Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dubbio efficienza energetica boiler

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Mi sono trasferito da poco in un monolocale che ha solo il contratto di energia elettrica; l'acqua calda in bagno è condominiale, mentre in cucina c'è un piccolo boiler sotto il lavello.
Ho visto che ci sono utenti abbastanza esperti di casa e fai da te, per cui vi sottoporrei questo mio dubbio: dal punto di vista del consumo di corrente, secondo voi è più efficiente che lo lasci sempre acceso oppure che lo attivi solo a necessità (es. prima di pranzo e cena) per poi spegnerlo il resto della giornata?
Grazie a chiunque mi dia un'idea o un consiglio :D
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Consiglio di spegnerlo quando non viene utilizzato e di accenderlo al bisogno.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Essendo di quelli piccoli avrà necessità di continui e frequenti accendi/spegni per tenerti l'acqua in temperatura anche quando non ci sei ma proprio perché piccolo avrà bisogno di pochissimo tempo per scaldarla perciò punterei ad accenderlo solo quando serve.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ecco, mi ero fatto la stessa idea ma così mi avete tolto ogni dubbio! Confermo, è molto piccolo quindi veloce a scaldare... Allora continuo come ho fatto finora Grazie ad entrambi

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Concordo, conviene tenere accesi solo boiler molto grandi che ci mettono parecchie ore a scaldare l'acqua.
Quelli piccoli si possono spegnere, compra un timer settimanale e regolalo in base alle tue abitudini, e sei a posto.

callfan ha detto:
Ecco, mi ero fatto la stessa idea ma così mi avete tolto ogni dubbio! Confermo, è molto piccolo quindi veloce a scaldare... Allora continuo come ho fatto finora Grazie ad entrambi

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
qam ha detto:
Concordo, conviene tenere accesi solo boiler molto grandi che ci mettono parecchie ore a scaldare l'acqua.
Quelli piccoli si possono spegnere, compra un timer settimanale e regolalo in base alle tue abitudini, e sei a posto.
Sarebbe un'ottima idea! Purtroppo, però, l'alimentazione è nascosta dietro al mobile e non riesco ad accedervi... Ma arrivo comodamente a girare la rotella con cui si accende, devo solo ricordarmi di farlo prima del pasto! Altrimenti aspetterò Ma grazie per il consiglio, lo terrò presente eventualmente per altri elettrodomestici!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Spero per te che sia in pompa di calore e non a resistenza old style
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Spero per te che sia in pompa di calore e non a resistenza old style
Uno scaldabagno piccolo a pompa di calore per un lavandino? Dubito esistano... già sono rari in generale gli scaldabagni a pompa di calore, figuriamoci piccoli..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
È questo...!
c463f51321802fb93b8bd9c6014731cb.jpg
ce4cbad606d741525af7b9b463497fe3.jpg


Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Uno scaldabagno piccolo a pompa di calore per un lavandino? Dubito esistano... già sono rari in generale gli scaldabagni a pompa di calore, figuriamoci piccoli..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Rari????  Forse non te li propongono ma Rari no. Piuttosto andrebbero messi fuori commercio quelli a resistenze.
In una moderna abitazione spesso lo scaldabagno è a PDC se non integrato in diversa maniera.


callfan ha detto:
È questo...!
c463f51321802fb93b8bd9c6014731cb.jpg
ce4cbad606d741525af7b9b463497fe3.jpg


Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Consuma il mondo. Accendilo solo al bisogno.
Nel collettore dei tubi servirebbe un collegamento con l acqua calda centralizzata del bagno... :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Consuma il mondo. Accendilo solo al bisogno.
Nel collettore dei tubi servirebbe un collegamento con l acqua calda centralizzata del bagno... :)

Eh, magari Se l'appartamento fosse mio, l'avrei già fatto

Grazie per la dritta comunque, farò così!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Uno scaldabagno piccolo a pompa di calore per un lavandino? Dubito esistano... già sono rari in generale gli scaldabagni a pompa di calore, figuriamoci piccoli..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

A me sembra che ci siano modelli tipo questi che sono abbastanza piccoli ormai e non consumano come una volta.
 
Registrato
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
3
Qui penso che debbano essere considerati due momenti:
Uno: spegnerlo più spesso causerà il calcare di depositarsi più velocemente sulle pareti del boiler.
E due (che è solo la mia opinione): il boiler consumerà più energia per riscaldarsi da 0 a 100 gradi che se mantenesse la temperatura costante a 100 gradi.
Ti consiglierei però di collegare il rubinetto della cucina alla tubazione condominiale.
Questa sarà l'opzione più economica. Parlane con un idraulico a Roma.
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Rari???? Forse non te li propongono ma Rari no. Piuttosto andrebbero messi fuori commercio quelli a resistenze.
In una moderna abitazione spesso lo scaldabagno è a PDC se non integrato in diversa maniera.



Consuma il mondo. Accendilo solo al bisogno.
Nel collettore dei tubi servirebbe un collegamento con l acqua calda centralizzata del bagno... :)
Ho visto solo ora il quote anche se è di anni fa... Rari si perché se si è una famiglia di 3 persone o più servono parecchi litri visto che l'acqua sanitaria non raggiunge i 60/70 gradi come lo scaldabagno classico per cui si miscela poco con la fredda e serve tanta scorta di acqua, per 3 persone almeno 250 litri, se vuoi farti docce normali... Un tale serbatoio devi avere lo spazio (locale tecnico) per poterlo mettere, cosa che l'80% delle case italiane non ha... Pochi possono metterlo a meno di essere da soli o in due massimo...
Io lo ho istantaneo a gas metano...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Ho visto solo ora il quote anche se è di anni fa... Rari si perché se si è una famiglia di 3 persone o più servono parecchi litri visto che l'acqua sanitaria non raggiunge i 60/70 gradi come lo scaldabagno classico per cui si miscela poco con la fredda e serve tanta scorta di acqua, per 3 persone almeno 250 litri, se vuoi farti docce normali... Un tale serbatoio devi avere lo spazio (locale tecnico) per poterlo mettere, cosa che l'80% delle case italiane non ha... Pochi possono metterlo a meno di essere da soli o in due massimo...
Io lo ho istantaneo a gas metano...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Beh, sarà che abbiamo doccioni a basso flusso, ma a casa mia, con 300 litri di accumulo a 45 gradi, in 4 persone, non abbiamo mai finito l'acqua calda, e con due figli adolescenti ti assicuro che ne usiamo tanta.
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Beh, sarà che abbiamo doccioni a basso flusso, ma a casa mia, con 300 litri di accumulo a 45 gradi, in 4 persone, non abbiamo mai finito l'acqua calda, e con due figli adolescenti ti assicuro che ne usiamo tanta.
Esatto 300 litri, non credo si possa appendere a muro come un normale scaldabagno elettrico o a gas, immagino lo avrai in un apposito locale...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Esatto 300 litri, non credo si possa appendere a muro come un normale scaldabagno elettrico o a gas, immagino lo avrai in un apposito locale...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Beh certo, è in uno spazio ricavato nel sottoscala. Era per dire che per tre persone secondo me ne bastano anche 200 o forse meno. Va fatta una valutazione sulla durata delle docce e la portata.
 
Top