Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Inauguro questa sezione con un po' di test (dal gruppo lteitaly) del 5G iliad.
Premessa è una nuova sim con offerta 5G e dispositivo Mi10.

Iniziamo con l'APN AMBR:

È stato configurato a 1000Mbps in download e 150Mbps in upload. Direi che come valore ci sta.

Speedtest enb 1004999


Speedtest enb 1004928 5G+4G vs 4G only


Qualche screen di NSG:


Ringrazio Mattia del gruppo lteitaly per gli screen e log
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
A parte per il ping OSCENO (trattandosi di 5G) direi che come velocità sono paragonabili al 4g+ di W3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
A parte per il ping OSCENO (trattandosi di 5G) direi che come velocità sono paragonabili al 4g+ di W3
È da questa estate che la maggior parte del traffico è tornato a passare per la francia. Mentre nel periodo marzo-maggio buona parte del traffico era instradato direttamente a Milano.


Qualche altro screen NSG:

 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Beh, non esaltante per essere il famoso 5g però a mio parere mi sembra un buon inizio per uno spettro così limitato.

Curiosità: ma è cappato su server come fastweb o Telecom?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Beh, non esaltante per essere il famoso 5g però a mio parere mi sembra un buon inizio per uno spettro così limitato.
Sì certo, ma forse c'è qualche problema di banda, sono siti fibrati ma appena il 4G si avvicina ai 300Mbps il traffico sul carrier 5G cala a picco.

Paolonew2 ha detto:
Curiosità: ma è cappato su server come fastweb o Telecom?
Quei due siti non hanno alcun cap, sia 4G che 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Bene per il lancio ma due appunti grossi come una casa:

- Il ping è inaccettabile. Non è possibile che un gestore infrastrutturato instradi ancora traffico verso l'estero soprattutto con il numero di clienti in continua crescita.

- l'impossibilità di cambiare offerta per chi è già cliente è assurda ed incomprensibile agli occhi dell'utente finale. Penso che molti vorrebbero cambiarla, chi per avere più giga chi per avere il 5G, ma non possono. Assurdo.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Bene per il lancio ma due appunti grossi come una casa:

- Il ping è inaccettabile. Non è possibile che un gestore infrastrutturato instradi ancora traffico verso l'estero soprattutto con il numero di clienti in continua crescita.

- l'impossibilità di cambiare offerta per chi è già cliente è assurda ed incomprensibile agli occhi dell'utente finale. Penso che molti vorrebbero cambiarla, chi per avere più giga chi per avere il 5G, ma non possono. Assurdo.

Concordo. Soprattutto perchè in ogni caso ci guadagnerebbero di più per ogni cliente avendo sempre offerto tariffe sotto i 10 euro, ad eccezione delle offerte flash da 9,99 euro.

handymenny ha detto:
È da questa estate che la maggior parte del traffico è tornato a passare per la francia. Mentre nel periodo marzo-maggio buona parte del traffico era instradato direttamente a Milano.

Ecco perchè prima su server Vodafone IT raggiungevo anche 14 ms di ping mentre adesso non sono mai andato sotto i 30-35 ms.

Per caso c'è qualche novità lato rete sul VoLTE?
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Ma in attesa del loro data center (ormai certo visto le assunzioni) non stavano usando quello di supernap? Che sarà successo per riportare di nuovo tutto in Francia? Non mi sembra normale.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
handymenny ha detto:
Inauguro questa sezione con un po' di test (dal gruppo lteitaly) del 5G iliad.
Premessa è una nuova sim con offerta 5G e dispositivo Mi10.

Speedtest enb 1004928 5G+4G vs 4G only


Qualche screen di NSG:




Ringrazio Mattia del gruppo lteitaly per gli screen e log

Sempre stessa BTS nel pomeriggio fa questi risultati.
2020-12-22-16-07-43.jpg


In serata farò un giro a vedere se riesce a fare qualcosa in più.

P.S. Sono quello del log che ha pubblicato handymanny
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
mattia.celebrin ha detto:
Sempre stessa BTS nel pomeriggio fa questi risultati.
2020-12-22-16-07-43.jpg


In serata farò un giro a vedere se riesce a fare qualcosa in più.

P.S. Sono quello del log che ha pubblicato handymanny

Ecco qui, più di 384 Mbit/s (391 di picco) non sono riuscito a fare, in up non più di 35 Mbit/s.

