Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Iliad che ha EARFCN 1500 contro il 1650 di WindTre, ma W3 ha 20MHz per cui preferirà sempre e comunque la banda con maggiore ampiezza. Al massimo, telefono permettendo, fai CA sulla stessa banda quindi 3+3+eventuali altre bande.
Mi è capitato con capitato con Fastweb su Sony xz1 che fa solo 2ca su rete Windtre in area Zefiro
 

Allegati

  • Screenshot_20231115-175546.png
    Screenshot_20231115-175546.png
    229.7 KB · Visualizzazioni: 32
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Come mai in area zefiro le velocità dí upload e download sono ad essere gentili, imbarazzanti? Sembra che non aggreghino nemmeno le bande… ma non doveva essere un’operazione migliorativa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Come mai in area zefiro le velocità dí upload e download sono ad essere gentili, imbarazzanti? Sembra che non aggreghino nemmeno le bande… ma non doveva essere un’operazione migliorativa?

Nella realtà a dirla tutta é un operazione “al risparmio”
1 rete , per 2 gestori , piuttosto che 2 reti indipendenti .
Poi le bts zefiro con onair entrambi gli spettri dei due gestori non sono ancora tantissime , hanno iniziato i lavori pochi mesi fa . Oltre al discorso BH (ponti e fibra ) . Le cose in ogni caso dovrebbero migliorare nei prossimi mesi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Come mai in area zefiro le velocità dí upload e download sono ad essere gentili, imbarazzanti? Sembra che non aggreghino nemmeno le bande… ma non doveva essere un’operazione migliorativa?
Per completezza di informazioni: di che zona parli? Non è che tutta la rete Zefiro è così, anzi. Sono stati fatti test molto elevati anche nelle zone Zefiro...
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Allora, la zona era in RAN su W3 e nonostante fosse una bts abbastanza satura di utenze, si facevano sui 25 in DL e addirittura 30 e più in UL. Passata in area zefiro, su lte Italy b1+ b3+ b7+ senza la banda 28, solo con spettro Iliad si hanno sui 5 in DL e 2 in UL. Tutto ciò con ottimo segnale. Bts cablata in fibra. Tutto ciò mi pare una grande presa per i fondelli, insomma si stava meglio quando si stava peggio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Allora, la zona era in RAN su W3 e nonostante fosse una bts abbastanza satura di utenze, si facevano sui 25 in DL e addirittura 30 e più in UL. Passata in area zefiro, su lte Italy b1+ b3+ b7+ senza la banda 28, solo con spettro Iliad si hanno sui 5 in DL e 2 in UL. Tutto ciò con ottimo segnale. Bts cablata in fibra. Tutto ciò mi pare una grande presa per i fondelli, insomma si stava meglio quando si stava peggio

Hai provato a fare Speedtest con server Vodafone / Eolo ?
Non vorrei fossero i soliti cap alla Iliad perché se la bts é fibrata ed ha anche lo spettro Iliad , c’è qualcosa di strano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
66
Reazioni
24
Punteggio
8
Ciao,

Per pura curiosità, vorrei sapere se esistono differenze tra iliad e WindTre in area Zefiro oppure nelle aree attive in RAN sharing su WindTre?

Per le chiamate (ad esempio), iliad non ha VoLTE e VoWiFi (mentre WindTre sì ad entrambi), ma per la connessione Internet non mi sono mai posto la questione.

Qualcuno nelle aree di copertura da me menzionate che possiede sia SIM iliad che WindTre, ha fatto delle prove? C'è differenza? E se sì, è marginale o significativa?

Grazie
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Quindi facevano shaping quando trasmettevano le partite? Ma adesso non lo fanno più lo shaping?
Per fortuna non più da 🤔 non ricordo bene, penso febbraio o marzo. Ma per un buon annetto precedente, sabato/domenica era un delirio fisso, specie se c'erano più anticipi uno dopo l'altro
 
Windisti
Messaggi
4,574
Reazioni
77
Punteggio
48
Oggi sono venuti i tecnici per eseguire dei lavori sulla AG327 ma non ho capito cosa hanno fatto. Speravo nell'aggiunta delle frequenze Ilad invece niente.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
bc6ed36eb99fa485cae0205c1865c34d.jpg
 
Utente
Messaggi
80
Reazioni
27
Punteggio
18
L'aggiunta delle frequenze Iliad (tranne dei 700MHz che necessitano di nuove RRU) avviene da remoto
Ma tale aggiunta necessita comunque di un'autorizzazione o possono procedere direttamente?
Do per scontato che circa i 5MHz 3G su LTE possono procedere senza alcuna richiesta dato che la BTS li trasmetteva già prima ma in diversa tecnologia.
 
Top