Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cosa ci "guadagna" TIM dalla Ricarica automatica?

Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Ho attivato un paio di mesi fa la ricarica automatica sul mio numero e su quello della mia ragazza, essenzialmente per il traffico dati aggiuntivo gratis che fa sempre comodo: 10 giga in più per sempre avendo la linea fissa con TIM, fra l'altro validi anche in UE, e 5 giga per un anno (praticamente il doppio di quello che pago). E devo dire che è anche comodo come servizio.

Comunque quello che mi domando è: Cosa ci "guadagna" TIM dall'attivazione della ricarica automatica per regalare tutto questo traffico aggiuntivo gratis?

Non capisco :specchio:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Ciao a tutti :)

Ho attivato un paio di mesi fa la ricarica automatica sul mio numero e su quello della mia ragazza, essenzialmente per il traffico dati aggiuntivo gratis che fa sempre comodo: 10 giga in più per sempre avendo la linea fissa con TIM, fra l'altro validi anche in UE, e 5 giga per un anno (praticamente il doppio di quello che pago). E devo dire che è anche comodo come servizio.

Comunque quello che mi domando è: Cosa ci "guadagna" TIM dall'attivazione della ricarica automatica per regalare tutto questo traffico aggiuntivo gratis?

Non capisco :specchio:

Avere la ricarica automatica assicura a TIM delle entrate certe ogni mese, cosa non scontata sulle ricaricabili, potendo quindi inserire tutti i soldi derivanti da ricariche automatiche come sicuramente "disponbili" a budget ogni mese.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
E' quello che ho pensato anch'io, ma anche su una normale ricaricabile se non ricarichi ti ritrovi senza internet e quindi sei sostanzialmente obbligato a tenere sempre un credito positivo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
E' quello che ho pensato anch'io, ma anche su una normale ricaricabile se non ricarichi ti ritrovi senza internet e quindi sei sostanzialmente obbligato a tenere sempre un credito positivo...

C'è anche il fatto che ricaricando da app tim tutti i money vanno a tim.
Discorso diverso ricaricando dal tabacchino, scratch card, home bancking ecc ecc dove per forza di cose un po di centesimi tim "li perde".
Le sratch card vanno prodotte, stampate, e distribuite, via tabacchino le varie lottomatiche si trattengono qualche centesimo che tim perde.

E in un periodo storico di risparmio, ogni centesimo risparmiato fa brodo.
Non per niente hanno fatto le ricariche "maggiorate" (come vodafone) solo da tabacchino
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Il traffico che regalano è più un incentivo per attivare il servizio (probabilmente contando sul fatto che la maggior parte della gente non lo consuma effettivamente), non penso sia una conseguenza del maggior guadagno.
Concordo con quanto già scritto, è più un discorso di costi, certezza dell'entrata mensile e fidelizzazione dell'utente.
L'obiettivo è sempre più quello di spingere verso la ricarica tramite app o carta di credito, anche perché ormai tabacchini e ricariche "da grattare" le usano solo gli anziani e chi non può/vuole avere una carta.
Per inciso, sono stato tra i primi ad attivarla, al di là dei bachi iniziali in puro stile Tim (la ricarica mensile veniva prelevata due volte :lol: ) è effettivamente comodissimo, da un paio d'anni mi sono totalmente dimenticato di ricaricare.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Anch'io lo trovo comodissimo. Se si potesse lo attiverei anche su kena, ma non è possibile :(
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io non ho attiva la ric automatica (seppur avuta in passato) per due motivi:
1) mi fumerei il 25% di bonus offerto dalle promo-ricarica (carichi 15 hai 20€ credito)
2) voglio mantenere il polso della spesa

Ho in pagamento automatico le rate della macchina comprata nel 2017 ed in scadenza l'anno prossimo. Beh, che mi crediate e no, non ci penso più quasi come non ci fossero. Ed è sbagliato. Odio le rate e i pagamenti fissi sugli extra perché ne perdi la governance.
Almeno per me e' così.

