Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

G

gemin

Guest
Buonasera,
ho notato negli ultimi 2 anni il grande progresso della copertura WIND (sia GSM che UMTS) nel Valdarno Inferiore (zona tra Pisa e Firenze). Ogni BTS è stata aggiornata all'UMTS, e il segnale è sempre stabile (e faccio i miei complimenti a Wind per questo :sorrisok:)
Però volevo farvi una domanda: è prevista qualche nuova installazione in zona? Mi riferisco sopratutto alla zona di Castelfranco di Sotto, perchè nel centro del paese c'è poco segnale (è l'unico buco in zona della WIND).

Saluti.
 
G

gially

Guest
non posso che confermare le tue impressioni, in toscana stanno espandendo parecchio la copertura, (la TAV vi ha aiutato parecchio), per quanto riguarda il tuo paese non vorrei dire una stupidaggine ma mi sa che proprio oggi lì è stata messa una nuova antenna, se dovessi sbagliarmi (lunedì controllo) è cmq in previsione qualcosa a breve

P.S. ora che mi ricordo, abbiamo messo anche un'antenna a Montopoli proprio questa settimana
 
G

gemin

Guest
Infatti oggi ho notato un cellid nuovo con il netmonitor di Android...però non mi sono segnato il numero.
Sarebbe un'ottima cosa una nuova BTS a castelfranco...:green:
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
non posso che confermare le tue impressioni, in toscana stanno espandendo parecchio la copertura, (la TAV vi ha aiutato parecchio), per quanto riguarda il tuo paese non vorrei dire una stupidaggine ma mi sa che proprio oggi lì è stata messa una nuova antenna, se dovessi sbagliarmi (lunedì controllo) è cmq in previsione qualcosa a breve

P.S. ora che mi ricordo, abbiamo messo anche un'antenna a Montopoli proprio questa settimana
Bah, io giro sempre tra Lucca e Pisa ed è tutto quasi fermo. E wind ha un bel buco anche sull'autostrada e sulla ferrovia che collega queste 2 città. Inoltre, ci sono zone a pochi km da Lucca completamente senza segnale wind, mentre tim e voda sono presenti in hspa. Le ultime installazioni che ho visto di wind, non so perché, sono state fatte in zone con già una buona copertura!
 
G

gially

Guest
me l'aspettavo questo tuo commento, prendi una mappa, ci fai un bel cerchio e mostri qui le aree che secondo te dovrebbero essere migliorate (Lucca esclusa)
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
me l'aspettavo questo tuo commento, prendi una mappa, ci fai un bel cerchio e mostri qui le aree che secondo te dovrebbero essere migliorate (Lucca esclusa)
ecco:
http://maps.google.it/maps/ms?msid=...&ll=43.906798,10.542755&spn=0.537247,1.352692
In rosso=copertura assente, in blu copertura scarsa (i dettagli nella descrizione che spunta cliccando sulla sagoma).
Ho messo anche i ripetitori di tutti gli operatori limitrofi alle zone critiche, così vedi la differenza!
 
G

giovax

Guest
i benefici della TAV saranno semmai dove passa la TAV :)
ma per il resto della toscana c'è ancora molto lavoro da fare, noto situazioni ferme da anni, con la sola aggiunta di umts ai siti gsm, ma poche o in alcune zone nessuna nuova installazione
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
ecco:
http://maps.google.it/maps/ms?msid=...&ll=43.906798,10.542755&spn=0.537247,1.352692
In rosso=copertura assente, in blu copertura scarsa (i dettagli nella descrizione che spunta cliccando sulla sagoma).
Ho messo anche i ripetitori di tutti gli operatori limitrofi alle zone critiche, così vedi la differenza!


