Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi esiste una mappa, con la copertura 5G dei singoli operatori, magari nei rispettivi siti web oppure non so lteitaly non riesce la rilevarli? ho visto che c' è l' opzione siti 4g+5g...è quella? se un sito fosse solo 5g? o per 4g+5g si intende 5G nsa?
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ragazzi esiste una mappa, con la copertura 5G dei singoli operatori, magari nei rispettivi siti web oppure non so lteitaly non riesce la rilevarli? ho visto che c' è l' opzione siti 4g+5g...è quella? se un sito fosse solo 5g? o per 4g+5g si intende 5G nsa?
Per ora non esiste una vera e propria mappa. Tim e Vodafone indicano solo le città coperte (quest'ultima proprio se vuoi come "mappa"). Su lteitaly sono i siti con le frequenze dedicate al 5G attualmente NSA
Inoltre segnalo che TIM ha iniziato i primi accordi roaming 5G: https://www.tim.it/copertura-5g

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ragazzi esiste una mappa, con la copertura 5G dei singoli operatori, magari nei rispettivi siti web oppure non so lteitaly non riesce la rilevarli? ho visto che c' è l' opzione siti 4g+5g...è quella? se un sito fosse solo 5g? o per 4g+5g si intende 5G nsa?
Per vedere la mappa dei siti solo 5G su LTE Italy devi spuntare il filtro "solo BTS 4G+5G" in questo modo potrai vedere solo le bts che hanno il 5g abilitato. Potebbero mancare alcuni siti perché il flag 5g viene messo in manuale

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Potebbero mancare alcuni siti perché il flag 5g viene messo in manuale

Esatto, questo ad oggi è il limite maggiore. Non c'è ancora un sistema di rilevamento automatico per i nodi 5G.

Un'altra fonte è la mappa di copertura di nPerf (https://www.nperf.com/en/map/IT/-/-/signal/?ll=41.549433941803954&lg=12.570000000000016&zoom=5), che mostra anche il 5G. Certo anche in questi casi occorre che qualcuno abbia mappato, ma è pur sempre qualcosa.

In tutti i casi comunque si tratta di 5G NSA attualmente.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mmm allora devo segnalarvi qualche sito 5g non inserito...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mmm allora devo segnalarvi qualche sito 5g non inserito...
Segnala segnala che li aggiungiamo. Se poi fai le foto ti fai proprio voler bene
 
Top