2020-12-22-20-51-55.jpg
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
mattia.celebrin ha detto:
Ecco qui, più di 384 Mbit/s (391 di picco) non sono riuscito a fare, in up non più di 35 Mbit/s.
Grazie degli screenshot! Molto apprezzati.
In upload utilizza lo spettro n78 più la banda di anchor? In italia c'è qualche operatore che ha la CA in upload attiva? C'è un motivo per cui Iliad non la attiva?
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Verrebbe voglia di provare anche a me a Milano. Immagino che la app con cui state vedendo i risultati sia network Signal guru.
Prenderò quindi una sim ad hoc
Ps Ho uno xiaomi 5g anch'io :come posso averla? Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Grazie degli screenshot! Molto apprezzati.
In upload utilizza lo spettro n78 più la banda di anchor? In italia c'è qualche operatore che ha la CA in upload attiva? C'è un motivo per cui Iliad non la attiva?

Sì la UL CA c'è con TIM e con W3. Iliad forse la attiverà, ma con soli 10MHz per ogni banda 4G non gli conviene tanto andare a saturare troppo l'uplink

khomeini ha detto:
Verrebbe voglia di provare anche a me a Milano. Immagino che la app con cui state vedendo i risultati sia network Signal guru.
Prenderò quindi una sim ad hoc
Ps Ho uno xiaomi 5g anch'io :come posso averla? Grazie

Per NSG serve un device Qualcomm e fare il root.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì la UL CA c'è con TIM e con W3. Iliad forse la attiverà, ma con soli 10MHz per ogni banda 4G non gli conviene tanto andare a saturare troppo l'uplink


Per NSG serve un device Qualcomm e fare il root.


Forse ora la fa anche Vodafone? Ieri ho fatto 90 in upload, metto speedtest nella sezione dedicata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Sì la UL CA c'è con TIM e con W3. Iliad forse la attiverà, ma con soli 10MHz per ogni banda 4G non gli conviene tanto andare a saturare troppo l'uplink
Con W3 è attiva anche in zona ZTE? Perchè con iliad in Ran Sharing non l'ho mai vista attiva sul mio Mi6, che dovrebbe supportarla in 3+1 e 1+3.
È vero che non gli conviene saturare l'uplink, però l'uplink della B1 non è praticamente mai utilizzato, difatti il 90% delle volte è più veloce rispetto a quello della B7 e della B3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Con W3 è attiva anche in zona ZTE? Perchè con iliad in Ran Sharing non l'ho mai vista attiva sul mio Mi6, che dovrebbe supportarla in 3+1 e 1+3.
È vero che non gli conviene saturare l'uplink, però l'uplink della B1 non è praticamente mai utilizzato, difatti il 90% delle volte è più veloce rispetto a quello della B7 e della B3.
Su ZTE c'è solo in 5G per ora. Con Ericsson invece anche sul 4G.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Grazie degli screenshot! Molto apprezzati.
In upload utilizza lo spettro n78 più la banda di anchor?
Sì, lo fanno praticamente tutti i gestori italiani. Sia con N78 che DSS.

leoloca ha detto:
Forse ora la fa anche Vodafone? Ieri ho fatto 90 in upload, metto speedtest nella sezione dedicata.
Quella formalmente non si chiama UL CA, ma è una feature base del 5G NSA, ovvero combinare upload e download del 4G con quello 5G.
UL CA invece è utilizzare più bande 4G o più bande 5G in upload.


TuxAlex ha detto:
Con W3 è attiva anche in zona ZTE? Perchè con iliad in Ran Sharing non l'ho mai vista attiva sul mio Mi6, che dovrebbe supportarla in 3+1 e 1+3.
È vero che non gli conviene saturare l'uplink, però l'uplink della B1 non è praticamente mai utilizzato, difatti il 90% delle volte è più veloce rispetto a quello della B7 e della B3.
Xiaomi Mi6 non supporta alcuna UL CA possibile in italia
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
leoloca ha detto:
Forse ora la fa anche Vodafone? Ieri ho fatto 90 in upload, metto speedtest nella sezione dedicata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In parte hanno già risposto dicendoti che non è ULCA, ma è EN-DC: una feature base di 5G NSA. Comunque sì Vodafone ha attivato da poco l'uso di n78 anche in upload (fino ad una settimana fa circa usava solo 4G per upload).
 
Top