Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Buon giorno a tutti, ho un grosso problema. Da quando ho attivato (20.3.2019) Wind-Tre Infostrada non riesco piu' ne' a inviare ne' a ricevere fax. Sicuramente non e' un problema del mio fax (ne ho provati 4 nuovi e 2 vecchi che con la fibra di FASTWEB funzionavano perfettamente). Il 155 non riesce a risolvere il problema. E' venuto anche un tecnico a casa che ha verificato solo la linea e mi ha detto che era tutto a posto, ma non ha risolto il problema. Il settaggio fax e' sicuramente corretto perche' l'ho fatto al telefono con l'assistenza HP. Qualcuno mi sa dire se ha riscontrato e risolto il mio problema? GRAZIE a tutti
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Non ho esperienze personali ma ti riporto quanto scritto nei manuali disponibili ai rivenditori:
"Non è garantito il funzionamento di servizi tipo fax, pos, sisal ecc".
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema e' che con FASTWEB (anche fibra 1000) funzionava benissimo e con WIND all'inizio (forse era ancora FASTWEB) anche. Inoltre quando li chiami loro dicono che DEVE FUNZIONARE. e comunque penso che oggi sono quasi tutte cosi' le linee telefoniche e quindi ci sara' pure un fax che funzioni con la fibra e se c'e' vorrei sapere che marca e'.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Io uso tranquillamente il FAX, sicuramente c'è qualcosa con la configurazione, perché il FAX è esattamente come un telefono, è correttamente collegato al modem alla porta Phone?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
devi impostare la velocità più bassa di trasmissione per farlo andare con la fibra.Nelle impostazioni del fax dovresti trovare una voce del tipo velocità di trasmissione o velocità colegamento e impostare quella più bassa
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo questo lo ho gia' fatto. La configurazione e' giusta, Ho sempre avuto la fibra (prima avevo FASTWEB) e comunque ho rifatto la configurazione con l'assistenza HP del fax. Non puo' essere questo il problema. Ho letto da qualche parte che e' necessario che il gestore abbia un codec g711, ma non so cosa significhi e dove si possa verificare.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
MLGDA ha detto:
Purtroppo questo lo ho gia' fatto. La configurazione e' giusta, Ho sempre avuto la fibra (prima avevo FASTWEB) e comunque ho rifatto la configurazione con l'assistenza HP del fax. Non puo' essere questo il problema. Ho letto da qualche parte che e' necessario che il gestore abbia un codec g711, ma non so cosa significhi e dove si possa verificare.

Scusa la domanda banale, il fax come lo tieni collegato alla linea?Direttamente alla rj11 del router modem?Oppure hai impianto in parallelo e relativo filtrino?
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
MLGDA ha detto:
Purtroppo questo lo ho gia' fatto. La configurazione e' giusta, Ho sempre avuto la fibra (prima avevo FASTWEB) e comunque ho rifatto la configurazione con l'assistenza HP del fax. Non puo' essere questo il problema. Ho letto da qualche parte che e' necessario che il gestore abbia un codec g711, ma non so cosa significhi e dove si possa verificare.

E' vero, per un buon supporto di fax e POS serve il codec G711 o il T38. Fastweb lo usa dalla notte dei tempi, lo usava addirittura sulle Adsl a 2 megabit (e a mio avviso rimane ancora oggi il gestore con la migliore implementazione del Voip in Italia); forse Tim lo usa in qualche offerta, ma non sono sicuro. Gli altri spesso preferiscono il G729 perché ha un bitrate più basso e gli permette di risparmiare banda (che a mio avviso non ha alcun senso su connessioni Gigabit, ma tant'è). Il G711 ha minore compressione e in generale una qualità più elevata anche per la fonia.
Per verificarlo dovresti avere l'accesso alle impostazioni del modem e/o sapere che politiche adotta il gestore lato rete; se ad esempio avessi il modem libero e la possibilità di settare il G711 il provider potrebbe comunque forzare l'instradamento della chiamata col G729.
Personalmente con Tiscali riuscivo ad usare il fax anche col G729, ma essendo un codec con compressione molto elevata va un po'... a culo, con rispetto parlando.
Qui un link con qualche spiegazione in più: https://www.3cx.it/blog/voip-comefare/t38-g711-foip-parte1/
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Scusa la domanda banale, il fax come lo tieni collegato alla linea?Direttamente alla rj11 del router modem?Oppure hai impianto in parallelo e relativo filtrino?

Il fax va collegato se possibile alla porta del modem; se hai fatto fare il ribaltamento dell'impianto (cioè hai le varie prese di casa collegate in parallelo all'uscita del modem) puoi collegarlo ovviamente in qualsiasi presa, i filtrini immagino siano quelli dell'Adsl, che nel caso di fibra e/o fonia voip non servono più a nulla e vanno eliminati.
 
Top