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Salve

nella mia zona stanno arrivando emails da Wind3 per il passaggio da adsl a fibra..
la domanda che ci poniamo e':
è -obbligatorio-..??..:

"Da: "Servizio_Clienti_Wind@155.it" <Servizio_Clienti_Wind@155.it>
A:
Inviato: Venerdì 1 Marzo 2019 5:05
Oggetto: Informazioni di servizio per la tua linea ADSL

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Gentile Cliente,

stiamo per avviare il passaggio tecnico della tua linea ADSL alla tecnologia FTTC.

Per tua informazione, con il passaggio alla tecnologia FTTC, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL.

Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la consegna di un nuovo modem necessario per l'utilizzo del nuovo servizio. "...:

..come la mettiamo..??

e' -obbligatorio-..??

1) possiamo rifiutarci e continuare ad avere la adsl?
il motivo ,nel mio caso,e&#8217; che,non avendo un telefonino ma solo il -fisso- di casa, non voglio la voip cioe&#8217; il rischio che se devo chiamare il 113 o 118 e non va internet siamo -isolati-
2) inoltre mi obbligano a usare un -loro- modem ma io ne uso uno mio e so che -non potrebbero obbligare- ad usare uno loro

cosa ci consigliate..??
grazie in anticipo
 
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Obbligatorio non credo..
Passaggio da adsl a che tecnologia? Fibra non vuol dire nulla... FTTC? FTTH? Località dove è ubicata la linea?
Magari ci posti la mail oscurando i dati sensibili così da capire meglio...
 
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dani00 ha detto:
Obbligatorio non credo..
Passaggio da adsl a che tecnologia? Fibra non vuol dire nulla... FTTC? FTTH? Località dove è ubicata la linea?
Magari ci posti la mail oscurando i dati sensibili così da capire meglio...

era gia' nel mio post..la rimetto qui..:

"Da: "Servizio_Clienti_Wind@155.it" <Servizio_Clienti_Wind@155.it>
A:
Inviato: Venerdì 1 Marzo 2019 5:05
Oggetto: Informazioni di servizio per la tua linea ADSL

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stiamo per avviare il passaggio tecnico della tua linea ADSL alla tecnologia FTTC.

Per tua informazione, con il passaggio alla tecnologia FTTC, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL.

Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la consegna di un nuovo modem necessario per l'utilizzo del nuovo servizio. "
 
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Si anche su un altro forum ho letto di questo passaggio...
Credo sia il primo operatore a farlo

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MarkS3 ha detto:
Si anche su un altro forum ho letto di questo passaggio...
Credo sia il primo operatore a farlo

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..quindi...??

siamo OBBLIGATI..??
 
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..in barba anche alla delibera dell'AGCom che condanna ad es l'obbligo di uso del modem dell'operatore..
(e rimanendo -isolati- con la telefonia fissa se internet non va..)
 
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Non c'è nulla di ufficiale in merito.. (nel senso che sono un rivenditore Wind e non ne so nulla per vie ufficiali).
Con il modem vi è solitamente un vincolo di 48 mesi, quindi a meno che qui le cose non siano diverse e il modem venga fornito a titolo completamente gratuito, mi sembra impossibile che un cliente possa essere obbligato a fare il passaggio..
D'altronde, hai firmato qualcosa?

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Sinceramente non so se siete obbligati, è da pochi giorni che si parla di questo passaggio.
Hai provato a sentire il 155 o l'assistenza su Facebook?

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Poi comunque hanno detto che sarai contattato, quindi ti chiameranno penso prima di fare tutto

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dani00 ha detto:
Non c'è nulla di ufficiale in merito.. (nel senso che sono un rivenditore Wind e non ne so nulla per vie ufficiali).
Con il modem vi è solitamente un vincolo di 48 mesi, quindi a meno che qui le cose non siano diverse e il modem venga fornito a titolo completamente gratuito, mi sembra impossibile che un cliente possa essere obbligato a fare il passaggio..
D'altronde, hai firmato qualcosa?

