvi un quesito: ho intenzione di cambiare operatore sul fisso di mia nonna (80 anni). Lei non vuole perdere il numero, quindi sono costretto a fare offerte per il fisso. Non ne vuole proprio sapere di farsi il telefonino/cambiare numero.
Il punto è questo: la linea è intestata a mio nonno deceduto e a quanto pare la TIM ha messo come ubicazione il numero civico sbagliato. Ho controllato sul sito WINDTRE e mettendo tutti gli indirizzi, risulta che l'offerta Voce (17,99€) non è disponibile per quell'indirizzo. Come posso procedere per mandare a quel paese la TIM che ha aumentato di nuovo, e per le chiamate che fa mia nonna non conviene assolutamente? Posso cambiare intestatario mentre si fa la  MNP?


Se vuoi IL MASSIMO RISPARMIO direi di portare il numero fisso in voip,  poi gli fai una iliad voce ( se deve solo chiamare) o se servono dati ci sono tante offerte ( tipo poste/kena/ho.). Imposti il call forward dal voip sulla sim ( cosi tutti quelli che chiamano sul numero fisso vengono dirottati direttamente sul numero della sim)Compri un bel router/modem 4g con presa rj11, riversi tutto sulla linea e pace dei sensi. In alternativa puoi anche direttamente prendergli uno smartphone ad uso tipo cordless di casa con cui fare tutto.

Ovviamente il voip lo paghi MA molto molto meno. Ad esempio fai una ricarica di 5/10euro e se non è un call center in entrata( cioè se riceve nella media) allora gli dura anche 1 anno /1 anno e mezzo.


Se poi non riesci a convincerla ( ma, ripeto, risparmieresti veramente ) allora si, se ricordo bene si può ancora fare il passaggio ad altro operatore con il cambio intestatario
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Se vuoi IL MASSIMO RISPARMIO direi di portare il numero fisso in voip,  poi gli fai una iliad voce ( se deve solo chiamare) o se servono dati ci sono tante offerte ( tipo poste/kena/ho.). Imposti il call forward dal voip sulla sim ( cosi tutti quelli che chiamano sul numero fisso vengono dirottati direttamente sul numero della sim)Compri un bel router/modem 4g con presa rj11, riversi tutto sulla linea e pace dei sensi. In alternativa puoi anche direttamente prendergli uno smartphone ad uso tipo cordless di casa con cui fare tutto.

Ovviamente il voip lo paghi MA molto molto meno. Ad esempio fai una ricarica di  5/10euro e se non è un call center in entrata( cioè se riceve nella media) allora gli dura anche 1 anno /1 anno e mezzo.


Se poi non riesci a convincerla ( ma, ripeto, risparmieresti veramente ) allora si, se ricordo bene si può ancora fare il passaggio ad altro operatore con il cambio intestatario
Lo avevo pensato anche io, ma nulla. È fissata con il numero fisso (beh, anche io sarei affezionato dopo 55 anni (numero SIP)). Lei ha anche una sim postemobile (mai usata, 5 euro di ricarica all'anno giusto per farla resistere). Non so come convincerla purtroppo...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Durante il cambio di operatore la linea può essere intestata ad un'altra persona, purchè resti ubicata allo stesso indirizzo.
Quindi puoi passare all'operatore che preferisci e contestualmente intestarla ad altra persona.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Vodafone per carità: abbiamo fatto causa 5 anni fa per quel disgraziato del telefono DILLO, mai richiesto e comunque addebitato. Le bollette erano arrivate a 71 € al mese senza internet (DA DENUNCIA, FATTA OVVIAMENTE). 
Poste mi offre lo stesso canone di TIM (qualora intendesse cambiare solo tariffa, non operatore).
L'unica sarebbe WINDTRE, dato che a casa mia va una freccia e il costo non è mai cambiato, Però come dicevo, risulta non disponibile per quell'ndirizzo. Secondo voi provando a chiamare il 159, potrebbero attivarla?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Alex_easy ha detto:
Lo avevo pensato anche io, ma nulla. È fissata con il numero fisso (beh, anche io sarei affezionato dopo 55 anni (numero SIP)). Lei ha anche una sim postemobile (mai usata, 5 euro di ricarica all'anno giusto per farla resistere). Non so come convincerla purtroppo...