In piu gli sconti su ricarica. Il mese scorso ho fatto 3 ricariche da 15€ in due minuti scarsi.
60€ di credito pagato 45€.
È come se ogni spesa fosse pagata al 75%. Opzione 50GB da 5€/mese? La pago 3,75.
Tim music da 4,99€/mese? La pago 3,75.
Lo sai di tim da 1,60€/mese? La pago 1,20.
Così anche ogni acquisto di APP su Google play, il rinnovo abbonamenti, i parcheggi con ParkingSms come diavolo si chiama.
16€ di spesa mensile diventano 12 efffettivi.

Con 4€/mese non ci divento certo ricco, ma son comunque una 50ina di euro all'anno che preferisco piuttosto dare in beneficienza ad AIRC, AISM, AIL o al ProgettoHeal piuttosto che bruciarli in venti secondi di tempo guadagnato non dovendo ricaricare. Che via app è davvero un'operazione istantanea.
Pensiamoci (almeno) sotto Natale :)

Ciao!!!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
Abilitando la ricarica automatica la ricarica standard non si può più fare? Cioè se ho la ricarica automatica attiva e vedo che c'è il bonus se ricarico 15€ non posso farla?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Non ho mai provato. Penso che si possa fare, ma è poco utile perché comunque non verrà usato per pagare la tua offerta. Alla fine del mese farà comunque una ricarica automatica per pagarla e quindi quei 15€ si accumulano e non vengono usati, a meno di eventi fuori dall'opzione, ad esempio SMS se non hai qualche opzione per pagarli.
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Non ho mai provato. Penso che si possa fare, ma è poco utile perché comunque non verrà usato per pagare la tua offerta. Alla fine del mese farà comunque una ricarica automatica per pagarla e quindi quei 15€ si accumulano e non vengono usati, a meno di eventi fuori dall'opzione, ad esempio SMS se non hai qualche opzione per pagarli.

Sicuro? Pensavo che facesse la ricarica automatica solo se il credito non fosse sufficiente a coprire il rinnovo
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Che io sappia no. Nelle note non c'è scritto che verifica il credito residuo prima di fare la ricarica: questo vale solo quando il credito scende sotto i 3€. Infatti io prima di attivarla ho aspettato di avere meno credito possibile :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Confermo, è così: preleva automaticamente il costo mensile delle opzioni attive! Quindi, un eventuale credito rimane solo per l'extrasoglia...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
La prova però non l'ho mai fatta, anche se ne sono abbastanza sicuro :)

callfan ha detto:
Confermo, è così: preleva automaticamente il costo mensile delle opzioni attive! Quindi, un eventuale credito rimane solo per l'extrasoglia...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Dalla chat mi dicono il contrario. Si può scegliere quale delle due modalità attivare quindi scegliendo la ricarica automatica solo quando il credito scende sotto ai 3€ si riesce a usufruire del credito residuo. Sarà vero? Non resta che provare  :D Sarebbe comodo così si hanno sia i bonus della ricarica automatica attiva che la possibilità di fare le ricariche bonus quando ci sono

 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Atenoip ha detto:
Dalla chat mi dicono il contrario. Si può scegliere quale delle due modalità attivare quindi scegliendo la ricarica automatica solo quando il credito scende sotto ai 3€ si riesce a usufruire del credito residuo. Sarà vero? Non resta che provare  :D Sarebbe comodo così si hanno sia i bonus della ricarica automatica attiva che la possibilità di fare le ricariche bonus quando ci sono

Ah, io quando l'ho attivata quest'estate non ho visto la possibilità della sola soglia... Credo che l'unica sia provare :/

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Questa possibilità non la vedo nell'area clienti. Secondo me ricarica quando si verifica una delle due condizioni:
- il giorno prima del rinnovo dell'opzione principale
- il credito scende sotto 1/3/5€
e non hai scelta. Poi se hanno cambiato qualcosa meglio!
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
Sleeping ha detto:
Questa possibilità non la vedo nell'area clienti. Secondo me ricarica quando si verifica una delle due condizioni:
- il giorno prima del rinnovo dell'opzione principale
- il credito scende sotto 1/3/5€
e non hai scelta. Poi se hanno cambiato qualcosa meglio!

Pensavo anche io però la risposta che mi hanno dato è chiara. "scelgo io quale delle due modalità?" "esattamente" .
Non mi fido per niente di quello che dicono comunque ahaha proverò
 
Top