Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Devo offrire ai miei pazienti la possibilità di pagare con la carta e poichè non ho la linea telefonica allo studio, mesi fa ho preso SumUp. Il problema è che molto spesso non riesco ad accettare i pagamenti perchè non si instaura collegamento bluetooth tra il lettore e il cellulare. Tra l'altro non so se il problema è legato al lettore o al cellulare (p30 pro), visto che un mio collega sostiene che a lui funziona sempre (lui ha un Iphone). Voi che pensate? Dovrei provare con un cellulare diverso per capire se il problema è il lettore o il cellulare? Avete esperienze con altri lettori? Le banche offrono anche POS mobili (intendo quelli che non vanno collegati alla linea telefonica).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Devo offrire ai miei pazienti la possibilità di pagare con la carta e poichè non ho la linea telefonica allo studio, mesi fa ho preso SumUp. Il problema è che molto spesso non riesco ad accettare i pagamenti perchè non si instaura collegamento bluetooth tra il lettore e il cellulare. Tra l'altro non so se il problema è legato al lettore o al cellulare (p30 pro), visto che un mio collega sostiene che a lui funziona sempre (lui ha un Iphone). Voi che pensate? Dovrei provare con un cellulare diverso per capire se il problema è il lettore o il cellulare? Avete esperienze con altri lettori? Le banche offrono anche POS mobili (intendo quelli che non vanno collegati alla linea telefonica).

Tutti quelli che conosco senza linea telefonica usano SumUp con soddisfazione. Una prova incrociata con altro telefono sarebbe sicuramente utile per stabilire dove sta il problema e provare a risolverlo.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tutti quelli che conosco senza linea telefonica usano SumUp con soddisfazione. Una prova incrociata con altro telefono sarebbe sicuramente utile per stabilire dove sta il problema e provare a risolverlo.
Tu pensa che la mia banca non solo mi imporrebbe commissioni e costo per il lettore stellari, ma addirittura pretende che apra un conto a parte, un conto per così dire commerciale.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Devo offrire ai miei pazienti la possibilità di pagare con la carta e poichè non ho la linea telefonica allo studio, mesi fa ho preso SumUp. Il problema è che molto spesso non riesco ad accettare i pagamenti perchè non si instaura collegamento bluetooth tra il lettore e il cellulare. Tra l'altro non so se il problema è legato al lettore o al cellulare (p30 pro), visto che un mio collega sostiene che a lui funziona sempre (lui ha un Iphone). Voi che pensate? Dovrei provare con un cellulare diverso per capire se il problema è il lettore o il cellulare? Avete esperienze con altri lettori? Le banche offrono anche POS mobili (intendo quelli che non vanno collegati alla linea telefonica).
Ho sentito un paio di conoscenti che lo usano regolarmente senza problemi... Prova con un altro smartphone, il problema potrebbe essere quello.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi aggiorno. Il problema è il mio p30 pro perchè oggi ho provato ad installare l'APP sull'S8 di mio padre (su Amazon avevo letto la recensione di uno che diceva di aver avuto problemi sia con Huawei che con Samsung, ma non con Xiaomi) e funziona perfettamente. Non è neanche un problema di copertura telefonica come suggeritomi da alcuni (in ambulatorio, causa pareti in tufo spesse 70 cm non c'è buona copertura tant'è che sono poi vittima del famoso problema di irraggiungibilità con Iliad), perchè ho lo stesso problema a casa dove c'è ottima copertura. Proverò anche con una sim di un diverso gestore, ma credo non cambierà nulla.Ovviamente all'inutile operatrice di SumUp consultata ieri in chat il p30 pro risultava perfettamente compatibile. Provo il bluetooth del p30 pro in altro modo? C'è modo di riconfigurarlo?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Vi aggiorno. Il problema è il mio p30 pro perchè oggi ho provato ad installare l'APP sull'S8 di mio padre (su Amazon avevo letto la recensione di uno che diceva di aver avuto problemi sia con Huawei che con Samsung, ma non con Xiaomi) e funziona perfettamente. Non è neanche un problema di copertura telefonica come suggeritomi da alcuni (in ambulatorio, causa pareti in tufo spesse 70 cm non c'è buona copertura tant'è che sono poi vittima del famoso problema di irraggiungibilità con Iliad), perchè ho lo stesso problema a casa dove c'è ottima copertura. Proverò anche con una sim di un diverso gestore, ma credo non cambierà nulla.Ovviamente all'inutile operatrice di SumUp consultata ieri in chat il p30 pro risultava perfettamente compatibile. Provo il bluetooth del p30 pro in altro modo? C'è modo di riconfigurarlo?
Non ho esperienza con gli Huawei e potrei stare dicendo una stupidaggine, ma non è che ci sia qualche funzionalità di risparmio energetico applicata al bluetooth? Magari qualcosa che disconnette il dispositivo dopo tot minuti che non lo sente attivo...