ma il numero fisso le rimane eh! cioè porti in voip IL SUO numero fisso, non lo perde.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Durante il cambio di operatore la linea può essere intestata ad un'altra persona, purchè resti ubicata allo stesso indirizzo.
Quindi puoi passare all'operatore che preferisci e contestualmente intestarla ad altra persona.
Capito
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Vodafone per carità: abbiamo fatto causa 5 anni fa per quel disgraziato del telefono DILLO, mai richiesto e comunque addebitato. Le bollette erano arrivate a 71 € al mese senza internet (DA DENUNCIA, FATTA OVVIAMENTE). 
Poste mi offre lo stesso canone di TIM (qualora intendesse cambiare solo tariffa, non operatore).
L'unica sarebbe WINDTRE, dato che a casa mia va una freccia e il costo non è mai cambiato, Però come dicevo, risulta non disponibile per quell'ndirizzo. Secondo voi provando a chiamare il 159, potrebbero attivarla?
Ah, figurati, anche io non farei mai Vodafone  :D segnalavo soltanto
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
3ckc ha detto:
ma il numero fisso gli rimane eh! cioè porti in voip IL SUO numero fisso, non lo perde.
Non so, ho paura che potrei sbagliare qualche passaggio e di conseguenza, non riuscire a finire la MNP del numero (così mi ammazza la signorina ahaha). Magari se esiste una guida dettagliata, potrei provare. 
PS. Ho seguito questo discorso su una seconda casa, collegando, come mi dicevi, un modem Huawei 4G con il resto del vecchio impianto telefonico. FUNZIONA UNA MERAVIGLIA, però lì avevo il potere supremo, qui No, se sbagliassi una cosa, non penso di sopravvivere
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ma sai una cosa? Ho provato a fare la ricerca per la solo voce di Wind per il mio indirizzo, e dice non disponibile. Però so che la mia vicina ce l'ha da anni! Boh
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Klondike ha detto:
Ma sai una cosa? Ho provato a fare la ricerca per la solo voce di Wind per il mio indirizzo, e dice non disponibile. Però so che la mia vicina ce l'ha da anni! Boh
Tenendo conto che stanno cercando di dismettere tutte le linee in ULL cercando di portare i clienti in FTTC o FTTC, vista anche la futura dismissione delle centrali Telecom, probabilmente non vendono più linee solo voce dove c'è anche altro tipo di copertura.
Nemmeno qui da me la da vendibile, a meno che non sia un problema momentaneo del sito.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Ma sai una cosa? Ho provato a fare la ricerca per la solo voce di Wind per il mio indirizzo, e dice non disponibile. Però so che la mia vicina ce l'ha da anni! Boh
Ahahahah mi viene da ridere. A questo punto domani proverò a chiamare e vediamo cosa mi dice.


dani00 ha detto:
Tenendo conto che stanno cercando di dismettere tutte le linee in ULL cercando di portare i clienti in FTTC o FTTC, vista anche la futura dismissione delle centrali Telecom, probabilmente non vendono più linee solo voce dove c'è anche altro tipo di copertura.
Nemmeno qui da me la da vendibile, a meno che non sia un problema momentaneo del sito.
Perché allora vendere ancora questo tipo di offerte?
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Alex_easy ha detto:
Buonasera. Vorrei porvi un quesito: ho intenzione di cambiare operatore sul fisso di mia nonna (80 anni). Lei non vuole perdere il numero, quindi sono costretto a fare offerte per il fisso. Non ne vuole proprio sapere di farsi il telefonino/cambiare numero.
Il punto è questo: la linea è intestata a mio nonno deceduto e a quanto pare la TIM ha messo come ubicazione il numero civico sbagliato. Ho controllato sul sito WINDTRE e mettendo tutti gli indirizzi, risulta che l'offerta Voce (17,99€) non è disponibile per quell'indirizzo. Come posso procedere per mandare a quel paese la TIM che ha aumentato di nuovo, e per le chiamate che fa mia nonna non conviene assolutamente? Posso cambiare intestatario mentre si fa la  MNP?

