Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest di rete H3G

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi apro questo post per evidenziare come viaggia la rete di H3G nella vostra zona e in altre zone d'Italia.

Comincio da una persona che risiede a Vò Euganeo e abita a 1 km dal nuovo sito che H3G ha innalzato quest'estate in pieno centro (http://www.windworld.org/vbb/showth...azioni-H3G-Prov-Di-Padova-e-o-situazione-Rete post 1).

risultatitestvo.jpg


Test effettuato da iphone 5.

Venerdì ero a San Pietro In Gù su un locale e qui ho fatto un video live mentre ho eseguito due speedtest sempre dallo stesso telefono e operatore, http://uploaded.net/file/1waufdp6 scaricate pure:p! L'altra persona aveva un iphone 4S con Vodafone e la velocità massima era tra 2.30/2.50 Mbps in download e upload tra 1.20/1.60 Mbps (nel territorio comunale manca un'antenna Vodafone). Wind & Tim non testate (arrivano molto bene in 3G).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Un vero peccato che non vi sia specificato l' operatore di appartenenza nelle app di speedtest come avviene invece sul sito...
 
A

Albemix

Guest
Bisogna sempre avere buona fede qui ragazzi!. Con amici ci siamo ritrovati domenica a Limena (Pd) e ho sfruttato l'occasione di fare due speedtest di confrontro tra H3G e Vodafone. La bts era in bella vista davanti a noi (è il cositing di Tim, Vodafone e H3G di via battisti, zona industriale). Chi l'avrà vinta:blink::p? H3G con la sua bella rete Ericsson o Vodafone con Huawei? Entrambi con segnale al massimo e copertura HSPA. Dispositivi utilizzati Iphone 5 e 4S.

Video dello speedtest (http://uploaded.net/file/73fege0f).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Tra iPhone 4S e 5 a parità di rete ci possono essere 10 mega di differenza... Che test è?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai ragione, ma solo 3 ha i 42 Mbit a Limena quindi anche cambiando il cell non sarebbe cambiato nulla ;)
 
A

Albemix

Guest
Avere una versione dell'iphone precedente con "10 mega" di differenza è ridicolo! Guardando i dettagli tra i due dispositivi il 4S arriva in HSPA (contro HSPA+)..

5 4S

  • Modello GSM: GSM/EDGE
  • UMTS/HSPA+
  • DC-HSDPA
  • Modello CDMA: CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B
  • LTE[SUP]3[/SUP]
  • Wi-Fi (802.11a/b/g/n; 802.11n a
    2,4GHz e 5GHz)
  • Bluetooth 4.0
  • GPS e GLONASS

  • GSM/EDGE
  • UMTS/HSPA
  • -
  • CDMA EV-DO Rev. A[SUP]2[/SUP]
  • -
  • Wi-Fi (802.11b/g/n; 802.11n a
    2,4GHz)
  • Bluetooth 4.0
  • GPS e GLONASS

In ogni caso con l'HSPA si possono raggiungere velocità max di 14.4 Mbps ma in più test fatti con Vodafone la velocità era inferiore a 5 mega. Per chi ha visto il video precedente del confronto di H3G, concludo che ha una rete fatta bene (dove funziona).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Avere una versione dell'iphone precedente con "10 mega" di differenza è ridicolo! Guardando i dettagli tra i due dispositivi il 4S arriva in HSPA (contro HSPA+)..

5 4S

  • Modello GSM: GSM/EDGE
  • UMTS/HSPA+
  • DC-HSDPA
  • Modello CDMA: CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B
  • LTE[SUP]3[/SUP]
  • Wi-Fi (802.11a/b/g/n; 802.11n a
    2,4GHz e 5GHz)
  • Bluetooth 4.0
  • GPS e GLONASS

  • GSM/EDGE
  • UMTS/HSPA
  • -
  • CDMA EV-DO Rev. A[SUP]2[/SUP]
  • -
  • Wi-Fi (802.11b/g/n; 802.11n a
    2,4GHz)
  • Bluetooth 4.0
  • GPS e GLONASS

In ogni caso con l'HSPA si possono raggiungere velocità max di 14.4 Mbps ma in più test fatti con Vodafone la velocità era inferiore a 5 mega. Per chi ha visto il video precedente del confronto di H3G, concludo che ha una rete fatta bene (dove funziona).

