Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuovo modem per connessione Fiber to the Cabinet Wind Infostrada

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, ho un modem router fornitomi anni fa da Wind Infostrada per una connessione Fiber to the Cabinet (che attualmente è limitata a 50megabit). 
Si tratta di un Technicolor TG788vn

Vorrei cambiarlo, mi sta dando parecchi problemi, ma non so davvero quali caratteristiche debba avere quello da acquistare.
Potete aiutarmi?
Inoltre, dove trovo i parametri di connessioni per questo tipo di ADSL (sia del gestore Wind Infostrada che miei) e considerando che non ho username, password, ecc.?
Con la ADSL classica era tutto semplice ma con questi nuovi tipi di connessione so che la cosa è un po più complessa

Grazie
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao!
Puoi usare un Fritz!Box7530 o 7590 se vuoi più performance a livello di WiFi e equipaggiamento telefonico.

Sulla FTTC Wind user e password sono i soliti benvenuto e ospite che valevano anche in ADSL e la VLAN da impostare è la 835.

Se poi vai sui Fritz e segui il wizard di configurazione, ti viene chiesto qual'è il tuo provider e tra quelli presenti c'è anche Wind, per cui di fatto il Fritz ha già la configurazione corretta.

Per configurarti i parametri del VoIP devi richeidere a WIND ( sono obbligati a fornirteli) user password e proxy per la registrazione
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è in offerta il FritzBox 3490 in questi giorni....a circa 80€, potrebbe andare bene?
Però ho notato che non ha la porta per attaccarci il telefono...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
C'è in offerta il FritzBox 3490 in questi giorni....a circa 80€, potrebbe andare bene?
Però ho notato che non ha la porta per attaccarci il telefono...
Andrebbe ma appunto non ha il voip.. con poco in più c'è il 7530 che è più completo e più performante.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Andrebbe ma appunto non ha il voip.. con poco in più c'è il 7530 che è più completo e più performante.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Una domanda...ma siamo sicuri che la parte voce viaggia su voip?

Il mio è un normale telefono con attacco analogico
Non potrebbe essere che viaggia come le vecchie adsl "per conto suo"?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Una domanda...ma siamo sicuri che la parte voce viaggia su voip?

Il mio è un normale telefono con attacco analogico
Non potrebbe essere che viaggia come le vecchie adsl "per conto suo"?
Sulle linee fttc di Wind il telefono è in voip gestito dal modem. Quindi il modem deve avere l'uscita per il telefono, poi ci puoi collegare un qualsiasi telefono analogico alla porta del modem.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Sulle linee fttc di Wind il telefono è in voip gestito dal modem. Quindi il modem deve avere l'uscita per il telefono, poi ci puoi collegare un qualsiasi telefono analogico alla porta del modem.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Grazie mille :)
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Sulle linee fttc di Wind il telefono è in voip gestito dal modem. Quindi il modem deve avere l'uscita per il telefono, poi ci puoi collegare un qualsiasi telefono analogico alla porta del modem.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Oggi è finalmente arrivato il mio nuovo nuovo fritzbox 7530, connessione internet ok ma non riesco a collegare il telefono
Leggendo qui e la su internet mi è parso di capire che devo andare nella sezione telefonia del fritzbox e impostare numero di telefono, SIP, proxy ecc
Inoltre ho bisogno della password del VOIP?? se si dove la recupero?. Qualcuno mi può confermare/aiutare con tutti i settaggi?

Grazie
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Oggi è finalmente arrivato il mio nuovo nuovo fritzbox 7530, connessione internet ok ma non riesco a collegare il telefono
Leggendo qui e la su internet mi è parso di capire che devo andare nella sezione telefonia del fritzbox e impostare numero di telefono, SIP, proxy ecc
Inoltre ho bisogno della password del VOIP?? se si dove la recupero?. Qualcuno mi può confermare/aiutare con tutti i settaggi?

Grazie

Innanzitutto devi contattare il servizio clienti 159 e farti fornire i vari parametri (soprattutto la password) per poter configurare il voip.
Una volta ottenuti i dati prova, se non ti riesce prova a scrivere qui magari qualcuno riesce ad aiutarti, io personalmente non l'ho mai fatto ma non dovrebbe essere difficile.. sicuramente si trovano tante guide online.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top