allora: a parte la zona di San Giuliano, in tutte le altre zone che hai segnalato sono previste antenne che dovrebbero colmare in gap, solo a nord di lucca dove tu segnali umts assente non so se è da tanto tempo che non ci passi perchè io vedo ottimi livelli di 3g dato che tutte le antenne sono state aggiornate (zona pescaglia)
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
allora: a parte la zona di San Giuliano, in tutte le altre zone che hai segnalato sono previste antenne che dovrebbero colmare in gap, solo a nord di lucca dove tu segnali umts assente non so se è da tanto tempo che non ci passi perchè io vedo ottimi livelli di 3g dato che tutte le antenne sono state aggiornate (zona pescaglia)
ma ne è già stata fatta richiesta al comune? perché non ho trovato richieste da parte di wind per quelle zone! Comunque per la zona a nord di Lucca non ho capito se intendi:
1) l'area sopra Pescaglia (fino a pescaglia il segnale è ok. La vallata più a nord è parzialmente scoperta (gsm+umts), e la vallata di Vergemoli è totalmente senza segnale (gsm+umts) ed infatti il comune di risulta scoperto anche sul sito wind)
2) quella subito fuori Lucca (Mutigliano, ecc), dove wind non ha ripetitori dedicati (mentre vodafone ne ha 2 e tim 1) e quindi riceve il segnale da un ripetitore lontano.
 
G

gially

Guest
i siti sono stati ingegnerizzati, si deve procedere adesso con la presentazione dei permessi (non chiedermi tempistiche e/o robe varie perchè non sono al corrente di queste robe nemmeno al nord)...l'area di cui parlo io è la 1 ed è previsto un ulteriore sito come dicevo prima....nella zona 2 sono previsti almeno 3 nuovi ripetitori
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
gially ha detto:
i siti sono stati ingegnerizzati, si deve procedere adesso con la presentazione dei permessi (non chiedermi tempistiche e/o robe varie perchè non sono al corrente di queste robe nemmeno al nord)...l'area di cui parlo io è la 1 ed è previsto un ulteriore sito come dicevo prima....nella zona 2 sono previsti almeno 3 nuovi ripetitori
Bene, mi fa piacere. Essendo zone di campagna, wind non dovrebbe avere neppure troppi problemi con i permessi!
 
G

gemin

Guest
Ho beccato la nuova cella misteriosa di Castelfranco. I dati sono:
Cellid: 257
LAC: 24053
RNC: 772
 
G

gially

Guest
gemin ha detto:
Ho beccato la nuova cella misteriosa di Castelfranco. I dati sono:
Cellid: 257
LAC: 24053
RNC: 772

Sei sicuro del cell id? Ho parecchi dubbi solo la lac è corretta
 
G

gemin

Guest
gially ha detto:
Sei sicuro del cell id? Ho parecchi dubbi solo la lac è corretta
Sicurissimo. Il telefono mi ha dato quel numero di cella. (Per vederlo uso Netmonitor per android)
 
G

gially

Guest
è strano perchè è già stato assegnato e riguarda un'altra cella del centro italia
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
greg89 ha detto:
ecco:
http://maps.google.it/maps/ms?msid=...&ll=43.906798,10.542755&spn=0.537247,1.352692
In rosso=copertura assente, in blu copertura scarsa (i dettagli nella descrizione che spunta cliccando sulla sagoma).
Ho messo anche i ripetitori di tutti gli operatori limitrofi alle zone critiche, così vedi la differenza!
la differenza fra le "freccette" rosse e blu rispetto a quelle gialle è impressionante e disumano! mha! speriamo che si diano davvero da fare!
E con l'edge come siamo messi?
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Ma trattandosi di centro italia avrà un'altra LAC...(?)

Non credo perché il sistema dei codici per le celle wind prevede solo la sovrapposizione tra dcs e secondo layer umts, a meno che non abbiano cambiato qualcosa con le nuove installazioni dato che le celle libere cominciano a scarseggiare..indagherò ;-)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Non trovo la cella 257 del centro (anche visti i db), ma potrebbe essere potenzialmente il terzo settore dcs della ch026 (che è proprio nel mio comune ma ha solo due settori).
Comunque ho trovatao altri casi di cellid omografi: 29199-29200, uguali ad Archi ed a S. Maria Capua Vetere.
 
G

giovax

Guest
Giony ha detto:
la differenza fra le "freccette" rosse e blu rispetto a quelle gialle è impressionante e disumano! mha! speriamo che si diano davvero da fare!
E con l'edge come siamo messi?

purtroppo la Toscana è stata (colpevolmente?) abbandonata da circa un paio d'anni. Verrebbe quasi da pensare che sia stata una scelta voluta, rispetto ai progressi fatti in altre regioni
 
Top