Nelle ultime ore, abbiamo ricevuto la segnalazione di un nostro lettore riguardo un interessante aggiornamento del file operatore del suo iPhone, attualmente aggiornato alla versione beta iOS 13.4.
Per chi non lo sapesse, il “file operatore” contiene alcuni parametri di rete, come gli APN per la navigazione e per il servizio MMS. Viene inviato direttamente da Apple, secondo le indicazioni del gestore telefonico.
Ebbene, sembra che sia in fase di distribuzione l’aggiornamento alla versione WINDTRE 41.0, che porta in dote alcune interessanti novità.

I nuovi parametri di connessione Wind Tre

Il nuovo APN per la navigazione diventa “internet.it”. È interessante notare come lo stesso APN venga utilizzato anche per le SIM Very. Variano, inoltre, i parametri per i messaggi multimediali, con un nuovo APN “mms.it” e domini di configurazione “windtre.it”.

Al momento, come già detto, il nuovo file operatore risulta installato solo sui dispositivi partecipanti al Programma Beta di iOS, che permette di testare in anteprima le versioni del sistema operativo prima che vengano rilasciate ufficialmente.

Effettuando alcune prove, gli utenti del nostro forum hanno scoperto che l’APN “internet.it” risulta utilizzabile dai clienti Very e dai clienti a marchio Wind. Sembra che, impostando tale parametro sulle SIM a marchio Tre, venga inibita la navigazione.

Si potrebbe supporre che l’utilizzo di domini “neutri”, che non contengono alcun riferimento a marchi commerciali, possa dare a Wind Tre la flessibilità per variare, in futuro, il proprio brand senza dover mantenere retaggi commerciali e tecnici (come è accaduto invece con Vodafone, i cui APN “omnitel.it” sono ancora funzionanti).

Come sempre, vi terremo costantemente aggiornati sulle novità relative all’unificazione dei marchi. Nei prossimi giorni ci attenderanno molte novità, rimanete sintonizzati su WindWorld.it!

Aggiornamento (28/02, ore 16:30): gli utenti di LTE Italy ci segnalano che l’APN “internet.it” è tornato funzionante anche per le SIM a marchio Tre. Inoltre, alcuni terminali LG, fra cui LG G7, stanno ricevendo in queste ore un aggiornamento che modifica l’APN impostato di default per le SIM Wind. Anche in questo caso, il parametro viene uniformato al nuovo “internet.it”.

È plausibile, dunque, pensare che nelle prossime settimane, in concomitanza con il lancio commerciale del brand unico, tale novità verrà gradualmente estesa a tutti gli smartphone. Continuate a seguirci per tutte le ultime novità!

Potrebbe piacerti:

I Commenti sono chiusi.