Saeuti

Albemix

La differenza non è solo tra HSPA e HSPA+ (che differiscono di "soli" 7.2 mega in termini di velocità teorica massima, 14.4 contro 21.6) ma il 5 ha anche il DC-HSPA che permette di sfruttare due portanti HSPA+ contemporaneamente arrivando sino a 43.2 mega, inoltre numerosi test dimostrano come antenne aggiornate con il DC-HSPA e flussi a sufficienza in HSPA semplice mostrano risultati buoni ma non eccellenti, la differenza tra i due terminali è abissale.
Oltre ai dispositivi diversi confrontare due operatori in base al vendor (Ericsson e Huawei) non ha senso in quanto ciascuno ha il suo carico di rete e la sua configurazione che è indipendente dal fornitore hardware.
 
A

Albemix

Guest
Noid ha detto:
Non ho capito :uh?:

Mi riferivo con l'iphone 4S il risultato è 10 mega in meno rispetto all'altro dispositivo 5 (come scritto da andrea). Siccome il 4S può arrivare fino a 14.4 max non vedo perchè non potrei prendere 10 mega sotto rete Vodafone (con campo pieno, bisogna valutare la congestione ma sono stati fatti una ventina di test prima di avere fatto il video). Con H3G qualche variazione da erano 1-2 mega in 2 ore.

ibm il dispositivo iphone 5 è migliore sul lato dc-hsda che sfrutta a pieno la rete fino a 43.2 Mbps ma secondo me Ericsson ha una migliore gestione di rete e carico traffico, mi da qualità e affidabilità rispetto ai cinesi (comprano tutto e poi la qualità è quella che è, vedi i loro prodotti difettati che vendono in giro).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Albe fidati che la differenza tra un dispositivo HSPA normale è uno DC-HSPA è abissale, su tel.net trovi test di confronto a palate che mostrano come un dispositivo che supporta il dual carrier vada molto più veloce sulla stessa antenna. Che Ericsson sia più affidabile di Huawei è una tua sensazione e non un dato di fatto oggettivo, non pensare che Huawei sia come quelle aziende che fabbricano giocattoli per bambini, ma anzi sono tra i leader mondiali di vendor hardware per gli operatori ed evidentemente funzionano a dovere, altrimenti pensi che centinaia di operatori (a cominciare dai nostri TIM, Wind e Vodafone) andrebbero ad installare delle BTS che non funzionano?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi con lo stesso operatore nello stesso posto tra un dispositivo hspa+ e uno hspa+ DC corre tantissima differenza, il dual carrier fà la diferenza anche se la rete magari non da i 42 mega non c' entra. Ha ragionissima ibm17
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Albe fidati che la differenza tra un dispositivo HSPA normale è uno DC-HSPA è abissale, su tel.net trovi test di confronto a palate che mostrano come un dispositivo che supporta il dual carrier vada molto più veloce sulla stessa antenna. Che Ericsson sia più affidabile di Huawei è una tua sensazione e non un dato di fatto oggettivo, non pensare che Huawei sia come quelle aziende che fabbricano giocattoli per bambini, ma anzi sono tra i leader mondiali di vendor hardware per gli operatori ed evidentemente funzionano a dovere, altrimenti pensi che centinaia di operatori (a cominciare dai nostri TIM, Wind e Vodafone) andrebbero ad installare delle BTS che non funzionano?

Ho detto che la differenza con l'ultimo dc-hspa è migliore e sfrutti al meglio la rete, c'è un'abissale differenza tra il 4S e iphone 5 (son telefoni troppo costosi e mica si cambiano facilmente visti i prezzi altissimi). Ericsson mi da più fiducia (secondo il mio punto di vista), non ho detto che Huawei non funziona ma questo è un mio punto di vista più fiducioso sui prodotti Europei made in UE. H3G ha fatto bene a creare una rete con Ericsson.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Resta il fatto che questo è uno di quegli esempi che dimostrano come la strategia di H3G di abilitare i 42 Mbit quasi ovunque dia i suoi frutti ;)
 
A

Albemix

Guest
Noid H3G da i suoi frutti, non mi aspettavo di trovare velocità da 15/20 mega con H3G. Finora è la prima che ho testato con ottimi risultati, diminuendo la velocità si attesta 6 mega con Tim, a seguire Wind con 5/5.50 mega e Vodafone fanalino di coda da 2/4 mega massimi (parlo di velocità di solo download).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Basta che vai a Mestre Padova o Castelfranco per avere i 20-25 mega anche con tim. Ma non certo con iPhone 4S..
 
A

Albemix

Guest
E no, devi andrae con l'iphone 5. O meglio ancora con il galaxy S3. Con l'S4 almeno 10 mega li prendi anche se sei solo in HSPA semplice, non avere solo 2/4 mega (come è successo con Vodafone, ma forse è dovuto alla congestione).

Saeuti

Albemix
 
Top