Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Finora ero raggiunto dalla FTTC (Infostrada 200 MEGA, io però ho ancora l'ADSL 20 MEGA), adesso nelle strade del quartiere stanno scavando la canalina quindi credo avremo la FTTH. Alcune curiosità. 1. Una volta che finiscono in strada, quanto tempo passerà per avere la FTTH? Devono poi intervenire in ogni singolo condominio? 2. I costi dei lavori chi li sostiene? Gestore, Comune, Stato?
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
Finora ero raggiunto dalla FTTC (Infostrada 200 MEGA, io però ho ancora l'ADSL 20 MEGA), adesso nelle strade del quartiere stanno scavando la canalina quindi credo avremo la FTTH. Alcune curiosità. 1. Una volta che finiscono in strada, quanto tempo passerà per avere la FTTH? Devono poi intervenire in ogni singolo condominio? 2. I costi dei lavori chi li sostiene? Gestore, Comune, Stato?

Dipende. Se rientra nel progetto banda ultra larga, li sostiene lo Stato coi soldi dell'UE, altrimenti sono soldi delle aziende private. Comunque ci vuole un po' dalla fine dei lavori. Considera che devono fare varie verifiche prima di dichiarare i lavori ultimati.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Finora ero raggiunto dalla FTTC (Infostrada 200 MEGA, io però ho ancora l'ADSL 20 MEGA), adesso nelle strade del quartiere stanno scavando la canalina quindi credo avremo la FTTH. Alcune curiosità. 1. Una volta che finiscono in strada, quanto tempo passerà per avere la FTTH? Devono poi intervenire in ogni singolo condominio? 2. I costi dei lavori chi li sostiene? Gestore, Comune, Stato?
Da me, Open Fiber ha impiegato circa 1 anno fra i primi scavi e l'apertura della vendibilità. Però è stato fra il 2018 e il 2019, magari adesso sono più rapidi...

Considera che lo scavo è il minimo. Devono poi portare la fibra dentro all'armadio condominiale dove ci sono i contatori e montare il ROE, in ciascun palazzo. Dipende dalla loro velocità e dal numero di palazzi presenti... Il ROE va collaudato e solo dopo può essere vendibile.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Top