Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Per quanto si possa sapere vi risulta che gli operatori abbiano dei siti 3G nei quali manca il 4G -o invece è vero esattamente il contrario- cioè che la presenza del 4G è certa e invece potrebbe mancare il 3G. Chiaro che in questo quesito è esclusa Vodafone.....
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
tuky00 ha detto:
Per quanto si possa sapere vi risulta che gli operatori abbiano dei siti 3G nei quali manca il 4G -o invece è vero esattamente il contrario- cioè che la presenza del 4G è certa e invece potrebbe mancare il 3G. Chiaro che in questo quesito è esclusa Vodafone.....


se non sbaglio il primo operatore nazionale ha diversi siti in 2g 900/1800 e 4g con b20 only o b3 only
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
tuky00 ha detto:
Per quanto si possa sapere vi risulta che gli operatori abbiano dei siti 3G nei quali manca il 4G -o invece è vero esattamente il contrario- cioè che la presenza del 4G è certa e invece potrebbe mancare il 3G. Chiaro che in questo quesito è esclusa Vodafone.....
Tim ha molti siti dove è presente solo il 2G o il 3G

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
TIM ha diverse postazioni 2G/3G only piu' che altro ubicate in posti "difficili" o a scarsa convenienza economica  , VO era nella stessa situazione e' sta correndo per attivare il 4G nelle rimanenti postazioni per sostituire il 3G che ormai ha chiuso con riferimento al piano di copertura dei 1100 Comuni che erano coperti solo dal 2G/3G e dove ha acceso o sta accedendo  il 4G  , Wind che mi ricordi ha ancora postazioni 2G/3G only   .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
TIM ha diverse postazioni 2G/3G only piu' che altro ubicate in posti "difficili" o a scarsa convenienza economica  

Non in Puglia dove ci sono ancora siti 2g/3G in città di 70.000 abitanti e siti 2g/3G su centrale Telecom .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Non in Puglia dove ci sono ancora siti 2g/3G in città di 70.000 abitanti e siti 2g/3G su centrale Telecom .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Quindi, con questo atteggiamento random degli operatori solo per essere raggiungibili e fare qualche telefonata il 2G non è poi così disprezzabile......
Segnalo che, recentemente per 1 mese e mezzo, sono rimasto senza fisso Tim, quindi tutto questo rimescolare di tecnologie.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Quindi, con questo atteggiamento random degli operatori solo per essere raggiungibili e fare qualche telefonata il 2G non è poi così disprezzabile......
Segnalo che, recentemente per 1 mese e mezzo, sono rimasto senza fisso Tim, quindi tutto questo rimescolare di tecnologie.....
Il problema è sempre e solo 1 , i soldi.
Fosse per tutti i gestori avremo antenne ovunque, tutte le bande on air, BH in fibra.

Poi c'è anche la rete fissa da mantenere e aggiornare...

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Per quanto si possa sapere vi risulta che gli operatori abbiano dei siti 3G nei quali manca il 4G -o invece è vero esattamente il contrario- cioè che la presenza del 4G è certa e invece potrebbe mancare il 3G. Chiaro che in questo quesito è esclusa Vodafone.....


Direi che esistono entrambe le situazioni. Ovvero siti senza 4G ma solo con le vecchie tecnologie, così come siti 4G only senza le vecchie reti.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Direi che esistono entrambe le situazioni. Ovvero siti senza 4G ma solo con le vecchie tecnologie, così come siti 4G only senza le vecchie reti.

Insomma, ho capito, viene rispettato rigorosamente il criterio scientifico denominato "ad minchiam".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Insomma, ho capito, viene rispettato rigorosamente il criterio scientifico denominato "ad minchiam".

Nì. La progettazione della rete radio richiede esigenze diverse per ciascuna tecnologia, così come vi sono requisiti tecnici diversi. Ad esempio, se un impianto ha solo collegamento in rame e non tramite MW/fibra, è praticamente inutile accendere il 4G.
 
Top