Cerca:

WindWorld

ll sito amatoriale di telefonia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!

Benvenuti su WindWorld, il primo ed unico sito amatoriale dedicato a Wind.

Wind, Vodafone e Fastweb avviano le procedure per unire le reti

Pubblicato da:

fibra otticaQualche settimana fa vi avevamo già parlato dell’intenzione di Wind, Vodafone e Fastweb di fondere le proprie infrastrutture di rete per creare una vera alternativa a Telecom creando una rete di nuova generazione tutta in fibra ottica. Purtroppo poi era tutto slittato a data da destinarsi. Apprendiamo oggi dagli amici di Mondo3 che invece la situazione pare essersi finalmente sbloccata.

Nella giornata di ieri c’è stato finalmente un primo incontro tra gli amministratori delegati delle tre società e il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta. Si parla di creare una nuova società che unisca gli attuali asset di rete delle tre compagnie, per poi continuare ad espandersi, creando una rete a banda larga di nuova generazione che supererebbe Telecom Italia per prestazioni e tecnologia.

Wind, Vodafone e Fastweb condividerebbero questa nuova rete continuando a erogare le proprie offerte commerciali al cliente finale ognuna per conto proprio, in regime di concorrenza.

Per l’operazione al momento si ipotizza una tempistica di cinque anni e una spesa di 2,5 miliardi di euro.

Gli operatori competitors del mercato italiano aveva sempre chiesto che Telecom Italia vendesse la propria rete affinché si creasse una rete unica migliore e condivisa, ma l’ex-monopolista ha sempre fatto orecchie da mercante. Adesso hanno quindi deciso di fare da soli, dando un nuovo motivo di preoccupazione a Telecom che ultimamente non sembra passarsela troppo bene.

Tags: , , , ,