Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
In questo documento dell'AgCom a Pag. 8 si vede che Iliad dispone di 20 Mhz a 2,1 GHz , cosa ribadita nel grafico di Pag. 12 dove in pratica Iliad ha a disposizione 40 Mhz nelle bande 2100 e 2600 ... Non mi sembra che sia mai stata segnalata qui nel Forum , su LteItaly nella Wiki scrivono di 10 Mhz only 3G , pero' se poi si legge la pagina precedente e chiaro che sono per il 4G con scadenza dei diritti nel 2029 (diritto prolungato ed armonizzato per tutti gli operatori di TLC) ,. Per me' e' strano che Iliad abbiano acceso nulla su questa frequenza o forse ritiene che al momento siano sufficienti i 20 Mhz a 1800 e i 20 Mhz a 2600 .............


https://www.agcom.it/documents/1017...ed802-c105-4aad-82c7-3877fb32b70d?version=1.0
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Basta saper leggere. Iliad ha un totale di 20MHz sulla banda 2100 FDD, 10 per il downlink e 10 per l'uplink. È così che funziona per le frequenze TDD.
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Io parlo di spettro come ne parla l'AgCom poi l'uso e un altro discorso....
È l'unico uso possibile, le frequenze FDD prevedono mhz accoppiati. Nel caso di iliad quei 20 mhz di cui si parla sono 10 per il download accoppiati a 10 per l'upload. In merito invece al refarming del 2100 da 3g a 4g (o anche del 900) tutto è possibile, tuttavia in tutti i documenti, schede arpa e quant'altro viene riportato che queste frequenze verranno usate in RAT 3g, il che ci fa ragionevolmente concordare che se avessero voluto attivare l'LTE su quelle frequenze si sarebbero già potuti muovere a livello autorizzativo in tal senso. Ad oggi, però, la situazione resta tale

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Quindi il documento dell'AgCom che ho citato parlano dei 2100 in uso fino al 2029 per il 4G e a Iliad hanno rifilato la fregatura di dargliele in 3G fino al 2021 ? Quindi avrebbe dovuto metter su una infrastruttura per usarla si e no 5 anni ?
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Quindi il documento dell'AgCom che ho citato parlano dei 2100 in uso fino al 2029 per il 4G e a Iliad hanno rifilato la fregatura di dargliele in 3G fino al 2021 ? Quindi avrebbe dovuto metter su una infrastruttura per usarla si e no 5 anni ?
È iliad che ha richiesto le autorizzazioni solo per la tecnologia 3g. Nessuno ha rifilato nulla a nessuno

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Io qui in zona ho visto solo richieste per i 2600 e 1800 4G , fatte dopo che Wind aveva fatto lo Swap , ora dove lo hanno fatto e' facile che a questo punto pensavano di poter prendere a prezzo di saldo gli impianti Ex. 3 e sganciarsi anche dal Ran Sharing voce , cosa che e' evidente che terranno ancora per un bel po' , magari hanno visto che i loro utenti usano piu' i dati che la voce e quindi meglio rimanere su Wind/3 per la parte voce che spendere soldi per implementare la rete 3G .........
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Io qui in zona ho visto solo richieste per i 2600 e 1800 4G , fatte dopo che Wind aveva fatto lo Swap , ora dove lo hanno fatto e' facile che a questo punto pensavano di poter prendere a prezzo di saldo gli impianti Ex. 3 e sganciarsi anche dal Ran Sharing voce , cosa che e' evidente che terranno ancora per un bel po' , magari hanno visto che i loro utenti usano piu' i dati che la voce e quindi meglio rimanere su Wind/3 per la parte voce che spendere soldi per implementare la rete 3G .........
La faranno la rete 3g, ci hanno dato più volte conferme che nel corso dei prossimi anni installeranno gli rnc in Italia per far funzionare la loro rete 3g

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Gli altri spengono e loro accendono quindi nel 2022 avranno una "stupenda" rete 3G con Vo e Tim che nel frattempo avranno dismesso le proprie reti 3G , visto che le licenze per i 2100 3G scadono nel 2021 , chiaramente accenderanno togliendo risorse economiche alla implementazione delle reti 4G e 5G e per il 5G nel 2022 scade la rata della licenza sulle frequenze 5G da quasi un miliardo di euro ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Gli altri spengono e loro accendono quindi nel 2022 avranno una "stupenda" rete 3G con Vo e Tim che nel frattempo avranno dismesso le proprie reti 3G , visto che le licenze per i 2100 3G scadono nel 2021 , chiaramente accenderanno togliendo risorse economiche alla implementazione delle reti 4G e 5G e per il 5G nel 2022 scade la rata della licenza sulle frequenze 5G da quasi un miliardo di euro ......

Bhe..se non vogliono pagare wind tre per sempre...non hai il 2G, la voce dove va a finire ? non vedo altre soluzioni se non accendere anche il 3G.
Fare una rete full4g, anche per la voce, abbiamo visto tutti come non sia fattibile. (anche se altrove mi pare ci abbiano provato)
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ma in Francia partono a fine anno con il Volte 4G e gli impianti sono gli stessi e poi tocca vedere il 5G , alla fine i piani erano stati fatti prima del bando di gara 5G dove gli hanno riservato spettro a 700 Mhz ,visto che si presume che dopo l'errore del Volte 4G l'implementazione del Volte 5G sulla rete e lato utente sia piu' semplice facile che abbiano rivoluzionato i programmi e che quindi aspettano e magari partono con una rete piu' performante inclusa di Volte , consideriamo che a inizio Mese hanno firmato con Nokia per partire con le installazioni della rete 5G sia lato Francese che Italiano , considerando i tempi tra autorizzazioni ecc.ecc. vedremo qualcosa da Gennaio/Febbraio e vedremo se hanno il Volte 5G magari con il Volte 4G .........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ma in Francia partono a fine anno con il Volte 4G e gli impianti sono gli stessi e poi tocca vedere il 5G , alla fine i piani erano stati fatti prima del bando di gara 5G dove gli hanno riservato spettro a 700 Mhz ,visto che si presume che dopo l'errore del Volte 4G l'implementazione del Volte 5G sulla rete e lato utente sia piu' semplice facile che abbiano rivoluzionato i programmi e che quindi aspettano e magari partono con una rete piu' performante inclusa di Volte , consideriamo che a inizio Mese hanno firmato con Nokia per partire con le installazioni della rete 5G sia lato Francese che Italiano , considerando i tempi tra autorizzazioni ecc.ecc. vedremo qualcosa da Gennaio/Febbraio e vedremo se hanno il Volte 5G magari con il Volte 4G .........

ma in Francia Free ha il 3G per la voce...
Per il volte 4G iliad secondo me passera' minimo un altro anno per vederlo attivo e funzionante.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Sui siti Francesi che leggo parlano del Volte 4G per fine anno come a inizio mese hanno implementato sulla rete Francese il 256 QAM , che universo free afferma essere gia' attivo sulla rete Italiana .......
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
si tante belle parole...attivi il volte sulla rete,,ecc ecc bla bla bla e tutti gli aggiornamenti sui terminali li fai tu?Poi anche ammettendo che tutti i terminali siano di colpo abilitati da mago merlino...ma la copertura indoor di iliad la conosci col parco frequenze che ha? Al di la del fatto che il volte funziona bene una volta su 6 si e no...ma lascia stare...tanta teoria, tante fiabe e poi in pratica se non vuoi chiudere la baracca o ti attivi la rete tua 3g e li ci fai passare la voce o continui ad usare, E PAGARE la rete windtre 2g/3g per la voce. punto e a capo.
 
Top