Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Avrei un risparmio di una ventina di euri ma tecnicamente dite che ne valga la pena di fare cambio?
O meglio spendere qualcosa in più e passare alla fibra Tim?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
g5x ha detto:
Avrei un risparmio di una ventina di euri ma tecnicamente dite che ne valga la pena di fare cambio?
O meglio spendere qualcosa in più e passare alla fibra Tim?
Se sei in NGA evita come la peste, così come altri eventuali operatori in quella stessa tecnologia (soprattutto Vodafone che dice Vula anche in NGA)
Lo noti quando, facendo l'ordine, spunta internet 100/200 NGA

Se invece è VULA, semplicemente non compare la dicitura NGA e potrebbe essere una buona scelta, attento però che se prendi il modem ti legano per ben 4 anni!

O nel caso provi Fastweb se non ti compare la dicitura BS-NGA

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
g5x ha detto:
Avrei un risparmio di una ventina di euri ma tecnicamente dite che ne valga la pena di fare cambio?
O meglio spendere qualcosa in più e passare alla fibra Tim?
A che fibra?? Ftth 1000?? Fttc 200? Fttc 100? Vula? NGA? Open fiber? Eventualmente inserisci un indirizzo vicino a casa tua così te lo diciamo noi
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Provo ad indagare .. ma riesco a vedere cosa scrivono prima di fare il contratto oppure quando lo vedo sono fottuto e, eventualmente, devo imbastire la disdetta?


Al momento ho solo queste info:

Internet a casa fino a 100 Mb/s in dowload e 20 Mb/s in upload

L’offerta sarà attivata in FTTN, in particolare in tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet con protocollo VDSL): la fibra ottica arriva fino all’armadio in strada (cabinet) vicino all’abitazione del cliente; il collegamento finale verso l’abitazione è in rame.


Pare che entro fine anno dovrebbe essere vendibile la fibra ottica sul comune (stanno ultimando i lavori) ma nel mio paese di sicuro non ci arriva in fisico .. forse nell'aere.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Se sei in NGA evita come la peste, così come altri eventuali operatori in quella stessa tecnologia (soprattutto Vodafone che dice Vula anche in NGA)
Lo noti quando, facendo l'ordine, spunta internet 100/200 NGA

Se invece è VULA, semplicemente non compare la dicitura NGA e potrebbe essere una buona scelta, attento però che se prendi il modem ti legano per ben 4 anni!

O nel caso provi Fastweb se non ti compare la dicitura BS-NGA

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Ci sono casi dove NGA funziona meglio di VULA, soprattutto quando tali Kit risultano saturi, quindi per un risparmio di quel tipo io lo farei tranquillamente e non aspetterei ulteriormente!
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Se faccio on line mi arriva un kit a casa oppure arriva il tecnico?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
g5x ha detto:
Se faccio on line mi arriva un kit a casa oppure arriva il tecnico?
Non è prevista la visita del tecnico a casa. Ti mandano un modem con corriere espresso e il giorno del passaggio (dopo circa 2 settimane dalla stipula del contratto) il tuo vecchio modem non andrà più e dovrai collegare quello nuovo.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Mi tocca andare dal corriere a ritirare il modem .. fermo e bloccato il pacco perché a loro dire (non ho capito bene):

a) indirizzo sbagliato nella spedizione
b) avrei mancato di rispondere ad una loro chiamata (e può starci perché non ho riposto mentre guidavo ad una chiamata da Milano)

Ciò detto, il pacco è bloccato da lunedì per questi disguidi ma il sms di tracciamento e conferma ricezione diceva che l'avrei ricevuto oggi quindi che c'entra lunedì?
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Fatto, semplice e veloce l'istallazione. Sembra funzionare tutto come si deve.


Ora devo capire dove vedo questo contratto nel sito.
Se vado a vedere profilo compare il numero del fisso tra le linee ma se la seleziono mi resta il contratto del mobile, boh.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh??? Test? Velocità? Download? Upload? Ping?
Confronto con la vecchia adsl? User experience?
Router?
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Seeeee... Non sono così tecnico. Apprezzo empiricamente le nuove prestazioni. Se sono migliori va bene, altrimenti no.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Con compara semplice in wifi dal Pc con altri 2 dispositivi collegati

PING 9 ms
JITTER 1 ms
VELOCITÀ DOWNLOAD 47.0 Mbps
VELOCITÀ UPLOAD 12.2 Mbps


Con komparatore nelle stesse condizioni

Media Picco
Upload 11.47 Mb/s 11.98 Mb/s
Download 53.00 Mb/s 54.01 Mb/s
Minimo Media Jitter
Latenza 14.00 ms 14.00 ms 1.00 ms
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
PING ms 28
DOWNLOAD Mbps 35.32
UPLOAD Mbps 12.16

Fatto ora alle condizioni di cui sopra con una Ps4 attaccata.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Non mi sto trovando male ma accade spesso che si perda collegamento .. tutte le spie rosse poi dopo un po' torna. In particolare quando è brutto tempo. Non che non accadesse anche con l'ADSL Tim ma ho la percezione di una maggiore frequenza e, credo anche, che ci sia maggior traffico sulla fibra che non sull'ADSL.
 
Top