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..molto strano che -ufficialmente- non ci sia nulla..
la tua testimonianza come rivenditore Wind e' -preziosissima- , ti raccomanderei di postare qua se hai delle novita' in merito
ci faresti veramente un grosso regalo!
non ho firmato niente e,per le ragioni sopraesposte, NON vorrei assolutamente fare tale passaggio
ripeto che vivendo -sola- e senza cellulare non mi posso permettere di avere un fisso, con voip, che se non va internet non mi fa chiamare le urgenze tipo 113 o 118
la mia domanda e' sempre la stessa:
ammettiamo, ripeto, ammettiamo che sia tutto gratis, apparte per esperienza poi dopo un certo periodo i costi li caricano,
il -per sempre- soprattutto in questo settore NON esiste
ti possono -obbligare-..??
e secondo:
mettiamo che non mi contattino per telefono , o non mi trovino..poi alla fine cosa fanno..??..:
mi staccano il servizio..??..cioe' un bel giorno accendo il pc e non navigo..e magari non telefono pure..??
e magari gli continuo ogni 60 giorni pure a pagare il servizio a quel punto diventato un -disservizio-..??

insomma la situazione mi pare assai grave..

chi ha delle testimonianze le posti qui per favore..
e si faccia sentire sia con wind,
io ho mandato una email alla pec :windtreitaliaspa@pec.windtre.it
, a proposito le altre due pec che avevano tempo fa ora non accettano piu' emails da comuni mortali ma solo da pec per cui ho dovuto reperire tale nuova pec solo arrangiandomi con Google..,
e anche alla Adusbef e pure all'Unione Consumatori

grazie ancora per l'attenzione
 
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Tu ripeto secondo me non possono.
Prova chiamare il 155 e senti cosa ti dicono in merito.. se hai mandato una mail classica a quell'indirizzo probabilmente non otterrai risposta, dovresti mandare una pec per essere presa in considerazione altrimenti la validità è nulla perché non tracciabile.
Comunque se avrò novità ufficiali in merito le posterò qui :)

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dani00 ha detto:
Tu ripeto secondo me non possono.
Prova chiamare il 155 e senti cosa ti dicono in merito.. se hai mandato una mail classica a quell'indirizzo probabilmente non otterrai risposta, dovresti mandare una pec per essere presa in considerazione altrimenti la validità è nulla perché non tracciabile.
Comunque se avrò novità ufficiali in merito le posterò qui :)

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Grazie mille, ti ripeto che sei di grande aiuto proprio per la tua professione
non chiamo il 155 perché la mia esperienza in merito e' pessima
ho sempre chiuso le mie chiamate con il fegato ingrossato dalla bile..
e comunque come ci insegnano, o insegnavano.., i latini:
verba volant scripta -manent-
cioe' i discorsi li porta via il vento..e parlare non costa mai nulla..
difatti sono gli scritti che latitano
e anche la comunicazione scritta ,vedi il problema pec..,e' sempre resa poco agibile..
se io ho una mia area personale sul sito della wind con tutti i miei dati e da dove posso attivare anche offerte etcc..
come mai non posso magari da li' mandare una email -certificata- alla loro pec..??
la risposta e' in quanto ho scritto sopra..

grazie ancora di cuore per la tua attenzione e preziosa testimonianza
:)
 
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Cioè tu non hai cellulare??? Mah...
Detto questo anche tim sta facendo la stessa cosa (aumentando però il costo) ... detto questo è normale questo passaggio che per il 99% dei clienti è positivo..è normale perché conviene all' operatore e al 99% al cliente. Anche per il VoIP... nel prossimo futuro dovremo dir addio all' rtg...costa troppo
 