Che io sappia Tim sulle Linee solo voce da chiamate illimitate

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-tutto-voce-superspecial

Chiama il 187 e fatti cambiare piano.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
1
Punteggio
8
Alex_easy ha detto:
Non ho alcun potere su questa linea poiché l'intestatario è deceduto e quelli al 187 non possono fare nulla!

Potresti intanto fare il subentro con l'apposito modulo a Tim così intanto ti cambi l'offerta.
Il cambio intestatario causa morte è gratis.
https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/cambiare-l-intestatario-di-una-linea-fissa

La superspecial è solo per chi rientra in Tim da altro operatore, per chi è gia cliente e lo è da tanto ed è anziano può attivare la Tutto Voce special che sconta di € 7 la tutto voce normale. Quindi andresti a € 31,80.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Poppiolo ha detto:
Potresti intanto fare il subentro con l'apposito modulo a Tim così intanto ti cambi l'offerta.
Il cambio intestatario causa morte è gratis.
https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/cambiare-l-intestatario-di-una-linea-fissa

La superspecial è solo per chi rientra in Tim da altro operatore, per chi è gia cliente e lo è da tanto ed è anziano può attivare la Tutto Voce special che sconta di € 7 la tutto voce normale. Quindi andresti a € 31,80.
È decisamente troppo. Adesso da 35€ è arrivata a 37,50€ per nulla.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
1
Punteggio
8
Alex_easy ha detto:
È decisamente troppo. Adesso da 35€ è arrivata a 37,50€ per nulla.

Sicuramente troppo dato anche che è una linea solo voce, ma almeno risparmieresti un po' con Tim se non fosse disponibile altro.
Comunque facendo la verifica sul sito Windtre nemmeno a me da l'offerta disponibile quando fino a qualche giorno fa la potevo attivare e anche io l'ho attivata a mia nonna che abita nella mia stessa via qualche anno fa e ce l'ha ancora oggi, quindi credo ci sia un problema al sito in questi giorni.
Vedi al telefono cosa ti dicono.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Poppiolo ha detto:
Sicuramente troppo dato anche che è una linea solo voce, ma almeno risparmieresti un po' con Tim se non fosse disponibile altro.
Comunque facendo la verifica sul sito Windtre nemmeno a me da l'offerta disponibile quando fino a qualche giorno fa la potevo attivare e anche io l'ho attivata a mia nonna che abita nella mia stessa via qualche anno fa e ce l'ha ancora oggi, quindi credo ci sia un problema al sito in questi giorni.
Vedi al telefono cosa ti dicono.
Per carità! Il giorno in cui faranno il cambio (tanto mi metterò fin quando lo otterrò) festeggerò con un Party che coinvolgerà tutto il mio quartiere: pensa che nessuno più ha TIM, siamo tutti WINDTRE ormai ahahah


Farò oggi una telefonata al 159 per sapere cosa si può fare. Vi aggiornerò appena possibile
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Alex_easy ha detto:
Grazie per la risposta. Come dicevo, non ho alcun potere su questa linea poiché l'intestatario è deceduto e quelli al 187 non possono fare nulla!

Al telefono 187 te la fanno comunque non controllano nulla!
Prova ad accedere anche al MyTim cosi provi a cambiare offerta da li e hai anche chat con Operatore.

Per il subentro in Tim sono molto veloci di solito hai fatto tutto correttamente? Sul sito c'è scritto che il subentro può essere fatto per via telefonica.

L offerta che ti ho linkato è valida per tutti.
 
Top