In generale, magari, prova ad usare il BT per qualcos'altro (es. scambio file grande) per vedere se la connessione rimane stabile o se dà problemi anche lì, ché in questo caso potrebbe essere un problema del tuo terminale. Sembra quasi impossibile ma tentar non nuoce...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk


eXtasy ha detto:
Ma iliad prende dove usi sto pos Bluetooth?
Ma se ha scritto che gli dà lo stesso problema anche a casa... Non è la rete cellulare a causarlo, sono proprio disconnessioni del POS esterno dallo smartphone.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Nessuno mi dice che a casa funzioni...conoscendo molto bene iliad... è una prova da fare. Poi probabilmente ha a che fare col Bluetooth
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
mi pare di ricordare che gli Huwei abbiano un comportamento abbastanza aggressivo sul risparmio energetico del Bluetooth, cosa che aveva creato problemi nelle prime release della app Immuni
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Nessuno mi dice che a casa funzioni...conoscendo molto bene iliad... è una prova da fare. Poi probabilmente ha a che fare col Bluetooth
Infatti è una prova che intendo fare, lo avevo scritto. Ma, come dice callfan, è estremamente improbabile.


giovax ha detto:
mi pare di ricordare che gli Huwei abbiano un comportamento abbastanza aggressivo sul risparmio energetico del Bluetooth, cosa che aveva creato problemi nelle prime release della app Immuni
Come ipotizzava callfan. E sai se e come hanno risolto con Immuni? Tu sei sicuro che il risparmio energetico mettesse a dormire (stavo scrivendo killerasse, ma ho avuto un brivido  :D) il Bluetooth e non Immuni? Perchè in genere agisce sulle APP.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
una prova da fare è quella di disabilitare il risparmio energetico della app che gestisce il POS. Se non si ottiene nulla così, allora il problema è più "profondo".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi pare di ricordare che gli Huwei abbiano un comportamento abbastanza aggressivo sul risparmio energetico del Bluetooth, cosa che aveva creato problemi nelle prime release della app Immuni

Sì, Huawei sul risparmio energetico è veramente aggressiva. Si può fare la prova suggerita di togliere il risparmio dall'App per il POS, ma non so se questo andrà a modificare anche la stabilità del collegamento Bluetooth.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, Huawei sul risparmio energetico è veramente aggressiva. Si può fare la prova suggerita di togliere il risparmio dall'App per il POS, ma non so se questo andrà a modificare anche la stabilità del collegamento Bluetooth.
Enri, sto facendo e farò anche altre prove. Ho reinstallato l'APP e dato l'autorizzazione alla geolocalizzazione solo quando si utilizza l'APP (magari prima non l'avevo concessa, non ricordo) e se persiste il problema provo anche ad autorizzare la [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]geolocalizzazione sempre e non solo durante l'utilizzo. Forse sono prove stupide, ma andando a leggere dei problemi con Immuni a cui accennava giovax mi è parso di capire che c'è un collegamento tra Bluetooth Low Energy e [size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]geolocalizzazione.[/font][/font][/size]
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Fino a ieri sera il p30 pro funzionava con lettore di carte, stamattina ha smesso di nuovo di farlo. Il problema è legato alla mancata generazione del BT da parte del p30 pro. Ho fatto una serie di prove utilizzando anche altri telefoni. Il p30 pro vede gli altri dispositivi, gli altri dispositivi - che sia il lettore di carta o un altro cellulare - non rilevano il p30 pro. Il che è un bel problema - correggetemi se sbaglio - perchè significa che se compro degli auricolari wireless avrò lo stesso problema. E non credo possa fare qualcosa per risolvere. Uffà!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Se spengo e riaccendo il BT gli altri cellulari rilevano il BT del mio, ma solo per 2-3 minuti, poi sparisce "dai radar". Cosa ancora più strana - si potrebbe pensare che il p30 pro dopo 2-3 minuti killera per non so quali motivi il BT - in quei 2-3 minuti in cui gli altri cellulari vedono il BT del mio, il mio p30 pro non riesce comunque a connettersi col SumUp.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Peraltro ha anche un grande problema di aggregazione e banda 1 ecc mi ricordo le lamentele dell' utente torinese di cui mi sfugge il nome. Prezzo troppo alto a mio avviso.
 
Top