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Tralasciando il fatto che sia obbligatorio o meno (cosa che comunque non credo), io passerei alla fibra, sempre che la tua ADSL non sia davvero valida. Non sei obbligato a usare il loro modem se non vuoi perché danno i parametri per configurarne uno tuo oppure puoi usare il loro modem e aggiungere il tuo router in cascata. Per il resto mi procurerei un cellulare qualsiasi con una sim senza canone da usare nei casi di emergenza.
Sull'affidabilità del voip di infostrada non posso dire niente, ma di quello di TIM sì e non posso che complimentarmi. In ormai 5 anni di fibra i disservizi sono stati forse un paio e risolti quasi subito, quindi non credo che il voip costituisca un problema di affidabilità :)
 
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vi chiederei , come ha fatto Dani00 , di fare interventi SOLO in merito alla mia richiesta , quella per la quale ho aperto la discussione , :

- e' -obbligatorio-..?? -

1) possiamo rifiutarci e continuare ad avere la adsl?
il motivo ,nel mio caso,e’ che,non avendo un telefonino ma solo il -fisso- di casa, non voglio la voip cioe’ il rischio che se devo chiamare il 113 o 118 e non va internet siamo -isolati-


2) inoltre mi obbligano a usare un -loro- modem ma io ne uso uno mio e so che -non potrebbero obbligare- ad usare uno loro
, in merito c'e' una delibera AGCOM di dicembre 2018 e mi pare che Wind , come altri provider, sia gia' stata multata per milioni di euro...,

grazie , soprattutto a Dani00 , che ha capito la situazione e da cui spero di avere informazioni se ne avra' come ha promesso

per mio conto ho gia' scritto a 2 associazioni dei consumatori
non discuto sul fatto se sia meglio oppure no, ogniuno ha diritto ad avere le proprie considerazioni
ma sul fatto che si possa essere - OBBLIGATI -

grazie per la comprensione
 
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Comunque su un altro forum un utente parla della tua stessa cosa.
È stato prima contattato da Wind via mail e poi da un operatore che gli ha chiesto se accettava il passaggio o meno.

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MarkS3 ha detto:
Comunque su un altro forum un utente parla della tua stessa cosa.
È stato prima contattato da Wind via mail e poi da un operatore che gli ha chiesto se accettava il passaggio o meno.

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Grazie mille

quindi se NON si accetta -espressamente- NON si è obbligati
e si continua come prima ?
sarebbe quindi una sorta di -invito- e NON un obbligo

perché questo è il nocciolo dalla mia domanda

dalla tuo utilissimo post parrebbe di si
grazie per la tua testimonianza
 
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p060477 ha detto:
Grazie mille

quindi se NON si accetta -espressamente- NON si è obbligati
e si continua come prima ?
sarebbe quindi una sorta di -invito- e NON un obbligo

perché questo è il nocciolo dalla mia domanda

dalla tuo utilissimo post parrebbe di si
grazie per la tua testimonianza
Credo che se non accetti non ti fanno il passaggio.
L'utente sull'altro forum ha accettato quindi gli hanno mandato il modem e aspetta solo l'attivazione
Magari aspetta che ti chiamino

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MarkS3 ha detto:
Credo che se non accetti non ti fanno il passaggio.
L'utente sull'altro forum ha accettato quindi gli hanno mandato il modem e aspetta solo l'attivazione
Magari aspetta che ti chiamino

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grazie ancora


per me sarebbe -essenziale- sapere se:
NON accettando ESPRESSAMENTE
posso continuare cosi'
SENZA essere obbligata al passaggio
e SENZA avere interrotto il servizio adsl+fisso che sto pagando da anni

grazie ancora
 
Windisti
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p060477 ha detto:
per me sarebbe -essenziale- sapere se:
NON accettando ESPRESSAMENTE
posso continuare cosi'
SENZA essere obbligata al passaggio
e SENZA avere interrotto il servizio adsl+fisso che sto pagando da anni

Al momento stanno solo cercando di forzare la cosa. Se non vuoi non fanno nulla.

In Francia hanno dovuto fare una legge ad-hoc per dismettere la fonia RTG a partire dal 2023, in Italia non esiste ancora una cosa del genere. Quindi nel caso in cui Wind decida di dismettere tutte le linee con fonia RTG, passi a TIM e fine, quelli di TIM non si possono rifiutare è servizio universale.

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